• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Per vedere tutte le barre, dovrei nesessariamente usare il Campo dinamico 16-235. Il mio "disco" test preferito è MP4-2c. Per component YCbCr intendi al posto dell'hdmi? Non posso fare questa prova perchè in HD posso uscire solo col pc.

Ogni tanto è lecito che venga qualche dubbio dopo tempo che si sono fatte tutte le varie prove, ma ti confermo che per me la soluzione migliore è quella illustrata nella guida in prima pagina.
Con gli LCD non puoi stabilire quanti elementi vuoi vedere sopra 235 agendo sul contrasto; li vedrai sempre tutti. Ma questo non è detto sia un problema; il problema invece è che per avere il valore 16 di riferimento senza visualizzare gli elementi al di sotto, ho dovuto mettere il gamma (CCC) da 1,2 a 1 e scendere la luminosità sul TV da zero di default a -20. Questo per me non ha molto senso, perciò........vedi un pò tu! ;)

P.S.: Per la prova di cui sopra, dato che il comportamento risulta uguale, per logica preferisco usare il 4:4:4 YCbCr e non RGB.
 
Ultima modifica:
@Cappella

una info. quewsta guida puo andar bene anche con un vpr attaccato al pc al posto di un semplice tv?
 
Sinceramente non ho personali esperienze con vpr, ma non credo vi siano problemi. Stai sicuro che si vedrà meglio delle impostazioni di default del Catalyst.
 
Ultima modifica:
dunque, cerchiamo di fare un po' di chiarezza:

1. do per scontato il fatto che si utilizzi la HDMI come uscita.
2. la modalità di uscita può essere a componenti (YCbCr) oppure RGB. la prima risulta un segnale che si compone attraverso la luminanza totale Y e le altre componenti cromatiche l'una legata all'altra attraverso una semplice calcolo matematico. la seconda invece contiene tutti i dati per ogni singola componente cromatica.
3. sui supporti digitali quali i bluray, il materiale video è codificato in YCbCr 4:2:0 quindi vuol dire che rispetto al messaggio originale viene effettuato un sottocampionamento di Cb e Cr per utilizzare meno banda passante.
4. per ripristinare le informazioni originali viene effettuato un sovracampionamento a 4:2:2 che poi è il messaggio video riconosciuto da qualsiasi apparecchio video
5. il formato video YCbCr 4:2:0 ha uno spazio colore ridotto dagli 8 bit effettivi che portano 256 livelli (0-255) a 219 (0-235)
6. al pannello devono comunque essere fornite le componenti primarie in formato RGB, per cui deve essere compiuta una conversione del segnale da componenti a RGB.
7. le prove fatte mi hanno fatto scegliere la configurazione di uscita RGB 4:4:4 con range esteso (0-255) perchè in questo modo, tutti i calcoli per l'upsampling e la conversione vengono effettuati dalla sorgente.
 
il discorso dell'impostazione dello spazio se esteso o standard coi catalyst è complicato dal fatto che l'uscita è esattamente al contrario di quanto selezionato.

ovvero se spunto 16-235 avrò l'uscita estesa, se spunto 0-255 avrò quella limitata.

ovvero per veder tutte le barre e regolare la luminosità ed il contrasto devo selezionare 16-235 sui catalyst (0-255) nella realtà
 
...ovvero per veder tutte le barre e regolare la luminosità ed il contrasto devo selezionare 16-235 sui catalyst (0-255) nella realtà.
Forse volevi dire il contrario. :D Va bene la teoria, ma nei fatti i tv lcd che ho provato si sposano molto meglio con le impostazioni della guida. Se un giorno avessi la possibilità (speriamo) di provare su di un plasma o un vpr, dopo avere osservato differenze e comportamento, capirò se e quali impostazioni cambiare.
 
Ultima modifica:
il discorso dell'impostazione dello spazio se esteso o standard coi catalyst è complicato dal fatto che l'uscita è esattamente al contrario di quanto selezionato.

ovvero se spunto 16-235 avrò l'uscita estesa, se spunto 0-255 avrò quella limitata.

ovvero per veder tutte le barre e regolare la luminosità ed il contrasto devo selezionare 16-235 sui ..........[CUT]

Confermo,
tramite vpr JVC HD990
 
Cappella, sono piuttosto sicuro che sia proprio un errore dei catalyst. l'altra settimana ho messo le mani su un JVC HD750 (e Salmon col suo 990 me lo conferma) e ti assicuro che anche con quel proiettore ho dovuto impostare al contrario per ottenere ciò che volevo
 
@stazzatleta
Forse volevi dire il contrario.
Scusami, quì sono stato io a fare confusione. Comunque sul fatto che funziona al contario sono daccordo. Invece non sono daccordo ad uscire in modo da visualizzare tutte le bande e poi agire di conseguenza, scostandosi parecchio dai valori di default del monitor. Secondo la "tua teoria" (passami il termine :p), al di là magari della faccenda YCbCr o RGB, è più corretto in un lcd vedere comunque tutti gli elementi sopra 235 (non diminuiscono agendo sul contrasto) e corregere poi a 16 le basse luci, anche se questo comporta scendere con la luminosità a -20, piuttosto che uscire già con spazio limitato e trovarsi i valori già a riferimento?
 
Ultima modifica:
assicurati che anche il display/proiettore sia configurato allo stesso modo.
attenzione, io non ho detto che sia la configurazione migliore in assoluto. dico solo che per quanto riguarda le esperienze che ho fatto è risultata la migliore.
se aumenti il contrasto dovresti escludere i livelli dal 235 in su. se non ci riesci c'è qualche cosa che non funziona.

ad ogni modo anche con la luminosità a -20 non c'è nessun problema a far funzionare il tutto
 
Ultima modifica:
Si, secondo la "tua prova" se esco con 4:4:4 Full RGB, ovviamente metto il TV su banda completa anzichè limitata; inoltre a questo punto non ha senso tenere il gamma ad 1.2, dato che poi si dovrebbe diminuire ulteriormente la luminosità del display. Per quanto riguarda la faccenda up 235, credevo sinceramente si dovesse dimuire il contrasto; quindi devo riprovare. :D Mi piacere l'intervento di chi è già iscritto alla discussione e con cui si è già abbondantemente discusso della faccenda YCbCr o RGB. Alcuni addirittura ritengono sbagliato usare anche il 4:4:4 (intendo al di fuori di questa discussione), peggio ancora uscire in Full RGB. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
più imparo, più mi rendo conto che le formule perfette (purtroppo) non esistono. difatti specifico sempre che quanto asserisco sia in funzione di quanto provo nel mio setup o ho avuto modo di provare in quello di altri.

a rigor di logica avrei impostato YCbCr 4:2:2 con spazio reale 16-235. la pratica mi ha portato a RGB 4:4:4 estro reale 0-255...praticamente l'opposto
 
Ultima modifica:
Niente da fare! Sopra 235 si visualizzano sempre e comunque tutti gli elementi.
Dato che comunque la stragrande maggioranza degli utenti non hanno tutti prodotti Pro o hi-end che permettono regolazioni avanzate per il raggiungimento dei valori di riferimento, la guida è ottima così com'è, perchè andrà bene nella maggioranza dei casi. Diversamente utenti più avanzati come te, posso trovare altre soluzioni specifiche per la propria catena video, modificando qualche parametro come hai fatto tu. ;)
 
Personalmente considero Xbmc il top per il video in versione "pappa pronta". Nel senso che si potrebbe ottenere di più (non provato personalmente) con MPC-HC insieme ad una caterva di filtri/software esterni aggiuntivi da usare e dove c'è letterarmente da perdersi nei meandri dei setting di ogni componente della catena per far funzionare ..........[CUT]

C'è qualcuno che usa Jriver???
Dal punto di vista dell'audio è eccezionale, per possibilità di regolazionie qualità, (tutto a 64 bit) consente anche di applicare filtri DRC fino 5.1 canali, ha reclock incorporato e molte altre features...dal punto di vista video devoo ancora studiarlo, e vorrei sapere se qualcuno mi dà un pò di "pappa pronta" nel senso dei settaggi! (per ora uso solo la funzione utilissima di refresh rate automatico, che è già tanto)

Ciao
 
Lo uso al momento solo per l'audio, ma non mi trovo a mio agio in campo video come con xbmc. Comunque anche con quest'ultimo puoi utilizzare la funzione di refresh rate automatico.
 
Ok, volevo sapere solo se c'erano dei settaggi particolari del CCC...mi leggo per bene la guida, dovrebbero andare quelli generici giusto??
 
Top