asus xonar essence st + modulo h6

Oggi cambiati altri 5 condensatori che gestiscono l'alimentazione, totale 7 condensatori sostituiti, mi rimangono quelli nella sezione digitale,vi dico che è quasi un suicidio :angel:ma se si riesce ad arrivare a questo punto, si è a livelli da paura.:sbavvv:

C'è stato un momento quando ho cambiato i 2 condensatori vicino al molex che non mi facevano partire la scheda, pensavo fosse andata preso dallo sconfort ho riprovato a dissaldare i condensatori ristagnati et voila la scheda è tornato a meglio di prima. Certo è che per fare un lavoro di questo ci vuole molta pazienza e bravura, perchè lavorare su una piastra multilayer è veramente pericoloso.

Ragazzi a breve metto la scheda moddata con burson lineari condensatori ecc, fatemi le vostre offerte.....:D
 
@ wolfly
la stx non monta il modulo H6, solo la st lo monta

@ciccio1112
se dopo aver moddato i condensatori ed inserito i burson riesci ad alimentare gli opamp con un alimentatore esterno lineare (diciamo a +-16/18V) e ad alimentare la 5V della scheda sempre con un alimentatore esterno lineare sei in paradiso.
Attenzione l'alimentazione non va attraverso il molex della scheda perchè la tensione di alimentazione degli opamp (-12) è ricavata dalla 5V con dc-dc converter che non è il massimo per la qualità audio (ci sarebbe anche la 3.3 ma qualcuno ha bruciato la piastra).
Io intendo fare fatto così: con un alimentatore esterno autocostruito a +-16V alimento i piedini degli opamp e con un alimentatore sempre esterno a +5V alimento il polo a 5V sulla scheda eliminando il regolatore di tensione 7805.
 
Ultima modifica:
Noooo... grazie mille salierno.f non mi ero proprio accorto... che poco senso che ha questa cosa, perchè la asus ha creato una scheda pci express che vende allo stesso prezzo della pci ma che ha due differenze così importanti?
Misteri del marketing... ora mi tocca cambiare il pc :cry:
 
Ciao Salierno grazie dei consigli, attualmente uso due peaktech uno per la 5v ed uno per la 12v che entrano con un cavo autocostruito nel molex.

Per i regolatori di tensione sono in previsioni sostituzioni sia del 7805 che del 7812 con i NewclassD.

Ma tu hai già fatto tutte le modifiche? Io già cosi sono in paradiso, ma se vuoi possiamo condividerci altri consigli ecc.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Condivido le informazioni che ho ricavato (si accettano volentieri correzioni e/o integrazioni):
purtroppo alimentare la asus dal molex e sostituire i regolatori semplicemente non è il massimo perchè:
1) la tensione agli opamp come ti dicevo è ricavata dalla 5V (+12V e -11V stranamente) con un oscillatore e dc converter
2) la 12V serve per la 5V con regolatore 7805(da verificare) e inviare alla scheda l'informazione che l'alimentazione è presente.
Inizialmente volevo alimentare tutto dal molex ma senza schema elettrico le operazioni non sono semplici e su internet non sono riuscito a trovare una guida completa e "sicura". Qualcuno che ha tentato anche a portare dall'esterno la 3,3V (presa dalla scheda dal PCI) ha bruciato la scheda. Al momento avendo i burson collegati con cavetti flat l'operazione più sicura è di alimentare i piedini 4 e 8 dall'esterno, unire le masse dell'alimentatore esterno con la scheda e alimentare la 5V da un alimentatore esterno eliminando il 7805. Ho scelto +16V e - 16V in modo da alimentare anche i 3 opamp non burson (max tensione di alimentazione 18V).
Non ho ancora operato sul 7805 (ma la modifica è semplice) invece ho alimentato i burson con 2 alimentatori esterni di uso elettronico (da laboratorio) e la cosa migliora notevolmente, ovviamente lo step successivo è di autocostruire 2 alimentatori con ponti IXYS a basso rumore di commutazione e regolatori a 5V, +16V e -16V NewclassD
ma ci vuole un pò di tempo perchè stò modificando un altro apparecchio.
Se qualcuno ha da aggiungere altre informazioni cerchiamo di fare una bella guida per trasformare la già ottima Xonar in una scheda veramente audiofile :)
 
Ultima modifica:
veramente interessante! salierno e ciccio credo fareste un grande servizio a tutti postando delle foto della scheda con l'indicazione delle cose da modificare e, questo sarebbe veramente il max, una guida passo passo.
 
Ciao Runner non c'è molto da sapere su quello che ho fatto, sto modificando la scheda secondo guida presa da un forum, non sò se posso postarla quà ad ogni modo se vuoi te la posto in MP.

Grazie a Salierno per aver condiviso info preziose, ma dimmi parli di trasformare un asus in una scheda audiofile? A me al punto dove sono arrivato sembra più una scheda HIGH-END di fascia alta. Tu che idea ti sei fatto hai fatto confronti con apparecchi di alto lignaggio?
 
Hai ragione, era su "none"!! ......

Certo che ASIO, rispetto a WASAPI, restituisce un audio migliore, più morbido, ma crea tanti casini!! :(

Dopo aver impostato lo channel swap, tutto andava bene fino a quando non ho deciso di mettere un BD con audio HD. Inserisco quindi LOTR e......i canali tornano ad essere invertiti:mad:. Provo a mettere su 6, e funziona ma così facendo non va bene per i DVD o BD con traccia non HD.

Inoltre, impostando lo channel swap su 6, non sempre i BD con traccia HD funzionano, a volte mi setta l'audio su 2 canali e per farlo rifunzionare, devo riavviare il pc!!
 
Se usi jriver puoi ovviare creandoti due zone una stereo che usa asio e zona multichannel mettendo wasapi.
 
Ultima modifica:
Bella questa! :)

E le zone come si creano? E poi si può impostare in automatico l'apertura di una zona a seconda del file che si sta riproducendo?

edit: le zone sono riuscito a crearle, ed anche come avviarle in automatico; trattandosi però di OT, meglio continuare, per chi vuole, nel thread di JRiver :)
 
Ultima modifica:
Eccovi un immagine della scheda praticamente quasi completa ,mancano solo i regolatori Belleson che prenderò a breve.




Ecco gli step fatti.

1. Cambio Opamp Con n.3 Burson doppi.

2. n.2 alimentatori lineari peaktech 6080 uno per la 5V e l'altro per la 12V.

3. Bypass n.2 condensatori sull'uscita analogica

4. Sostituzione di n.20 condensatori con Elna Silmic ii.


Chi riesce ad arrivare a questo punto si ritrova fra le mani una sorgente di livello assoluto!!!!!:winner::sbavvv:
 

Allegati

  • asus2.jpg
    asus2.jpg
    56 KB · Visualizzazioni: 43
  • asus1.jpg
    asus1.jpg
    42.9 KB · Visualizzazioni: 37
avrei una domanda riguardo all'impiego di un htpc in affiancamento ad un lettore cd per musica hi fi.

Avevo in mente di usare l' HTPC per vedere i films in bd rip *** lo trovo troppo piu comodo rispetto allo swap del disco ogni volta nelle lunghe giornate di pioggia quando non sono in moto;
in questo caso pensavo che la connessione migliore potesse essere hdmi ==> TV e uscite analogiche dell H6 agli ingressi del sintoampli MCH che probabilmente non sarà di qualità eccelsa (su questo una domanda, da che fascia di prezzo meglio far fare piu lavoro possibile all'ampli? )
Nel caso di film da vedere di corsa sia flusso audio che video al tv tramite hdmi e stop.

MA per la musica HI FI 2 canali.. come esco dal pc quando preferirò usare questo rispetto al classico gira gira per comodità?
considerando un ampli di fascia media come potrebbe essere un denon pma2000ae o simili (magari qualcosa di meglio) come conviene uscire? in digitale bypassando la scheda audio stessa?

ammetto che sono parecchio incerto sulle connessioni piu opportune.. non esiste da qualche parte una guida, io non ho trovato nulla di completo ed esaustivo per argomenti..

grazie ancora!
 
Ciao ragazzi

Come molti di voi anche io posseggo una ST e un modulo H6 e devo dire che la soddisfazione è davvero tanta.

Volevo cominciare qualche piccola mod per migliorare il suono. Prima dell'acquisto dei burson volevo provare a separare l'alimentazione della scheda madre da quella della scheda audio.

Ho gia a casa un ottimo seasonic fanless e un alimentatore discreto da dedicare alla motherboard. Quindi ho pensato di montare internamente quest'ultimo alimentatore ed esternamente il seasonic che poi andrà ad alimentare la xonar.

Ho pensato di cortocircuitare i pin 4 e 5 del molex del seasonic in modo che rimanga sempre "acceso", collegare i due alimentatori ad una ciabatta della beghelli che, quando sente alimentazione sulla prima presa, da energia anche alla seconda. Quindi praticamente, in questo modo quando accendo il computer, la ciabatta dopo pochissimi istanti darebbe corrente anche all'alimentatore della xonar. Quando il computer si spegne, dopo poco anche l'alimentatore della xonar si troverebbe a essere spento dalla ciabatta. Tutto chiaro?

Cosa ne pensate di questa soluzione? C'è qualche reale rischio per la xonar dato da questo tipo di collegamento?

Dai fatemi sapere che sono molto curioso.
 
Ultima modifica:
Ragazzi finito tutto proprio tutto.... la parte finale devo dire che è stata difficile, ma la volontà di portare a termine mi ha dato ragione. Ormai sta Asus ha poco di suo ma arrivati a questo livello :eek::sbavvv::winner:



Ecco gli step fatti.


1. Cambio Opamp Con n.3 Burson doppi.

2. n.2 alimentatori lineari peaktech 6080 uno per la 5V e l'altro per la 12V.

3. Bypass n.2 condensatori sull'uscita analogica

4. Sostituzione di n.20 condensatori con Elna Silmic ii.

5. Cambio regolatori di tensione 7805 e 7812 con equivalenti belleson, pensate un po che due regolatori di questa categoria che sono reputati i migliori, costano davvero un botto (100 eurozzi passati) contro l'euro ciascuno per quelli di serie.

Quindi, riepilogando, il costo speso per i componenti è il seguente:
Burson 160 euro
2 Alimentatori tekpeach 6080 per 5v e 12v 140 euro
20 condensatori elna silmic ii 50 euro
scheda audio asus xonar 165 euro
Regolatori belleson 130 euro

totale 645 euro.

Devo dire che a fronte di una spesa irrisoria(si fa per dire) mi sono attrezzato adesso di una sorgente di livello assoluto.

Per finire eccovi una foto con i regolatori montati.

3i5q.jpg

ps. Se qualcuno si trovasse dalle mie parti potra sentire di cosa stiamo parlando.










 
Ultima modifica:
@liam82

Per l'alimentazione il mio consiglio e lasciar stare il seasonic (ottimo alimentatore a basso ripple) per alimentare il solo pc.
La xonar alimentala con i lineari vedrai che spicchi il volo.
 
Rispolvero questa vecchia discussione per dire fine ad un progetto che è arrivato al culmine....

Fase finale la mia opera d'arte è pronta...
020.gif
. adesso posso dire di avere un HTPC per uso esclusivamente audio alimentato tutto interamente in lineare e la differenza c'è è si sente.
engel1.gif


Vi elenco i punti salienti del lavoro svolto:

1. scheda madre mini itx fanless via eden C7 assorbimento max circa 1,3A alimentata da lineare con LM317che fornisce tensione di 12V alla picopsu 160XT.

2. Asus xonar ST con cambio condensatori Elna Silmic ii sia per la parte digitale che analogica, bypass condensatori uscita.

3. Completa disabilitazione del molex eliminando quindi totalmente la sezione di alimentazione interna alla scheda audio sino ai regolatori 7805 e 7812 togliendo difatti pure l'inverter per la -12V e il booster di tensione, deleteri alla qualità sonora.

4.Clock sostituito con vanguard 0.1 ppm VCXO alimentato a 3,3V direttamente dal lineare sempre con toroidale e LM317

5. bypass ingressi 3,3V con tagli piste provenienti da slot pci e linearizzazione della 3,3V sempre con Lm317.

6. Alimentazioni completamente lineari a 12V e -12V per opamp burson questa volta con Belleson per la 12V e lm337 per la -12V

7. Alimentazione del DAC pcm 1792A direttamente in lineare a 5V con belleson.

8. Carcassa per asus xonar in alluminio per riduzione RFI/EMI


In questa configurazione è come se avreste un dac esterno, vista l'alimentazione completamente lineare con tutte le uscite che servono alla scheda audio che sono la 3,3V 5V -12V +12V, bypassando di fatto tutta l'alimentazione della scheda madre.


Chi volesse ascoltare questa follia venga da me ho se qualcuno si vuole confrontare sono ben accetto.




Vi invio alcune foto del gioiello musicale cosi Fatto.



 
non ho parole semplicemente FANTASTICO! io nel mio piccolo sto alimentando la asus con un lineare, su tuo suggerimento, e già il risultato rispetto all'ali del pc è stato notevole, non oso immaginare quello che hai ottenuto tu, sei un genio!!
 
Top