• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Cuffie Wireless "multicanali"

Proseguendo sul discorso che si faceva tempo fa, anche con gian de bit, io ultimamente sto utilizzando sempre meno la modalità Cinema (è vero, aumenta la spazialità, ma rende le voci un pelo troppo metalliche, o comunque meno consistenti), e per i segnali qualitativamente meno eccelsi (leggi: DD di SKY) ormai utilizzo sempre e ..........[CUT]

Non voglio assolutamente far polemica eh ma perché mortificare la spazialità se per voi il volume audio non è un problema? Se normalmente tenete il volume a metà, avete ancora un grande margine di manovra per mantenere l'audio dolby e sentire più forte al contrario di me che su 10 sono sempre insoddisfatto.

Alle voci metalliche del cinema non mi sono abituato mai anche io, quando c'è qualche DTS lo levo e mantengo compression.

Per quanto riguarda il tipo di audio ho fatto la stessa prova ieri con la terza puntata di Game of Thrones in 5.1.
L'audio settato come PCM si sentiva molto più forte del DD 5.1 però perdeva anche tanto in effetto: nella scena iniziale c'è una barca che galleggia sull'acqua, con l'audio pcm le onde del fiume le percepivo solo davanti a me, switchando in 5.1 si sentiva molto più piano ma si percepiva anche quell'effetto tipico di risacca quando le onde si muovono avanti e indietro, si sentiva che il suono era fisicamente più mobile.
 
Rawos, io ho parlato in tutto il mio post di livello sonoro, non di volume, e sono due questioni differenti.
Ho usato il termine volume solo in un punto, a proposito della relativa funzione presente nei decoder di SKY fino a qualche tempo fa, e solo perché così si chiamava tale funzione nel menu di SKY. Non ho la più pallida idea se tale regolazione agiva sul volume, nel senso letterale del termine, o sul livello del segnale, un po' come i tasti di attenuazione che ci sono su alcune elettroniche audio. Il punto è che impostando l'audio del decoder SKY su MPEG, il livello di uscita è più alto che con l'impostazione DD, e non avendo più la regolazione che SKY chiamava volume non è nemmeno possibile fare qualche prova per capirci di più.
Il volume delle 7500 continua a non essere un problema per me, né con una impostazione (del decoder SKY) né con l'altra. Il mio gusto, però, preferisce la resa con l'impostazione MPEG, proprio perché corrisponde a un livello (del segnale) superiore. Nulla a che vedere con il volume.
Spero che questo abbia chiarito...
Ettore
 
hO UN dubbio: siccome sto provando le cuffie colelgate al pc.. non ho capito se come IMpostazione altoparlanti di windows devo mettere stere o 5.1 o 7.1 ... se metto 5.1 o 7.1 e faccio il test dei singoli canali si sentono TUTTI tranne il sub! Cosa mi consigliate?
 
Il volume delle 7500 continua a non essere un problema per me, né con una impostazione (del decoder SKY) né con l'altra. Il mio gusto, però, preferisce la resa con l'impostazione MPEG, proprio perché corrisponde a un livello (del segnale) superiore. Nulla a che vedere con il volume.
Spero che questo abbia chiarito...

Mmmh sinceramente no, per me il livello del suono e il suo volume sono sinonimi (semplifico: l'ampiezza dell'onda sonora che determina quanto forte tu riesca a sentire) se tu mi dici che sono due cose differenti allora non ho la minima idea di cosa sia un livello sonoro.
Ma quando selezioni mpeg il decoder cosa rileva? Se ho capito bene non si accende nessuna lucina quindi non dovrebbe neanche esserci la pseudo separazione dei segnali, se è cosi mi pare ovvio che suoni più forte

hO UN dubbio: siccome sto provando le cuffie colelgate al pc.. non ho capito se come IMpostazione altoparlanti di windows devo mettere stere o 5.1 o 7.1 ... se metto 5.1 o 7.1 e faccio il test dei singoli canali si sentono TUTTI tranne il sub! Cosa mi consigliate?

L'hai collegate con l'HDMI? Io con le impostazioni di windows non sono riuscito a fargli rilevare nessun segnale, in pratica recepiva tutto come stereo, ho dovuto ricorrere ad un programma tipo powerdvd e simili (Ps come si sente il confronto con le 6500?)
 
Io facendogli fare i ltest, colelgate in hdmi, anche 7 canali riconosce, tranne il canale sub.. io per ora ho una situazione particolare per cui devo sentire per forza il pcm 5.1 o in caso 7.1. Uso xbmc e il volume nel caso non dovesse bastarmi lo posso aumentare nella voce "volume aggiuntivo" Cmq ho visto solo spezzoni non posso esprimermi bene sulla qualità... ho solo visto che l'effetto cinema in alcuni film è ok in altri sta proprio male, peccto che la vibrazione dei padiglioni nelle scene fracassone avvenga solo con effetto cinema attivato e non con senza... State sintonizzati.
 
ultimamente sto utilizzando sempre meno la modalità Cinema
Sono mesi che lo dico! :D In questo post analizzavo proprio questo aspetto. Per quanto riguarda sky invece, farò una prova cambiando in mpeg, ma comunque guarda che la regolazione del volume in uscita c'è ancora nella sezione audio delle impostazioni, devi solo continuare a scorrere verso il basso perchè sta nella "seconda" schermata della sezione.
 
hO UN dubbio: siccome sto provando le cuffie colelgate al pc... Cosa mi consigliate?
Di provarle con una sorgente AV...!!! :D
Scherzo, ma nemmeno troppo... Sono cuffie multicanale AV da 300 e passa euro, e le provi con il pc, e relativi smanettamenti su schede audio, software etc. etc.??? A me pare una follia...

Ma quando selezioni mpeg il decoder cosa rileva? Se ho capito bene non si accende nessuna lucina quindi non dovrebbe neanche esserci la pseudo separazione dei segnali...[CUT]
Certo che c'è la separazione dei canali, ci mancherebbe altro! Semplicemente, con tale impostazione, è il decoder di SKY ad occuparsi della decodifica del DD al posto delle 7500, esattamente come accade (o meglio: potrebbe accadere) con una qualunque sorgente DD, alla quale si può sempre demandare la decodifica a monte delle 7500...

Sono mesi che lo dico! :D In questo post analizzavo proprio questo aspetto. Per quanto riguarda sky invece, farò una prova cambiando in mpeg, ma comunque guarda che la regolazione del volume in uscita c'è..........[CUT]
Non ho mai letto il 3d delle 6500 (per ovvie ragioni... possedendo le 7500...), che non conosco direttamente, ma mi fa piacere che questo aspetto sia stato colto anche da te. Poi, ovvio, ognuno ha la propria sensibilità, e i propri gusti. Ad ogni modo, le nostre esperienze mi sembrano parallele: anch'io ho usato la funzione Cinema fin dall'inizio, poi soltanto nelle ultime settimane mi è venuta voglia di sperimentare, e adesso apprezzo maggiormente la resa più reale (anche se ovviamente sempre multicanale) che si ottiene senza alcun DSP. Questo, naturalmente, per i segnali qualitativamente superiori (colonne sonore di BD e anche di dvd, almeno se di buon livello e a datarate elevato). Per SKY (che è l'unica altra fonte nel mio impianto, ed è di pessima qualità da questo punto di vista) il discorso cambia...
Ettore
 
Ultima modifica:
scusate, vi chiedo un favore, quando fate il test 5.1 o 7.1 con pc il canale LFE si sente nelle cuffie? da me no! è normale???

mi fate questa prova???
 
Ultima modifica:
Ciai a tutti.
Gentilmente avrei bisogno di un consiglio.
Al momento ho un paio di Senn.HD380 pro, cuffie con filo, sterei che coprono un range 8-27000 e chiedo a voi se queste sony (sul sito sony ita mi pare compaiano solo le 6500) per visione/ascolto film bluray vadano sensibilmente meglio delle mie.

Le mie hanno il filo e ba beh posso anche passarci sopra però la "calzata" è proprio strettina, stringe un bel pò al punto talvolta da scoraggiarne l'utilizzo...
Le mie come resa, non ho grandi esperienzevse non un altro paio si Senn.più economiche, direi che già spaccano, i bassi/esplosioni ti stordiscono e devi dosare il volume...però sono stereo.
Dite che noterei un incremento di prestazioni (inteso come coinvolgimento) tale ds giustificare la spesa?

Grazie a chi può farmi chiarezza (anche al modello preferibile per q/p)
 
Se sei già soddisfatto delle HD380 - che pur buone non sono certo cuffie audiofile - non so quanta differenza sentiresti con le wireless, tolta l'enorme comodità di non avere il filo e di essere molto più confortevoli.
Gli effetti saranno un pò più ampliati, più avvolgenti, e con qualche effetto attivabile/diasttivabile.
Certo la differenza di spesa c'è, soprattutto se vai sulle 7500.
 
da pc entro in HDMI e non ho nessu neffetto attivato... se provo a fare il test altoparlanti in windows (o anche un test scaricato da internet ) il canale sub non lo rileva... ora vorrei sapere se è un problema delle cuffie in generale che magari riproducono il sub tramite il chip interno con un meccaniscmo particolare o sono io....
 
@filmarolo

Se ami l'effetto dei bassi, queste cuffie con il dsp cinema attivato ti fanno vibrare proprio le orecchie... ;)
 
Io le utilizzerei per guardare film bluray e basta quindi la comodità mi attira per il resto vorrei capire se si denota bene la separazione dei canali in maniera tale da giustificarne la spesa (magari guardando le 6500 che si trovano sulle 150€)
 
Ieri ho fatto una prova, con una scena di riferimento di Die Hard (la scena in cui si spengono le luci nella galleria...).

Provato con l'impianto a buon volume, uno spettacolo; provato con cuffie hifi (Sennheiser HD650, buone cuffie) amplificate a dovere da ampli dedicato (buon ampli per cuffie, che nell'ascolto musicale pilota al meglio le mie cuffie ad alta impedenza); sono uscito dal lettore BD in coax facendo downgrade in 2.0

La differenza é stata imbarazzante, da tutti i punti di vista, ma in particolare sulle basse frequenze...

Secondo voi con le Sony (6500 o 7500) la differenza potrebbe assottigliarsi/annullarsi?

Il mio scopo sarebbe quello di poter vedere qualche film in Blu-Ray in orario serale/notturno non rinunciando all'audio multicanale ed al volume...se abitassi in una casa indipendente ovviamente il problema non si porrebbe neanche perché userei l'impianto anche di sera al volume che preferisco...

Altra domanda, soprattutto rivolta a quei "pazzi" (:D) che avevano le 6500 e hanno preso le 7500:

1) Dove avete preso le 7500?
2) Secondo voi la differente resa rispetto alle 6500 valgono la differenza di prezzo nonché le incognite legate alla mancanza di garanzia?

Il fatto di poter sentire le tracce HD imho fa una differenza relativa, non credo che un 5.1 in cuffia possa far apprezzare differenze fantasmagoriche (che con l'impianto sento, ci mancherebbe).

Vi ringrazio per le risposte.
 
Ultima modifica:
sono tra i "pazzi"....;)
come penso di aver già menzionato, ne parlavo settimana l'altra con altro utente del forum nonchè collega di lavoro, dipende molto dalla tua disponibilità economica e dalla voglia di rischio: il rischio c'è è innegabile, anche se su quella linea di prodotto i "fault" sono bassissimi.
La differenza con le 6500 c'è ma non è stellare a mio vedere se non il plus delle decodifiche HD, di avere TUTTI i comandi sul padiglione cuffie senza alzarti e di poter associare più cuffie alla stessa base oltre che più ingressi alla stessa.
Audiowise, direi molto buono ma non so se vale i quasi 200 euro di differenza, è una questione di scimmia/gusto personale :asd:
 
... [CUT] è una questione di scimmia/gusto personale...
Sono d'accordo.
Aggiungo, però, che la differenza fra codifiche standard ed HD è comunque netta, anche nell'ascolto in cuffia. Passando da una codifica HD originale a quella DTS italiana (cosa ancora molto comune purtroppo in tanti BD) non dico che la seconda sia un brutto ascoltare, anzi, ma la differenza è tanta comunque. Poi ogni valutazione che tenti di incrociare questo concetto con quello del costo delle 7500 è e resta soggettiva, quindi non ci voglio proprio entrare. Ma è importante chiarire questo concetto, perché secondo me è un buon indice (indiretto) della qualità delle cuffie in oggetto. Il pensiero "le codifiche HD non sono poi così importanti, tanto in cuffia figurati se si sente tanta differenza..." va sfatato. Non è affatto così, anzi continuo a pensare che il motivo principale che giustifica la scelta di queste piuttosto che le 6500 è appunto la presenza della connessione hdmi, con tutto quello che ne consegue.
Poi ci sono anche tanti altri plus, come dice bene vnatale69 ma non solo (driver maggiori, quindi bassi e medi più potenti e corposi, tasti sui padiglioni per il controllo, possibilità di accoppiare a una sola base diverse cuffie uguali etc. etc.), ma appunto solo poi...
Io le 6500 non le ho provate, ma se la gestione del segnale hdmi e le codifiche HD non sono una priorità, andrei sulle 6500.
Ettore
 
Grazie per le info, mi piacerebbe poterle provare prima dell'acquisto...è vero che la spesa per le 6500 non è proibitiva però se poi mi ritrovo a "riservare" comunque i film con botti, esplosioni, ecc per il pomeriggio allora non ho risolto niente...

Chissà perchè comunque le 7500 sono solo in Giappone, strano per un'azienda come Sony...
 
forse mi sbaglio ma mi sembrava fosse dovuto alla questione della non esportabilità di quel tipo di batterie che monta appunto la 7500 tanto che i venditori più smaliziati tipo quello dove abbiamo preso il gadget io e vnatale69 dichiarano sulla bolla l'assenza di nickel xx per non aver problemi alla dogana....
 
secondo me se uno le 6500 e le vende ci sta che piglia le 7500. Tutto sta in cosa cerchi... Io penso cmq che siano migliori delle 6500 ma non a livello ABISSALE. Se sei un perfezionista te le consiglio, se sei uno che " no nse ne frega" ti direi che le 6500 vanno benissimo.
 
Top