Cavo segnale: monstercable o fatto in casa?

antonyb

New member
Mi serve un cavo segnale RCA da 180-200 cm per collegare il mio Accuphase E250 ad un htpc, , ho cercato in qualche negozio ma hanno solo 100 cm, allora sono indeciso se ordinarlo oppure costruirlo da me, per le saldature nessun problema..

In entrambi i casi cosa mi consigliate?

Personalmente me lo farei, come ho fatto per tutti i cavi che adotto nella mia saletta (meno quelli S/PDIF ottici ed uno stereo con RCA perchè me lo hanno dato in omaggio con uno degli apparecchi).

Cavo RG59 o altri simili, ossia con buona schermatura (io avevo in casa quello), e normali connettori RCA (o XLR).

Ciao

Personalmente me lo farei, come ho fatto per tutti i cavi che adotto nella mia saletta (meno quelli S/PDIF ottici ed uno stereo con RCA perchè me lo hanno dato in omaggio con uno degli apparecchi).

Cavo RG59 o altri simili, ossia con buona schermatura (io avevo in casa quello), e normali connettori RCA (o XLR).

Ciao

Avevo letto in giro che questi cavi RG59 hanno uno strato in acciaio e poi ricoperti in rame, ti risulta?

Niente meno che in acciaio?

Hanno una calza schermata, come tutti i cavi coassiali, molto fitta.

Ciao

Avevo letto quì http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/207826-cavi-segnale-rg59-ma , mi sembra che eri anche intervenuto, alla fine ognuno dice la sua su questi cavi, io pure penso che non ci sono differenze tra un cavo buono e uno ottimo, certo deve essere in rame, se poi usano materiali scadenti di sicuro ci saranno differenze, e di questi tempi non è difficile acquistare materiali scadenti.

A questo punto devo escludere i negozi per audiofili, per il cavo mi rivolgo nei negozi per elettricisti, e per i connettori vado nei negozi di elettronica?

Anche per i cavi, tipo RG59 o altri coassiali, dovresti andare nei negozi di elettronica, gli elettricisti solitamente non trattano questo tipo di materiale.

Ciao

Vai direttamente in un negozio di elettronica, trovi tutto . Allo stesso prezzo dell' RG59 trovi anche il comune cavo microfonico, che è un po' più flessibile e forse più facile da saldare (dipende dal connettore che sceglierai)

Quindi o RG 59 a 4 linee o cavo microfonico, ma il cavo microfonico è a 2 linee, quindi avrò 2 cavi, uno dx e uno sx, giusto?

Si avrai 2 cavi, ma anche se usi l' RG59. Il cavo microfonico lo trovi in 2 versioni sbilanciato/bilanciato, in pratica dipende se dentro la calza ha 1 o 2 conduttori.

Avevo visto in rete RG59 a 4 conduttori o più, devo evitare questo prodotto e optare per un RG 59 a 2 conduttori?

Perdonami, ma non ho le idee chiare, immagino che ho bisogno si un cavo sbilanciato, giusto?

La sigla "RG59" identifica un ben preciso tipo di cavo con sue ben precise caratteristiche fisico-elettriche, così come tutta la serie RG, non esiste un RG59 a 4 conduttori, i cavi RG sono tutti cavi coassiali con un unico conduttore centrale essendo nati per uso in Alta Frequenza (per segnali a basso livello per uso tra apparecchiature o all'interno delle stesse o per segnali di potenza da inviare ad una antenna).

A meno che non sia un tipo speciale che unisce ad un RG59 dei cavi di supporto per usi particolari (ad esempio una telecamera), cosa che a te non serve.

Ciao

Ultima modifica:
Oggi sono andato in un negozio di elettronica ho chiesto il cavo RG59 e 4 connettori RCA, il commesso subito mi ha chiesto ma che ci devi fare, e io gli ho detto che mi serviva per un cavo di segnale, ha subito postao la matassa e mi ha preso un cavo normale, dicendomi che quello è per il video, che roba... poi insistendo gli ho detto che volevo l'RG59, e guardandomi strano me lo ha preso..

Ho fatto tutto c'è una bella differza tra il cavo da 3 euri e questo RG, quindi grazie ragazzi, beccatevi un paio di foto, per unirli pensavo ad una guaina, ma non vorrei irrigidirlo ancora di più, che mi consigliate?

Belli i conettori sono proprio quelli che uso anch'io di solito :D ,però la versione con la molla. Sono fatti in Italia se non sbaglio zona Milano, hanno una presa veramente forte.