Panasonic zt60

moby_LT, la tua osservazione è corretta. In effetti ti posso dire che con visione al buio VT e ZT sono veramente simili (Onsla, credo, ci racconterà probabilmente di differenze minime, da quello che ho percepito in alcuni suoi post qua e là..). La review di cnet li dà addirittura perfettamente equivalenti in questo ambito.
Al contrario, e te lo posso confermare poiché li ho visti dal vivo uno affianco all'altro, con visione diurna la differenza è netta: il lavoro che fa il filtro dello ZT è encomiabile. Non che il filtro del VT sia male, tutt'altro, è secondo solo allo ZT, ma quest'ultimo produce anche in ambiente illuminato quasi un nero "da top led" (led visto di giorno ovviamente...).
Il voto paritetico per visione diurna tra ZT e VT effettivamente non lo condivido. :)
 
Ultima modifica:
Scusami ma il modo in cui valuti il report esposto da quella tabella è molto singolare !!! non mi trovi molto d'accordo !!!
valuti le grandezze secondo il tuo metro di giudizio e secondo le tue "angolature" dimenticando che nell'analisi dei dati (specie se grezzi) di una campionatura semplice tutti i pesi devono trovare il giusto riscontro e la giusta valenza. I dati esprimono informazioni per cui ...

Non puoi dire che la luminosità è meno importante del nero motivandola con argomentazioni di parte.
Non puoi assegnare un giudizio solo alla valutazione riportata degli esperti.
Non puoi "cancellare" l'attendibilità di giudizio espressa dal pubblico dicendo che quella non interessa.
Non puoi dire se " ..togliamo pertanto quell'aspetto dalla valutazione la media finale parla ..".

Così facendo cosa resta del grado di attendibilità di quella tabella ?? rimane solo il tuo personalissimo giudizio. Io credo che obiettività imponga un ragionamento a 360°.
 
Ultima modifica:
"angolature"? Perché ritengo la luminosità, quando già comunque è buona, meno importante del nero? Così mi hanno insegnato. Tutti i tuoi "non puoi" fanno parte del tuo modo di vedere le cose, che non condivido.

Il grado di attendibilità di quella tabella per quanto mi riguarda è quello che ho espresso, né più, né meno.

Personalissimo giudizio? No, perché i numeri parlano.

In ogni caso io ho risposto all'utente che mi chiedeva "cosa hai visto". Bene, ho visto quanto ho scritto e il mio ragionamento E' a 360°, ne ho pure spiegato i motivi.


Ripeto che poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.
 
ah, aggiungo che non devo convincere nessuno. Ripeto, mi è stato chiesto cosa avevo visto a fronte di una mia precedente affermazione e ho risposto. Già mi pare assurdo che nel thread dello ZT si parli continuamente di Samsung, ancora più assurdo sentirmi dire che porto "argomentazioni di parte", cosa che non è mia abitudine fare.
 
Non devi convincere questa è una tabella oggettiva non soggettiva .....soggettivo è preferire il Sam al Pana solo per il dfc
Saluti Eugenio
 
thegladiator;3894295 Tutti i tuoi "non puoi" fanno parte del tuo modo di vedere le cose ha detto:
Al contrario io non vedo le cose nel modo che intendi tu, io leggo e cerco di capire, analizzare, indicizzare la risultante delle due tabelle e darmi delle risposte (cosa che tu non fai nel momento in cui tranci di netto un giudizio di una delle due parti in causa e dai già un risultato)

I numeri non parlano ma vanno interpretati, compresi, contestualizzati e solo allora si può esprimere un parere ... quei pesi sono dati che scaturiscono dalle valutazioni di due distinti gruppi di soggetti e pertanto diventano informazioni che vanno "armonizzati" "raggruppati" e quindi giudicati.

Nel caso specifico non discutiamo sui convicimenti o meno di ciascuno, dire se Panasonic è migliore di Samsung o meno ... io non lo sò !!! detto fra noi lo penso anchio, ma non ho precisi riscontri, per cui cerco di capire !!!
nella fattispecie, stiamo semplicemente argomentando delle grandezze che scaturiscono da un confronto tra persone competenti (esperti e pubblico) e come tale io notavo disparità nelle valenze da tè citate nel confronto (per intenderci .. dalla campionatura non si possono estrapolare solo i dati a noi più confacenti).
 
Ultima modifica:
L'interpretazione della tabella non lascia adito a dubbi: il pana è preferibile per un uso "specializzato" (cioè guardare BD al buio), il samsung annulla questo gap se utilizzato più in generale (cioè in ambienti luminosi).
Sta all'utente, secondo quelle che sono le sue attitudini, decidere se dare più peso all'una o all'altra interpretazione
 
Al contrario io non vedo le cose nel modo che intendi tu, io leggo e cerco di capire, analizzare, indicizzare la risultante delle due tabelle e darmi delle risposte (cosa che tu non fai nel momento in cui tranci di netto un giudizio di una delle due parti in causa e dai già un risultato)

Trancio? Perché non do peso ad una tabella dove "il pubblico" sostiene che il Samsung, tanto per fare un esempio, ha contrasto superiore quando la sonda dice il contrario!? E' un parere che perde di significato.... smentito immediatamente dai fatti.
E sarei quello che "non analizza"... ?! :p


I numeri non parlano ma vanno interpretati, compresi, contestualizzati e solo allora si può esprimere un parere

Perdonami, è quello che ho fatto.

quei pesi sono dati che scaturiscono dalle valutazioni di due distinti gruppi di soggetti e pertanto diventano informazioni che vanno "armonizzati" "raggruppati" e quindi giudicati.

Vedi sopra.

Nel caso specifico non discutiamo sui convicimenti o meno di ciascuno, dire se Panasonic è migliore di Samsung o meno ... io non lo sò !!! detto fra noi lo penso anchio, ma non ho precisi riscontri, per cui cerco di capire!!!

Io no invece, sto qui a smacchiare i giaguari (cit.)!!
Scusami aletta ma questo tuo sottindendere che tu nella fattispecie analizzi, contestualizzi, raggruppi, armonizzi, ragioni etc. e il sottoscritto invece "tira i dadi" onestamente mi pare, senza voler inasprire la polemica, un po' fuori luogo.

nella fattispecie, stiamo semplicemente argomentando delle grandezze che scaturiscono da un confronto tra persone competenti (esperti e pubblico)...[CUT]

I due soggetti in grassetto solitamente non sono affini. ;)
 
senza voler inasprire la polemica, un po' fuori luogo

perchè polemica ??? semplicemente non sono d'accordo con le tue valutazioni sui dati a report (o meglio su una valutazione che tiene soltanto conto di un parere) e credo in modo civilissimo di aver esposto le mie motivazioni. Nulla di personale, nulla di diverso.
 
Ultima modifica:
Polemica nel senso di "discussione"... non polemica nel senso che "sei o sono polemico"... diciamo il dibattito ecco, il termine polemica non era proprio azzeccato... ;)
 
L'interpretazione della tabella non lascia adito a dubbi: il pana è preferibile per un uso "specializzato" (cioè guardare BD al buio), il samsung annulla questo gap se utilizzato più in generale (cioè in ambienti luminosi).
Sta all'utente, secondo quelle che sono le sue attitudini, ......[CUT]

Sintesi perfetta!!:mano: E, visto che i cinefili guardano soprattutto BD in ambiente oscurato...
Però, forse si sta andando OT, ormai... meglio tornare a discutere solo di ZT
 
Ultima modifica:
Tradotto in altre parole, è lo stesso concetto che ho espresso prima. E proprio per quel motivo la maggiore luminosità NON PUO' avere la stessa valenza di un nero migliore, senza contare tutto il resto come ad esempio i dettagli sulle basse luci.

E' come se un venditore di auto mi proponesse una supersportiva stradale ma solo con le gomme tassellate da rally sostenendo che sullo sterrato va una bomba. Sì, certo. Peccato però che se acquisto una supersportiva non lo faccio per correre sullo sterrato, eh...
(o quantomeno non posso considerare, ai fini della valutazione complessiva dell'auto, le prestazioni sullo sterrato al pari di quelle sull'asfalto)

P.S. Spero che il paragone si capisca.. :what:
 
Ultima modifica:
Scusami ma il modo in cui valuti il report esposto da quella tabella è molto singolare !!! non mi trovi molto d'accordo !!!
valuti le grandezze secondo il tuo metro di giudizio e secondo le tue "angolature" dimenticando che nell'analisi dei dati (specie se grezzi) di una campionatura semplice tutti i pesi devono trovare il giusto riscont..........[CUT]

per non parlare del fatto che assume le opinioni e la recensione degli altri astanti (gli utenti avvezzi di valuelectonics) nulle...comunque come dicevo a me non importa nulla dimostrare che uno sia migliore dell'altro, quando li vedro' assieme decidero' cosa acquistare...

L'interpretazione della tabella non lascia adito a dubbi: il pana è preferibile per un uso "specializzato" (cioè guardare BD al buio), il samsung annulla questo gap se utilizzato più in generale (cioè in ambienti luminosi).
Sta all'utente, secondo quelle che sono le sue attitudini, decidere se dare più peso all'una o all'altra interpretaz..........[CUT]

concordo con bradipolpo + la capacita' di f8500 a processare bene segnali non eccellenti
 
Ultima modifica:
Io direi però che è l'ora di finirla di scrivere che un tv è più adatto ad una visione diurna e un altro per una visione notturna!

Con quei livelli di nero che questi tv riescono a produrre (Samsung compreso) come si fa a dire che un tv non è indicato per una visione in ambiente oscurato...

Ma ci rendiamo conto? E che devono fare i possessori di VT50...? Accendere le luci del salone per poterlo apprezzare ? Io non credo!
Trovatemi altri TV capaci di fornire un nero simile a quello prodotto da questi 3 HDTV.
Questi sono tv perfetti per essere visionati al buio... altrochè!
E il Samsung ne esce egregiamente anche in visione diurna... sebbene trattasi di Plasma.
 
Ultima modifica:
ma in effetti si sta estremizzando all'inverosimile la faccenda credo..cioe' la media dei tv led un nero del livello del vt50 se lo sogna ancora la notte ( con media di 0.04 o 0.05 )
Mi sta bene che lo ZT faccia dei record assurdi sotto questo aspetto ma da qui al livello a cui si e' arrivati ce ne passa.
Il bello e' che poi quelli che parlano nn hanno mai visto tale tv dal vivo...ma tante' hehe
Ma voi DAVVERO vedete il tv solo ed esclusivamente al buio e il nero e' l'unico requisito fondamentale che deve avere per soddisfarvi?
sta bene che pure il resto e' da primato mondiale ma nn era questo il discorso ovviamente.
State scartando qualcosa a prescindere senza nemmeno sapere come funziona e come rende perche' qualche tizio volutamente chiamato " esperto " di cui nn sapete nulla e che ha preso misurazioni nn si sa come di preciso e con quali pattern ha detto che e' meglio degli altri?
Cioe' ma davvero davvero siamo a sto livello? hehehe
Guarda io parto dal presupposto che gia' lo stesso tv calibrato da due persone diverse con programmi e sonde diverse potrebbe portare a risultati anche abbastanza diversi,figurarsi se mi fido pure di chi nn conosco e su un apparecchio che nn ho mai visto dal vivo...
 
Per quanto mi riguada, i BD li guardo al buio: in casa chiudo tutto, porte e serrande, per evitare il più possiible luci parassite :O

e poi per me il problema della scelta non si pone: 50/51" è piccolo, 64" è troppo grosso, quindi devo andare necessariamente sul 55VT60 :D
Io direi però che è l'ora di finirla di scrivere che un tv è più adatto ad una visione diurna e un altro per una visione notturna!

Con quei livelli di nero che questi tv riescono a produrre (Samsung compreso) come si fa a dire che un tv non è indicato per una visione in ambiente oscurato...
Non si tratta di dire con assoluta certezza quale dei due TV sia migliore, anche perché nessuno qui ha mai visto dal vivo il samsung, stiamo solo commentando i risultati di quella tabella, che dicono che il pana è migliore per tutto ciò che riguarda l'uso specifico di questi TV (cioè visione di BD al buio), mentre il samsung lo supera, ed anche notevolmente a quanto sembra dal voto, in condizioni di ambiente illuminato. Quanti sarebbero in grado di distinguere le differenze di nero, contrasto e quant'altro in condizioni di buio fra le due marche? Magari pochi "eletti", ma se dobbiamo prendere per buona quella tabella, anche il pubblico "normale" (non esperto/tecnico) ha votato per il pana, quindi non vedo perché non dirlo: questo non significa certamente affermare che il samsung al buio fa schifo, ma solo che il pana è migliore (di poco? di tanto? i voti stanno lì apposta) ;)
 
Ultima modifica:
Io direi però che è l'ora di finirla di scrivere che un tv è più adatto ad una visione diurna e un altro per una visione notturna!........[CUT]

E perché Roby? Pesa così tanto ammettere che il Panasonic è migliore in quella condizione? Il nero è migliore? Sì. La gestione delle basse luci a livello di dettagli è migliore? Sì. Quando si calibra per visione al buio l'extra-luminosità del Samsung è utile? No, perché il target è di 85-90cd/m2 e il Pana ci arriva senza problemi.
Ergo è migliore in quella condizione di visione? Sì e senza tema di smentita. Di tanto? No certamente, stiamo pur sempre parlando di top di gamma e le differenze non saranno eclatanti. Questo non significa che il Samsung non sia adatto per visione al buio, io non ho mai affermato ciò. ;)
 
Ultima modifica:
Top