Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Probabilmente ho capito male io, ma naturalmente se vuoi specificare alcune cose va benissimo :).

Non sarò breve … non ci riesco ;) !!

Quando mi arrivò quel VT30 rimasi subito colpito che quel 65 non era il mostro di prestazioni che veniva incorniciato. Si, ero ben abituato al Kuro e certo non era facile pensare di trovare un pannello notevolmente migliore ma del VT si disse tutto il bene possibile e avevo delle attese… attese, purtoppo, vanificate dalle immagini di quel VT30 … spento nei colori, una fortissima tendenza al verde, il magenta poi faceva capolino qua a seconda delle immagini riprodotte ma la faccenda strana era quella sorta di non so cosa che infastidiva… che non capivo.
Riportai le mie impressioni sul forum e tutti lì a consigliare il bilanciamento del bianco.

Roby (credo non sbagliare) fu l’unico a identificare chiaramente il problema: aloni. Chiazze indelebili.

Aloni che Panasonic rifiutava categoricamente di ammettere alla clientela tantomeno credo a quel piccolo drappello di invitati che foste invitati a Milano (dissero trattarsi solo di alcuni pezzi difettosi se non ricordo male).

Il VT30 per mè fu un punto di arrivo ma subito un punto di chiusura.
Non era pensabile che tutti ne parlassero bene, nessuno si accorgesse di nulla (mi sono sempre chiesto: ma come è stato possibile ??). Roby era li a documentarlo !!

Qui il chiarimento: se il Kuro dal mio punto di vista è stato l’emblema della progettualità, della tecnica costruttiva, delle prestazioni, della qualità, dell’affidabilità … e ancora oggi del confronto …. il VT30 non è stato nulla di tutto ciò.
Solo un prodotto da prendere a modello per anomalie e quant’altro, a detta di diversi possessori e non.

Non si cancella, non si dimentica … un prodotto che in questo anno andava confrontato. Certo adesso sicuramente basta !! nondimeno attenzione e prudenza con il VT60 prima di santicarlo ai posteri :D !!!
detto questo sinceramente gli auguro di sfondare .... il consumatore lo richiede: il prezzo e le prestazioni sembrano dalla sua parte ....

Oggi per Panasonic, per quanto voi recensori ci riportate, sembra un altro giorno: vediamo e aspettiamo !!
prestazioni, specifiche, caratteristiche e affidabilità devono darci conto di una nuova svolta nei prodotti Panasonic che secondo mè avranno il loro divenire con lo ZT !!!!!! guai a sbagliare !!!!
 
Ultima modifica:
Non sarò breve … non ci riesco ;) !!
A me lo dici :D? Guarda quanto scrivo.

Quando andammo in Panasonic il problema lo riconobbero, dissero che in parte era anche dovuto ai CAT, che a volte non riconoscevano il difetto senza contattare Panasonic. E occhio eh: non erano tutti affetti, questo va sottolineato perché a volte se ne parla come se il difetto si dovesse vedere ovunque e fosse sempre presente.
No, non lo era, anzi, il problema era proprio la variabilità, puoi chiedere anche conferma ad Emidio che ha le misure (o almeno: le aveva prese): c'erano quelli a posto, quelli quasi a posto, quelli con problemi visibili ad occhio e quelli messi così male da risultare fuori dalle specifiche richieste dalla certificazione THX.
E' brutto dirlo, ma andava a fortuna, dato che non si è mai capito bene da cosa dipendesse (e non ricordo si fossero individuati lotti con incidenza molto bassa, dati alla mano), un po' come l'uniformità di alcuni LCD (ci sono state serie falcidiate da spurie visibilissime: anche lì nessuno ti poteva assicurare nulla, c'era quello perfetto e quello talmente mal messo da non poter essere visto con scene scure). Io ti posso dire che l'esemplare che ho recensito l'hanno visto in diversi, anche gente che bazzica qui, nessuno ha mai notato aloni, perché non c'erano. Chiusa la recensione non ebbi modo di vederne altri per un paio di mesi, poi me ne capitò un altro messo bene, uno con un po' di aloni e uno terrificante, non c'era neanche bisogno di bianco e nero o schermate ad hoc per accorgersene.
Detto questo, come scrivevo prima va benissimo parlare anche del capitolo affidabilità/difetti di produzione/vizi di conformità/come volete chiamarli. Poi però le prestazioni sono "altro", vanno separate. Io (ma anche altri moderatori) mi sono permesso di intervenire perché ho visto che, secondo me, si esagerava di nuovo battendo troppo su quel tasto, e mettendo tutto insieme, senza tante distinzioni, non si capiva neanche più se avessero problemi tutti, qualcuno, se fossero carenti le prestazioni eccetera. Rileggete, vi accorgerete che potrà essere chiaro per chi queste cose le segue sempre e sa già tutto, per gli altri no, e secondo me non va bene, non aiuta nemmeno la discussione.
Quindi parlatene pur del capitolo difetti di produzione, ma non concentratevi solo su quello, specialmente se volete parlare dei nuovi: quelli per ora non sembrano avere problemi. Ne avranno? Non lo può sapere nessuno, ma non trovo abbia molto senso mettere le mani avanti ora, come ho già scritto, altrimenti non dovremmo più valutare nulla (come l'aver avuto problemi di affidabilità crea un atteggiamento guardingo, e lo capisco, ma senza implicare che non si possa risolvere in futuro, il non aver mostrato problemi in passato o fino ad un certo punto non implica che non ce ne saranno in futuro, o su nuove serie, quindi attenzione a non passare dalla cautela al pregiudizio), e comunque non ci si può fare nulla, qualsiasi cose compriate potrebbe avere difetti di fabbrica, anche solo per alcuni lotti (e non credo che gli acquirenti si sentano molto più sollevati sapendo che il problema viene magari risolto in seguito, su altri lotti: al massimo sarebbero contenti quelli ancora in procinto di comprare), è un rischio che nessuno potrà mai annullare, o del quale qualcuno potrà assicurarvi l'inesistenza.
Per quanto riguarda il VT60, qui non mi sembra si stia portando in trionfo con toni esageratamente positivi: quando l'avete chiesto a me, ad esempio, vi ho detto che dipende, non è meglio dei kuro su tutto, e vi ho anche fatto esempi. Vi ho anche detto che la taratura THX è peggiore dello scorso anno. Secondo me non ha neanche molto senso buttarla solo sul "E' meglio dei Kuro!" o "E' l'erede dei Kuro!". Sono frasi che magari attirano visite e generano discussioni, ma vi danno qualche informazione utile? Io preferisco dirvi in cosa sono migliori ed in cosa no, così lo decidete VOI se per il vostro utilizzo ed i vostri gusti sono meglio o no. Questo a me sembra più utile :).
 
Non trovo il thread giusto per cui riporto qui quanto segue, visto che questo è un crocevia per la maggior parte di noi "plasmisti", sempre alla ricerca di nuovi traguardi e quindi interessati alle novità.
Da qualche giorno sto provando il nuovo Blu-ray di Spears & Munsil, HD Benchmark, 2nd Edition per ricalibrare i miei tv.
Per me rappresenta un reale passo in avanti in questo campo, sia per la ricchezza dei pattern proposti, sia per la leggibilità e la praticità d'uso. Per fare solo un esempio: per ogni modello è possibile, semplicemente cliccando la freccia in alto del lettore in quel momento, visualizzare un help di descrizione con immagine che ti indica ciò che è giusto e ciò che è errato vedere in quel pattern, per poi tornare rapidamente alla schermata test. I vari modelli sono veramente ben fatti e non lasciano dubbi sul risultato da ottenere. Per i più esigenti, la sesione Advanced offre molteplici pattern, alcuni molto complessi, con cui sbizzarirsi.

Questo è un esempio di una schermata del menù che rende l'idea della ricchezza dei test eseguibili:



P.S. Ho provato ad inviare una email al supporto per un chiarimento sulla regolazione Colore/Tinta con il loro Blue Filter. Dopo neanche un'ora mi ha risposto personalmente Stacey Spears. Che dire ... Rapidissimo, disponibile e preciso.
Mi sembra giusto sottolinearne le qualità.
 
Ciao, con lo Spears and Munsil si va tranquilli! Anche io stavo aspettando la 2nd Edition, nel frattempo però ho investito in corso e sonda quindi non so quanto ancora può servirmi...
È comunque un ottimo disco test, attualmente il più completo credo! ;)

Onsla, con gli ultimi "papiri" che hai scritto la riabilitazione della mano è stata portata a termine, ora non hai più scuse... entro stasera vogliamo la review del VT60! :O :D :D
 
onsla, sinceramente stai scrivendo con animosità e le esasperazioni non mancano :O ...forse ti ho contagiato? :sofico:

Il mio pensiero è contenuto nel post 1911 e non aggiungo altro...ribadisco l'importanza delle recensioni ed in alcuni casi, come il tuo, la competenza e l'imparzialità, ma ripeto il discorso è più complesso, i TV non sono pedalini da cambiare ogni giorno, li dovremmo cambiare spesso SOLO per scelta e voglia di upgrade non per NECESSITA' dovuta a vizi. Di certo mi leggo tutte le recensioni possibili, di certo, non compro più a scatola vuota, di certo attendo la media delle valutazioni dei consumers, perchè per me i soldi hanno un valore in quanto me li sudo e...per ora :D... non rubo, quindi non regalo niente a nessuno, soprattutto 2000€, vedasi mie vicende. Questo NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE CHE LA SERIE 60 AVRA' PROBLEMI IN ASSOLUTO e a PRIORI, ma solo che mi "paro il seder"...
Questo è il MIO pensiero...MIO
E ribadisco, inoltre, che a medio e lungo termine i Pio sono risultati meno problematici, non mi risulta che siano affetti da chissà cosa e quindi, nonostante l'acquisto a carissimo prezzo iniziale, quanto meno la gente IN MEDIA se li è goduti per 5 e passa anni, non per 5 e passa giorni/ mesi come IN MEDIA è successo per serie 30/50...su questo nessuno può controbattere. Ecco perchè accordare fiducia a priori a Pana, per alcuni è, quanto meno, difficile :D
Non credo sia complicato da capire... lo so che tu distingui le PRESTAZIONI dai DIFETTI, ma se dopo 300h ha il nero assoluto/infinito o altro, ma è tutto alonato, oppure ho il VBI nelle partite...mi dici a che capperino serve il NERO spaziale misurato con la sonda del CERN di Ginevra? :sofico:
Cerco di scrivere in maniera semplice, oltre le misure, c'è un minimo, un ABC del televisore che TUTTI i prodotti dovrebbero garantire, tipo l'assenza di EVIDENTI aloni, del VBI ecc...se un TV non garantisce questo anche a medio termine...per me non ha senso acquistarlo...PER """"""""ME"""""""" .... poi se il resto del mondo vuol buttarsi sul consumismo becero, faccia pure eeeh...e soprattutto qui, nessuno sminuisce il tuo lavoro o altro ;)

Capito?
 
Ultima modifica:
Non trovo il thread giusto per cui riporto qui quanto segue, visto che questo è un crocevia per la maggior parte di noi "plasmisti", sempre alla ricerca di nuovi traguardi e quindi interessati alle novità.
Da qualche giorno sto provando il nuovo Blu-ray di Spears & Munsil, HD Benchmark, 2nd Edition per ricalibrare i miei tv.
Per me ..........[CUT]
ma dove si vende?
 
Jena, detto francamente... Il tuo modo di pararti il sedere è piuttosto invasivo :D
E, sempre con sincerità, vedo più esasperazione nel tuo modo di vedere la cosa che non in quello di altri...

Non credo che se una cosa la ribadisci 10 o 20 volte il tuo sedere sia più o meno parato... Qui siamo tutti d'accordo con questa tua frase:
oltre le misure, c'è un minimo, un ABC del televisore che TUTTI i prodotti dovrebbero garantire, tipo l'assenza di EVIDENTI aloni, del VBI ecc...se un TV non garantisce questo anche a medio termine...per me non ha senso acquistarlo...

Chi vorrebbe acquistare un prodotto difettato?

Inoltre, mi soffermo sul valore che dai ai soldi, credo che non sia necessario che un prodotto debba costare 2000 ero per pretendere che funzioni. Anche costasse 10 euro il concetto è lo stesso... Il prezzo io lo rapporto alle prestazioni, mentre l'affidabilità di almeno (e dico almeno) 6 anni me la deve dare qualunque prodotto... Se non è così significa che mi è andata male e certo la prossima volta cerco di non ricascarci (come fai tu). Però questo non vuol dire che io possa davvero farci qualcosa... Pioneer non fa solo prodotti Hi-End... Pensi che a nessuno sia capitato di comprare da loro un prodotto che costa (giusto per rapportare alla cifra da te citata) 2000 euro e non abbia avuto problemi entro 5 anni? Purtroppo all'atto dell'acquisto o in sede di recensione questo non si può capire.

Credo che questo corrisponda anche al tuo pensiero, ed è proprio per questo che il tuo modo di "fare attenzione" al tuo prossimo acquisto, continuo a non capirlo. Che utilità ha per te ribadire che tu ci vuoi andare con i piedi di piombo? Penso che qui tutti facciano lo stesso...

Spero che il capitolo affidabilità si possa per un po' lasciarlo da parte. Se le ore a questa serie xx60 non le diamo, come potremmo mai dire anche una solo frase in proposito?
 
Jena, detto francamente... Il tuo modo di pararti il sedere è piuttosto invasivo :D
E, sempre con sincerità, vedo più esasperazione nel tuo modo di vedere la cosa che non in quello di altri...

Non credo che se una cosa la ribadisci 10 o 20 volte il tuo sedere sia più o meno parato... Qui siamo tutti d'accordo con questa tua frase:

Chi vorrebbe a..........[CUT]
Ma io ho scritto la stessa cosa e soprattutto se me lo chiedono 20 volte io ribadisco per 20 volte il mio pensiero... Non mi pare di fare il troll che scrive a ripetizione sempre il solito senza dialogo, anche perchè andrebbe fatto nel thread della serie 60 :D
Sinceramente non capisco perchè X possa scrivere 20 volte che le prestazioni siano differenti dai difetti, mentre Y non possa ribadire che sono fondamentali entrambi, alla fine sono lapalissiane entrambe le posizioni. Fino a quando Onsla continuerà a scrivere che le prestazioni sono tutto, ribatteró che non è così... I toni credo siano pacati ormai ;)
Non ci vedo nulla di male...
Sinceramente ho scritto 50 volte che all'atto dell'acquisto i vizi non sempre sono visibili, quindi anche durante le recensioni è impossibile notarli, forse non leggete quello che scrivo, forse devo ripetere più spesso i miei concetti :D:
 
Ultima modifica:
onestamente io capisco sia quello che scrive Nicola che quello che scrive Jena eh
Tanto nei tv la PRIMA regola e' avere il tv a posto senza difetti poi si passa ad esaminare il resto delle prestazioni.
Se si hanno solo quelle ma infarcite di difetti nn le si guarda nemmeno piu' e la gioia della visione sparisce completamente ( parlo per esperienza )
Quindi OK prestazioni ma con tanto " sedere " :D di beccare l'esemplare perfetto.
La serie 30 e' stata una vera schifezza per difettosità dei pannelli senza se o ma, la 50 un po' meglio ma pure li...la 60 pare fili tutto liscio ma meglio aspettare un altro po'... hehe
 
onestamente io capisco sia quello che scrive Nicola che quello che scrive Jena eh
Tanto nei tv la PRIMA regola e' avere il tv a posto senza difetti poi si passa ad esaminare il resto delle prestazioni.
Se si hanno solo quelle ma infarcite di difetti nn le si guarda nemmeno piu' e la gioia della visione sparisce completamente ( parlo per esperienz..........[CUT]

oh grazie, fa piacere che qualcuno mi legga fino in fondo ;)
 
Fino a quando Onsla continuerà a scrivere che le prestazioni sono tutto, ribatterò che non è così.............[CUT]

Infatti il problema secondo me è che né lui né io affermiamo questo, mentre è la tua lettura a interpretarlo così.
Concentrare l'attenzione su ciò che è possibile stabilire ora, invece che su ciò che è impossibile stabilire ora, non significa chiedere a te sempre la stessa cosa. Comunque concordo che i toni siano più pacati, com'è giusto che sia.
Solo che siamo ancora qui a ripetere le stesse cose da pagine e pagine :cry:
 
... ma infatti, massimo rispetto e umana comprensione per chi ha avuto una qualche disavventura, è rimasto scottato e ora vuole andarci coi piedi di piombo, chiunque nella stessa situazione farebbe così. E ok pure che il forum è un ottimo "sfogatoio", dove si può strillare ai quattro venti la propria delusione o avversione per un prodotto o un marchio che non ha soddisfatto in tutto o in parte le proprie aspettative, però un'infinità di post tutti uguali finiscono per stroncare la resistenza di qualsiasi altro utente, quindi abbiate pietà...
Per il resto, quello che non comprendo è come si possa pretendere che onsla o qualsiasi altro recensore - sbaglio o mi pare di aver letto cose tipo che non ci si fida più delle recensioni o qualcosa del genere? - riesca a individuare dal test di un singolo esemplare eventuali difettosità di produzione, anzi, addirittura predire quello che forse, ma non è detto, potrebbe accadere in futuro. Qui mi sa che nemmeno se Nenny presta a Onsla la sua leggendaria sfera di cristallo, aggiungendo pure la bacchetta magica :D e tutto il resto dell'armamentario (perdonate la divagazione, ma visto che in questo topic ultimamente la fa da padrona la "magia"... :D).
 
Jena, perdonami, Onsla non ha detto che le prestazioni sono tutto, ha detto sostanzialmente e riassumendo al massimo che parlare dei difetti in questo thread è OT. E così è.
 
onsla, sinceramente stai scrivendo con animosità e le esasperazioni non mancano :O ...forse ti ho contagiato?
Che pazienza...Quello per nulla calmo qui sei solo tu, basta che leggi i messaggi di tutti gli altri. I tuoi sono pieni di sottintesi, frecciate, frasi che secondo te gli altri ti indirizzano, ma che non sono scritte da nessuna parte. Poi ti chiedi come mai vieni ripreso: sono intervenuti 3 moderatori, 3, per fare presenti le stesse cose. Ancora non basta.
Ora, se riesci per un attimo ad uscire dalla furia contro il VT30, che poi trasli su Panasonic, sui TV e su chi non ti da ragione, vedi bene che ti si sta dicendo "altro" fin dall'inizio.
Va bene parlare ANCHE dei difetti, ma tu sei passato a parlare SOLO di quelli e SOLO su Panasonic: non è un confronto, non lo è anche se ogni tanto scrivi "Volete mettere i Pioneer?". E' parlare dei difetti di una serie di tv, per quello esiste già una discussione (anzi, anche più di una se non ricordo male), se ne è parlato per mesi e mesi. Qui cosa c'entra? Ti rendi conto che non si è più scritto una riga del confronto, quello vero, tra Panasonic (le ultime serie, quelle che interessano) e Pioneer da quando hai iniziato questo martellamento? Si è capito subito quello che volevi dire, non serve ribadirlo, penso fosse chiaro a tutti fin dall'inizio, ti possiamo capire, ma non ti possiamo lasciare ruota libera: se tutti quelli che sono incappati in un problema dovessero scriverlo appena vedono scritta la marca del proprio tv, il forum sarebbe invivibile.
In più: capisco l'esperienza negativa, ma perché fai un minestrone con serie diverse (lo hai scritto che c'è chi non capisce e compra ogni anno sperando che il nuovo risolva i problemi, e così il mercato peggiora e regredisce), attribuisci difetti che non ci sono (i Panasonic sono osceni per il dithering, il Kuro è una gran tv...Come si fa a non dirti che di dithering ne hanno ormai meno dei Kuro? Per avertelo fatto notare mi hai accusato di averti dato del folle) e calchi sempre la mano in modo palesemente esagerato, senza neanche distinguere tra il difetto di produzione e la prestazione pura? Rileggiti: da molti tuoi passaggi non si capisce neanche che quello che tu imputi non era presente su ogni esemplare.
Lo capisci che è impossibile discutere con chi si comporta così? Tu non rispondi mai sul punto, martelli sempre ripetendo le stesse cose, continui ad attribuire agli altri cose che non hanno scritto (come mai hanno capito tutti che parlavo semplicemente di distinguere le prestazioni dai difetti di produzione? Solo tu hai letto che le prestazioni sono tutto, e lì non c'è scritto, è evidente), per il tuo interlocutore è come sbattere contro ad un muro.
Non credo nemmeno di dover spiegare perché è IMPOSSIBILE imbastire una discussione incentrata praticamente solo sui difetti di produzione: alzi la mano chi riesce ad identificarli all'uscita. Che dici, chiudiamo tutte quelle aperte sulle tv uscite in questo periodo e diciamo a tutti di ripassare tra un anno, ma due sarebbe anche meglio? Immagino quanti saranno interessatissimi a riparlarne quando le tv non saranno più in commercio. Ultima cosa: se ti è capitato un difetto di fabbrica e l'assistenza non te l'ha riconosciuto, la colpa non è del forum, non è di chi scrive recensioni, di chi prova le tv e riporta impressioni sul forum, e neanche di chi non si unisce allo sfogo generale. L'ho detto e lo ripeto: capirti ti si può capire, ma giustificare il livore verso tutto e tutti no, mi dispiace, dovremmo chiudere il forum se lasciassimo campo libero a tutti in questo modo.
Possiamo ritornare in topic per favore? E' quello che ti si sta chiedendo da circa una settimana.
 
Ultima modifica:
... ma infatti, massimo rispetto e umana comprensione per chi ha avuto una qualche disavventura, è rimasto scottato e ora vuole andarci coi piedi di piombo, chiunque nella stessa situazione farebbe così. E ok pure che il forum è un ottimo "sfogatoio", dove si può strillare ai quattro venti la propria delusione o avversione per un prodotto..........[CUT]

Ma chi ha detto o scritto mai una cosa del genere, di certo ho capito che NON leggete quello che scrivo :sofico:
 
55....allora da venerdi siamo a circa 20 ore di lavoro...sky hd maggiormente....film e qualche documentario....
.. faccio una regolazione a professionale2 alzando un pò i valori di nitidezza, contrasto e luminosità e qualche altra cosa....cmq...spengo ***** arriva gente e boom....appena spengo mi rimangono due colori al centro verso dx...una macchia....uaiddiaaaa....e che è?...dopo un pò ho visto che scendeva....poi ho riacceso e sul nero si vedeva.....
dopo un pò è sparita....ho fatto un paio di foto.....
secondo voi cosa potrebbe essere...?
sto sbagliando qualche regolazione o dovro fare un pò di rodaggio?

Quanto sopra riportato dall'altro thread !!!

Decisamente non vorrei essere nei panni di questo forumer !!! francamente non saprei neanche come consigliarlo !!!

Anomalie e difetti sono riscontrabili in tutti i Marchi, per carità .... chi è senza peccato scagli fuori la TV dalla finestra :lamer: ma dopo un rapidissimo e velocissimo sguardo sui forum di Pioneer (508, 5090 e KRP) ove ho riscontrato un numero esiguo di difettosità (non vi dico quanti ;) ... ma molto meno delle dita di due mani !!!! :) mi vien spontaneo confrontare con Panasonic: a quanta difettosità siamo arrivati ??? possibile che si lamentano problemi già appena dopo "qualche ora" di funzionamento ..... è mai possibile rimanere con il cuore in gola nell'attesa che qualcosa possa andar storto ?? non oso poi immaginare chi deve impacchettare il tutto e rispedirlo indietro ??? il problema dell'affidabilità a questo punto diventa preminente !!! specifiche, prestazioni si ... discutiamone ... ma a quale prezzo ???

.... e vi prego non ditemi che rientriamo nella norma .... se già nel recentissimo passato in diversi riportavano esperienze negative non vorrei adesso che si riproponessero nuovi trend ....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top