cavi segnale RG59 ma....

vvvyper

New member
Bene, nonostante l'avessi ripetuto svariate volte al negoziante, mi trovo con un cavo RG59 con nucleo solido in CW, ossia acciaio ramato e non rame. Per il resto (schematura, dielettrico, capacità...) mi sembra in linea con quanto letto in giro...


E' grave? :( devo cambiarlo? Mi serve per collegare Asus XOnar all'ampli... a 15 metri di distanza...
 
Ma, veramente, "CW" vuole semplicemente dire "Copper Wire" ovvero "cavo/filo di rame".

Non so dove tu abbia letto "acciaio", anche perchè ti assicuro che il RG59, o qualsiasi altro cavo della serie sono in rame.

Basta che ne tagli un pezzetto e vedrai che l'interno è rame, se fosse acciaio avresti anche qualche problemino a tagliarlo con le comuni forbgici da elettricista.

Ciao
 
Beh, ho visto sul catalogo RS, ed esistono con conduttore in rame.
X ES: http://it.rs-online.com/web/p/cavi-coassiali/3319284/
Ho letto che i cavi in acciaio ramato hanno senso per le alte frequenze (MHZ), perchè per effetto pelle il segnale viaggia sull'esterno del conduttore. Ma considerando che qui si parla di Hz o KHZ, il segnale viaggia bel bello nell'acciaio. Posso star tranquillo o vado a cambiare il cavo ??
 
Ultima modifica:
Si, scusa, ieri ho risposto un po' di corsa.

Esistono anche cavi RG59 con il conduttore in rame pieno, ma sono cavi speciali, quelli che normalmente trovi e compri come RG59 hanno il conduttore in CW.

Il cavo RG59 è normalmente usato per trasportare segnale video, quindi le frequenze in gioco sono piuttosto alte.

Non so tu cosa ci devi fare, per l'effetto pelle considera che a 10 kHz sei già intorno a 600 micron, che diventano 200 micron a 100 kHz.
 
Top