Sì certo, si capisce che chi passa per traversie del genere abbia tutte le ragioni per avercela con Panasonic...
Per fortuna non a tutti succede lo stesso. Non dimentichiamo che i tempi sono cambiati e specie in Italia non è molto che si compra diffusamente online. Prima la maggioranza dei TV venivano acquistati nei negozi ed erano spesso di taglio molto inferiore rispetto ad oggi. Pioneer aveva una clientela più da negozio specializzato... La spedizione su bancale, ad esempio, offre più garanzie e da alcuni negozi viene effettuata su richiesta, da altri è sempre così. Ovviamente si deve essere disposti a pagarne il prezzo perché se la si pretende gratuita sarà difficile che ci venga concessa... E un imballaggio "leggerino" certo non aiuta.
Fermo restando che per quanto mi riguarda quello è l'unico modo corretto, anzi direi possibile, per spedire un HDTV di dimensioni maggiori dei 40-42".
Se invece ci concentriamo sulla difettosità (ribadendo che farlo in relazione alla serie passate non è molto utile), vi faccio notare che dovremmo tenere sotto controllo soprattutto lo ZT60. Da quest'ultimo ritengo che ci si debba aspettare una difettosità molto più bassa della media. Media che pare (sempre stando alla casistica presente nel forum, ma senza poter mettere le mani su dati ufficiali che potrebbero smentirci) alta per la serie xx30, e comunque non ancora accettabile per la serie xx50.
D'altro canto per ora la serie xx60 sembra mostrare un'inversione di tendenza. In realtà è prematuro fare certi discorsi.
Dopo questa ulteriore divagazione su difetti e rapporto con il cliente (in cui Pana credo debba migliorare ancora), penso sia meglio tornare a parlare della qualità di visione.