• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Forse qualcosa che coinvolga solo Robin ed il relativo interprete dato che alla fine lui scova la Batcaverna, ma sinceramente mi auguro di no.

Fanno pena?!
Mah, probabilmente ho visto un altro film.
Parzialmente d'accordo sul secondo, dove l'uso dei filtri ha palesemente rovinato l'immagine ma sul terzo...
Beh, se mi vieni a dire che le immagini in 2.40:1 dei due capitoli sono buone, allora davvero hai visto un altro film, pur trattandosi di una precisa scelta fotografica.

Non esageriamo, a parte che rispecchiano pienamente il girato originale (parlo sempre di TDKR), e poi il fatto che non piaccia quello stile di fotografia non vuol dire che hanno qualità pessima, le immagini pessime sono altre. Se le parti in IMAX sono da 10, quelle in normale 35mm sono da 8.5/9.
Nel secondo film la fotografia è rovinata dai filtri..........[CUT]

D'accordo con te e l'ho ribadito nel post poco più sopra, che è una precisa scelta fotografica e sicuramente è stato fatto un transfer per quest'ultimo capitolo delle immagini in 2.40:1 allo stato dell'arte, ma resta sempre il fatto che non è un video proprio eccezionale, almeno a mio parere, alcune scene sembrano addiritttura impastate....

Sul secondo sono d'accordo anche io, sicuramente una riedizione sarebbe quanto mai opportuna (così come Begins, che ha un master piuttosto datato), ma il terzo io l'ho trovato perfetto, niente filtri deleteri, ottimo immagine (a parte che se il trasferimento è perfetto non capisco cosa si voglia di più francamente)

Forse qualcosa che coinvolga solo Robin ed il relativo interprete dato che alla fine lui scova la Batcaverna, ma sinceramente mi auguro di no.

Non ci sarà neanche un progetto del genere, tutti i personaggi della trilogia hanno terminato il loro ciclo con questo terzo e ultimo film, confermato dagli stessi produttori.

D'accordo con te e l'ho ribadito nel post poco più sopra, che è una precisa scelta fotografica e sicuramente è stato fatto un transfer per quest'ultimo capitolo delle immagini in 2.40:1 allo stato dell'arte, ma resta sempre il fatto che non è un video proprio eccezionale, almeno a mio parere, alcune scene sembrano addiritttura impastate....

Se la fotografia in sè del film è eccellente e il blu-ray la ripropone così come dev'essere vista, per me non si può scendere sotto un voto alto, in questo concordo assolutamente con la valutazione di Daniel24
Il secondo film ha vistosi problemi su quel versante, e il primo avrebbe bisogno di una rinfrescata... ma per il terzo dubito si potesse tirare fuori ancora di più da quelle immagini.

Non stò criticando il versante tecnico del blu ray che ripeto, è stato sicuramente "trasferito" su disco in modo impeccabile, è soltanto il tipo di fotografia utilizzata che a me non piace, come ho detto prima addirittura alcune scene sembrano impastate, identico discorso per il secondo capitolo aldilà dell'edge enhanchement, lo sò è una questione di gusti, ma è un tipo di immagine che non risalta in modo particolare, scene IMAX escluse naturalmente.

io sono d'accordo con stefanelli. eccezion fatta per le scene in imax (e devo essere onesto, nemmeno tutte), tipo lo scontro tra batman e bane nelle fogne, il resto non lo posso annoverare nella mia personale classifica dei video preferiti. sulle scene impastate idem, durante l'ultima visione ho avuto proprio la sensazione, in alcune scene, che non fosse uno stacco netto tra i primi piani e lo sfondo, cosa che a me personalmente piace tanto.
in tal senso mi da molte più soddisfazioni skyfall, o il sempreverde black hawk down.

Vabbe se non vanno bene nemmeno le scene in IMAX allora mi taccio... Il senso del paragone con film girati in modo diverso, con fotografie diverse, ecc qual è esattamente?

Non stò criticando il versante tecnico del blu ray che ripeto, è stato sicuramente "trasferito" su disco in modo impeccabile, è soltanto il tipo di fotografia utilizzata che a me non piace

Appunto, come dicevo prima.. se è una mera questione di gusti sui mezzi usati dal regista e sulle impostazioni fotografiche del film, è un altro paio di maniche, non ho niente da ridire.

durante l'ultima visione ho avuto proprio la sensazione, in alcune scene, che non fosse uno stacco netto tra i primi piani e lo sfondo, cosa che a me personalmente piace tanto.

Lo stacco netto non c'è in alcune scene infatti, ma anche quella rientra tra le scelte del regista e del suo direttore della fotografia. Torniamo sempre ai gusti personali...
...la fotografia di Skyfall è una delle migliori degli ultimi anni, grazie al piffero :cool: dietro a quel lavorone c'è un certo Roger Deakins.. ma anche Pfister con la pellicola ha fatto cose grandiose, solo che è uno stile agli antipodi, molto tradizionalista.

Il senso del paragone con film girati in modo diverso, con fotografie diverse, ecc qual è esattamente?

Infatti è per quello che a molti non piace la resa dei film di Nolan.. si fanno confronti con la fotografia "solida e granitica" di altri film girati in 35 (o in super35) e provenienti da DI.. metodi e risorse che Nolan non usa per una precisa scelta (quasi tutti i suoi film sono stati trattati con i vecchi processi fotochimici).

Ultima modifica:
Boh, io sul terzo capitolo di scene impastate non ne ricordo proprio...
Riguardatelo bene e vedi sopratutto all'inizio (sempre quelle in 2.40:1) se non sembrano impastate sia quando parla Gordon che quando Catwoman ruba la collana.......sulle scene in IMAX, sono d'accordo con tutti voi sono impeccabili TUTTE.

Ultima modifica:
mi sembrava sottointeso che parlassi per gusti personali, ma forse la prossima volta è meglio se lo specifico chiaramente... nulla da dire sul trasferimento, è molto fedele a quanto vidi al cinema. anche uscito dal cinema però non ero rimasto particolarmente sconvolto (sala energia a melzo) dall'impatto video, sempre per i miei famosi gusti personali.

Caro Stefanelli sono d'accordo su tutto, le parti non IMAX, soprattutto le prime scene del party con il discorso di Gordon sono tremende, impastate e affogate, o almeno risultano così ai miei occhi. Come avevo già segnalato in precedenza questo problema lo si riscontra maggiormente durante la visione di scene con filtro "caldo", mentre quelle "fredde" sono decisamente migliori.
E' pure vero comunque che un pò tutti i film di Nolan non sono certo dei riferimenti dal punto di vista del video (tolte le scene in IMAX, che Dio ce ne doni in abbondanza!).
Tutto ciò non dipende da tarature o catene video, il video è semplicemente quello e lo si prende per quello che è, il film mi è piaciuto molto, ma me lo sarei goduto di più se fosse stato tutto in IMAX, ma purtroppo ne conosco bene i limiti attuali...

Non insultiamo Pfister, a me non piace il suo stile, ma è un grande DP, testimoniato dal bellissimo lavoro fatto in Inception.

Non insultiamo Pfister, a me non piace il suo stile, ma è un grande DP, testimoniato dal bellissimo lavoro fatto in Inception.

Infatti :cool:
Comunque adesso il nuovo DoP di Nolan è Hoyte Van Hoytema (Lasciami entrare, La talpa..), stanno già lavorando insieme a Interstellar.

Sarebbe bene Pfister e Nolan cominciassero a fare uso dei DI, così da non avere più master con colorimetrie diverse.

In realtà a parte il caso eclatante di The Dark Knight, gli altri bd non hanno alcun problema di colorimetria. In particolare per chi non è legato alla lingua italiana, come si diceva in altri topic, acquistate Memento e Insomnia nelle edizioni statunitensi, che hanno master fedeli alla fonte.

Ultima modifica: