Progettazione cassa chiusa per 30mq

Quello laccato nero e stato fatto in carrozzeria nel forno, vedi Saverio che differenza? poi gli angoli li ha arrotondati tutti come ti avevo consigliato, il risultato finale e molto più gradevole, non mi piace l'interno come lo ha fatto

si peppe come posso mi faccio verniciare a forno anche i miei ;) x ora li lascio cosi dopo arrotondo gli angoli ancora di piu e poi li vernicio in quel modo in carrozzeria :) anche a me sembra strano quella escursione ma ripeto tutto puo essere ;) addirittura dici che il phantom ha 10 cm di escursione ???

Escursione da 7cm e cioe 70mm? e dove lo hai letto?

qui http://www.hometheaterhifi.com/volume_14_3/svs-pb13-ultra-subwoofer-9-2007-part-1.html
"It is capable of 3" excursion, which means it can move a lot of air."
si riferisce al pb13 ultra e l'sb13 ultra monta esattamente lo stesso driver :D

e anche su avmagazine scritto da scomed99: http://www.avmagazine.it/forum/112-disc-ufficiali-diffusori-ht/177224-velodyne-nuova-serie-dd-plus
è il messaggio #10, parla dei nuovi velodyne DD Plus rispetto alla versione DD base: "hanno ridisegnato il cono e raddoppiato l'escursione che però era di 1" nella vecchia serie e quindi siamo ancora lontano dai 3" dell'SVS ultra woofer, dei 3" del sub25 Paradigm, dei 4" del JLaudio senza scomodare sua maestà TCSounds."

Ultima modifica:
Mi passi il link voglio vedere se ha una escursione del genere, il JLAudio da 1200 euro ha una xmax da 32mm ed e enorme come woofer e questo ha una escursione doppia? strano

quindi quando scrivono 3" non si riferiscono a 3 pollici come fanno per i driver?? non ci sto capendo più niente un cono da 12" sono 30cm

ryo secondo me stai diventando pazzo hahaha secondo il mio modesto parere sono al massimo 3 cm se arriva forse nemmeno cmq 7 o 10 che dici tu del fathom non credo siano possibili ;) sono esagerati e non poco ;)

ryo secondo me stai diventando pazzo hahaha secondo il mio modesto parere sono al massimo 3 cm se arriva forse nemmeno cmq 7 o 10 che dici tu del fathom non credo siano possibili ;) sono esagerati e non poco ;)

già è vero è un po strano, ma io intedo 3" come 3 pollici, come quando scrivono driver da 12" tu cosa intendi 12cm? è x quello che faccio confusione

questo non lo so onestamente se intendono come pollici anche l'escursione ma mi sembra un po tantina onestamente ,poi quel link che hai messo tu lasciamolo perdere noi parliamo di altri woofer che se non sbaglio quelli sono per impianti car audio da spl ho sbaglio ?? peppe illuminaci hihih

,poi quel link che hai messo tu lasciamolo perdere noi parliamo di altri woofer che se non sbaglio quelli sono per impianti car audio da spl ho sbaglio ?? peppe illuminaci hihih

era per farvi vedere di quanto possono essere elevate le escursioni di un woofer.. poi onestamente mi sbaglio, io leggendo l'articolo sul pb13 ultra c'era scritto 3" of excursion, ma forse intendeva 3cm che forse è più probabile boh, qualcuno che lo sa??

mai dire mai ricordalo io mai e poi mai avrei pensato di fare due 15 a casa quindi tutto puo essere hihihih fatto sta che in reflex lo voglio provare come si comporta confronto il cassa chiusa per avere un confronto con gli stessi woofer

secondo me 3" (pollici) di escursione indicano il valore xmech, ossia l'escursione meccanica prima di romperlo ;) chiaramente quel valore non garantisce alcuna linearità.. la xmax del wf in questione dovrebbe stare sui 30/35mm (millimetri)

Io ho 2 JL F112.
Vi confermo che l'escursione del woofer quando ci sono spl importanti è notevole.
Fino a 100/103db sta li a creare terremoti senza neanche scomporsi troppo. Le finestre della sala che hanno i vetri doppi sottopressione, incominciano a vibrare come fossero dei liquidi che formano onde dopo aver lanciato un sasso. Tutto questo con un escursione "minima" rispetto alle reale capacità di escursione che capisci avere il cono solo guardandolo. Superata questa soglia e avvicinandoci a lvl reference durante effetti ULF il cono si mette proprio a spostare aria con escursioni che ti "preoccupano" pensando: "mo mi parte il cono!!"
Avuto modo di provare questa esperienza solo una volta. Risultato due soprammobili rotti che erano sopra il pianoforte...hanno camminato per circa 60/70cm prima di cadere dal pianoforte. La parte positiva è stata il divano diventato terapeutico per la schiena. Vibrava con una tale intensità e violenza che neanche le sedie massaggiatrici che ho provato ai centri commerciali erano qualcosa in confronto. Avevo il fondoschiena che letteralmente "fluttuava" tra le vibrazioni lol.

Unico grosso rimpianto da quando ho i due JL: non avere una sala dedicata.
Prossimo upgrade: Nuova casa.

Ultima modifica:
per RYO:
scusa ma l'SVS sound 13 ultra costa 1699, 00 euro ..... il SAVERIO ha speso piu' o meno 1500 euro per 2 mostri di sub.... vuoi metterli a paragone come impatto?
anche lui ha un ampli da 1000 watt :D ogni sub