rawos
New member
Proseguendo sul discorso che si faceva tempo fa, anche con gian de bit, io ultimamente sto utilizzando sempre meno la modalità Cinema (è vero, aumenta la spazialità, ma rende le voci un pelo troppo metalliche, o comunque meno consistenti), e per i segnali qualitativamente meno eccelsi (leggi: DD di SKY) ormai utilizzo sempre e ..........[CUT]
Non voglio assolutamente far polemica eh ma perché mortificare la spazialità se per voi il volume audio non è un problema? Se normalmente tenete il volume a metà, avete ancora un grande margine di manovra per mantenere l'audio dolby e sentire più forte al contrario di me che su 10 sono sempre insoddisfatto.
Alle voci metalliche del cinema non mi sono abituato mai anche io, quando c'è qualche DTS lo levo e mantengo compression.
Per quanto riguarda il tipo di audio ho fatto la stessa prova ieri con la terza puntata di Game of Thrones in 5.1.
L'audio settato come PCM si sentiva molto più forte del DD 5.1 però perdeva anche tanto in effetto: nella scena iniziale c'è una barca che galleggia sull'acqua, con l'audio pcm le onde del fiume le percepivo solo davanti a me, switchando in 5.1 si sentiva molto più piano ma si percepiva anche quell'effetto tipico di risacca quando le onde si muovono avanti e indietro, si sentiva che il suono era fisicamente più mobile.