asus xonar essence st + modulo h6

con wasapi funziona ....
ma fino l'altro giorno asio funzionava benissimo
l'unica cosa cambiata è l'aggiornamento di jriver.....
 
Ultima modifica:
Non può essere colpa dell'ultima release, con me funziona perfettamente. Prova a disinstallare i driver con qualche software specifico e poi a reinstallarli, io uso gli uni.
 
Tolti e ritolti niente da fare
Con asio un canale non va

Nn so che dire.....l'unica cosa cambiata prima che mi accorgessi è Jriver
 
nn è tanto che ho jriver e non mi è chiaro il settaggio asio in opzioni di riproduzione - audio output - opzioni metodo di uscita.
allora di default è 0 e qui non sento il canale SL, se metto 2 sento solo SL e SR, se metto 4 sento solo il centrale, se metto 6 jriver crasha....o meglio va in bufferizzazione e poi nn risponde
 
Ultima modifica:
Mi è arrivato il modulo H6 e la prima cosa che ho notato, è che gli opamp non sono perfettamente infilati (un lato meno dell'altro): conviene staccarli e cercarli di reinserirli bene? Non so neanche se vanno bene, perchè il resto dell'htpc non è ancora pronto.

P.S. sono usciti i nuovi driver (Beta) per la ST con S.O. Win7
 
Ho letto le 13 pagine di discussione tutte di un fiato, l'idea di utilizzare questa accoppiata come sorgente audio mi piace tantissimo, con la possibilità poi effettivamente di poter upgradare la scheda e aumentare sempre più la qualità.
Ho qualche domanda da fare giusto per avere conferme prima di ordinarla:

La scheda xonar st o stx vanno collegate alla scheda madre, mentre il modula H6 non riceve alimentazione ma ha un simil connettore che serve solo per tenerla ferma, giusto?

La scheda audio fa la decodifica delle traccie HD o viene fatta dal software di riproduzione?

Io al momento utilizzo la presa hdmi della mia scheda video incorporata sulla scheda madre collegata al mio sintoampli, la mia idea era di sostituire questa accoppiata con questa scheda audio (+modulo analogico) collegata direttamente ad un buon finale multicanale senza passare da un pre, è fattibile? qualcuno l'ha provato e funziona egreggiamente?

Io utilizzo e vorrei continuare ad usare xbmc? qualcuno l'ha provato con questa scheda audio? come posso gestire i volumi non avendo un pre e non usando jrivier?
 
1) si

2) per le tracce HD, la decodifica la fa il software di riproduzione

3) alcuni lo hanno fatto con buon risultato, ed io è quello che mi accingo a fare

4) non uso xbmc :(
 
Però non avendo il pre e passando dalla xonar al finale, i livelli non si possono regolare, ne fare calibrazioni a meno che non si usi un programma come jrivier giusto?
Ma correggetemi se sbaglio, i volumi si potrebbero regolare usando il volume di windows giusto? perchè non passando in passthrougth
via hdmi o ottico coassiale, ma gestendo tutto in analogico prima di uscire dalla scheda audio dovrebbe essere il modo corretto.
Però non si potrebbero fare equalizzazioni o sistemazioni dell'ambiente o sbaglio?
Soluzioni varie che magari avete provato o potete consigliare?
 
allora se non vuoi/puoi usare un pre allora l'unica soluzione (a mia conoscenza) è jriver ci puoi fare tutto: livelli, ritardi, equalizzazione normale o parametrica, DRC, controllo volume a 64 bit in passthrougth al mixer di win usando asio o wasapi.
 
Finalmente ho montato il modulo H6 e come prima cosa testo i vari canali sia dal pannello di win che da quello della Asus, e tutti funzionano regolarmente. Avvio JRiver e.....il centrale ed il surround sinistro sono invertiti!:eek:. Dopo vari tentativi, ho scoperto che disabilitando ASIO ed impostando Wasapi, tutto torna alla normalità.

E' corretto?
 
Leggendo in rete e da quello che ho letto in questa discussione c'è una netta differenta tra la Xonar St e la STX a favore della ST, siccome il mio pc non ha uno slot pci ma solo pci Ex la differenza di qualità giustifica la spesa di una nuova scheda madre+cpu+ram?

Calcolando che oggi ho una scheda madre mini Itx con case della stessa dimensione e vorrei pensare dopo aver preso la xonar di fargli anche le modifiche che la migliorerebbero avrei di sicuro bisogno di più spazio nel case?
 
Lello, non disabilitare ASIO, al massimo inverti i cavi. Comunque nelle impostazioni ASIO channel swap come è impostato?

Wolfly, non saprei quantificare la differenza fra ST e STX, ma secondo me non vale la pena cambiare tutti quei componenti.
 
concordo con renzo, devi fare il routing dei canali per trovare la giusta configurazione, invece non concordo per la differenza tra stx e st, la stx non ha un suo clock e, per quanto cheap sia quello della st, fa il suo lavoro e si sente, per cui cambia la motherboard con una che abbia la pci, poi se vuoi fare un po di modding, tipo opamp burson, in un case itx non avresti cmq spazio
 
Per lo spazio su una scheda mini-itx, si può ovviare acquistando una PCI riser card, da inserire nello slot PCI e si ha la scheda montata in orizzontale anzichè in verticale, recuperando lo spazio per i burson.

Oggi ho iniziato l'upgrade estremo. Montato i primi due condensatori silmic 2 da 220Mf a 25 volt nella sezione analogica, tutto perfetto. Domani si và di sezione digitale.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, ho dei dubbi ancora su cosa convenga fare tra cambiare il pc e prendere la stx visto che i consigli sono contrastanti.
Per il case mini-itx sono comunque dell'idea di cambiarlo appena posso, non è basso da classico mini-itx ma è un cubotto, quindi per altezza la xonar non modificata (la mia idea per il momento) ci sta e per il modulo H6 visto che si alimenta dalla scheda audio e non richiede un aggancio alla scheda madre pensavo provvisoriamente di tenerla appogiata esternamente.
Il mio angolo tv è un work in progress al momento :)
 
Top