Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo lo ha detto Panasonic stessa parlando del futuro dei suoi plasma. Con altre parole ha espresso esattamente questo concetto.
eh, pensa invece all'azienda coreana che ha detto più o meno che la tv è morta e che ormai esiste solo la smart :rolleyes:
poi su pana potremo spalare tutta la m#### che vogliamo, ma almeno ha avuto il merito storico e incontestabile di credere in una tecnologia che altrimenti sarebbe nei musei da anni... con tutti i suoi difetti, almeno pana non ha mollato...
 
... occhio ROS ..... con tutti i suoi limiti e difetti .... c'è Samsung che già da quest'anno sembra voler dire la sua !!!
chissà, magari il prossimo.
Su Pioneer oramai sappiamo tutto ma sui coreani ?????
 
Per rosmarc.
Ma il punto è proprio questo ...
Ad un appassionato audio-video non interessano le politiche di mercato che hanno portato a questo o a quello, etc.
Gli interessa la qualità. Punto.
Non confondiamo le ragioni che possono portare o no ad un business con il valore del prodotto per quello che è.

Sì ma qualità di cosa?
Se è qualità su come è fatto il TV ok, se è qualità di visione i dati oggettivi (recensioni, shoot-out) danno i Panasonic complessivamente in vantaggio.
Poi se uno è affezionato ad un certo tipo di resa o la preferisce è un altro discorso.
E lo dico con coscienza, perchè ad esempio le mie cuffie (Ultrasone HFI-2000) le preferisco a molte altre cuffie tecnicamente superiori al punto che quando e se le cambierò rimarrò quasi sicuramente sullo stesso marchio
 
mde79, sicuramente conosci benissimo le tue cuffie Ultrasone. Una domanda?
Hai mai visto accesi, l'uno accanto all'altro per ore, un Kuro ed un Pana? No?
Io si. Sicuramente le recensioni hanno un senso ... anche i miei occhi ce l'hanno ...

P.S. A suo tempo così fu scritto dei KRP

AVForumsBis.jpg
 
Perfetto Onsla, ma allora quali sono le recensioni credibili e quali no? Qual è il "Vangelo"?
Qui entriamo in un campo minato. Tu dall'alto della tua competenza, puoi verificare personalmente e testare con sapienza.
A noi, comuni mortali, rimangono i nostri occhi e la nostra esperienza.
 
@Zimbalo

Visto che parliamo di KRP600 diciamo che l'alternativa è lo ZT...
Sinceramente io non sceglierei senza aver visto e provato con i miei occhi. Non credo di essere esigente oppure esperto al punto tale da trovare difetti tali da farmi scartare in modo netto uno dei due. Considerate che io sono abituato ad avere sotto agli occhi un LG 50PK760 modificato e pieno zeppo di "caratteristiche" che lo rendono persino difficile da calibrare. Se ancora non ho buttato via quello credo proprio che qualunque dei due succitati andrebbe ottimamente.

Certo, per l'uso che ne faccio io non me ne faccio nulla delle funzioni che lo ZT60 ha in più rispetto al Pioneer, e quindi il confronto lo farei sulla base della qualitá. Da un lato una risoluzione in movimento maggiore (assenza di blur aggiunto) e dall'altro un sistema di gestione del color banding migliore e quindi potenzialmente una resa delle sfumature esemplare (che a quanto ho capito non è detto che sia superiore a Panasonic... almeno non in tutte le circostanze).
Quale dei due scegliere, così tanto per stare al gioco?
A parità di garanzia un KRP600. Se invece la scelta fosse tra usato il Pioneer e nuovo il Panasonic dipenderebbe molto dal prezzo...
 
mde79, sicuramente conosci benissimo le tue cuffie Ultrasone. Una domanda?
Hai mai visto accesi, l'uno accanto all'altro per ore, un Kuro ed un Pana? No?
Io si. Sicuramente le recensioni hanno un senso ... anche i miei occhi ce l'hanno ...

P.S. A suo tempo così fu scritto dei KRP

Visualizza allegato 18350

Naturalmente no e non voglio neanche mettere in discussione i tuoi occhi.
Però mi sto ponendo davanti a due evidenze di cui la prima è che ogni persona che lo recensisce considera il VT complessivamente migliore del Kuro (aspettiamo la recensione di Onsla per vedere un parere di qualcuno di più familiare) compreso lo stesso sito di cui hai postato la recensione.
La seconda è che alcuni felici possessori del Kuro preferiscono la resa del Pioneer.
Ora se tu fossi al mio posto, cioè senza poterli visionare insieme che cosa penseresti?
Poi potete anche avere ragione ma a me piacerebbe che una persona super partes dica che è migliore il Kuro e le motivazioni.
Felice per voi di essere smentito, a me cambia poco visto che comunque non potrei scegliere.
La mia scelta era con il Samsung che forse fra un pò riuscirà a sostituire effettivamente il Kuro visto che come approccio è più simile al Pioneer
 
Perfetto Onsla, ma allora quali sono le recensioni credibili e quali no?
Per le misure servono gli strumenti, e costano tanto (dagli oltre 3000€ in su), motivo per cui diffidate del primo che passa e che pretende di misurarvi il nero di un plasma top, perché le probabilità che abbia uno spettrofotometro o luminanzometro (tipo il konica-minolta LS100 o simili) sono molto basse.
Più probabile che dia le misure con un colorimetro, ma quelli nella quasi totalità dei casi non possono misurare il nero a quei livelli (l'i1 Display Pro da 0 candele misurando lO ZT60, ma non perché ne emette effettivamente zero, quanto per il fatto il nero è più basso delle capacità dello strumento, che non legge più nulla).
Mi pare si sia visto anche con i kuro, che ad anni alterni erano prima peggio dei VT30 (0.04 cd/m2, dato evidentemente troppo alto), poi meglio dei VT50 (???) e lì a battagliare con i VT60 (alla fine sono ancora un po' meglio, su nero e contrasto).
 
Ultima modifica:
Per nenny.
Nel gioco l'ipotesi era che il tv era in regalo, il prezzo non conta ...

Per mde79
Un consiglio: anche solo per una volta, dai un'occhiata ad un KRP e poi ne riparliamo.

Per enrikon
Il fatto che Pana riesca a raggiungere l'eccellenza con un "ritardo" di 5 anni rispetto a Pioneer, la dice lunga sul fatto che probabilmente dopo il KRP c'era veramente molto poco da migliorare.
 
A me sembra di aver capito che non c'è un vero e proprio vincitore.... sono solo due modi differenti di raggiungere l' "eccellenza" (fra virgolette).
Vero, infatti il complessivamente migliore non vuol dire che si discostano molto, ma che sono più le cose in cui il VT è migliore rispetto a quelle in cui il Kuro è migliore.
Poi può darsi che gli stessi recensori dicano che tecnicamente è migliore il VT e magari preferiscono guardarsi un film sul Kuro
 
Dario sò bene come la pensi e non devo aggiungere nulla a quello che dici .... tuttavia per onestà intellettuale devo ricordare che in una primissima battuta Emidio Frattaroli ebbe a scrivere:

" CES: contatto con il Panasonic ZT60
di Emidio Frattaroli, pubblicata il 09 Gennaio 2013, alle 10:30 nel canale Display e TV Color:

Il primo contatto con il nuovo riferimento di Panasonic per la tecnologia al plasma è imbarazzante: il livello del nero ha raggiunto - e forse anche superato - quello del Kuro, con colori profondi ed elevata luminosità"

e non ti nascondo che detto da Emidio per mè significava tutto. Pregustavo l'acquisto !!!

Di rimando rimasi stupito da una considerazione successiva dello stesso Emidio quando ebbe a rivedere il prodotto a Milano e non potè esprimere un giudizio attendibile sullo ZT:si trovò davanti una macchina pre serie (o qualcosa del genere se ricordo bene) quindi poco attendibile.

Rimasi perplesso, dubbioso .....

insomma di fronte a personaggi ed esperti che vengono appositamente per testare un prodotto .. tu Panasonic fai questa figura barbina con il Top di gamma ....
No, qualcosa non quadra !! un prodotto come quello doveva essere "preparato" prima, controllato e poi dato in "pasto" a pubblico e stampa !!

il denaro non cresce in giardino per cui mi sono imposto PRUDENZA per l'acquisto. ....

ecco, queste sono le motivazioni che mi spingono a chiedere quante più informazioni possibili.
Il KRP lo conosco e conosco l'eccellente Qualità, dello ZT non sò neanche se si vede a colori :D :) o in bianco e nero :eek::cry:
 
Vorrei esprimere una mia considerazione sull'argomento trattato in questo post. Quando 5/6 anni fa qualcuno si svenò per investire 3500/4000 euro nell'acquisto di un kuro, sapeva che acquistava un prodotto anni luce avanti a quelli della concorrenza, con una resa visiva imparagonabile a quella delle altre Tv. La differenza di prezzo tra il Pioneer e gli altri era quindi giustificata.
Oggi per lo Zt, probabilmente il miglior prodotto oggi in commercio e forse il migliore di sempre, per me la differenza di prezzo rispetto ai meno costosi ma pur sempre ottimi modelli di Panasonic e Samsung, non è giustificata per quella 0,0 percentuale di nero o il filtro più prestazionale, gli attacchi placcati in oro ed altre amenità tecnologiche.
Tenendo altresi conto che difficilmente uno Zt avrà una preminenza temporale estesa, con gli oled i 4k di prossima uscita.
 
Ok però ti esprimi col senno di poi.
Chi ha acquistato un kuro 9g ai tempi come faceva a sapere che il primato sarebbe durato nel tempo e che quindi si sarebbe rivelato un acquisto azzeccato?

Ora si parla di oled ma tra il dire e il fare...detto questo io tra ZT e VT da 65" sceglierei il secondo, parere personale.

Per gli oled si parlerà quando saranno sul mercato...
 
VT60. Il buon vecchio caro Kuro di Pioneer è stato ampiamente raggiunto.

Quella sopra è un'opinione riportata dal recensore dday, per interpretazione estensiva,
mi chiedo:

c'è qualcuno che si spinge a dire con fermezza e decisione che finalmente Panasonic VT60 ha superato il vecchio caro Kuro ??

per mia personalissima interpretazione, magari sbagliata, sembra quasi esista, in alcuni recensori, una sorta di "freno psicologico", un "limite imposto", un plafond da non oltrepassare nel dichiarare chiaramente e senza remora che .... il VT60 si presenta, senza ombra di dubbio, con migliori prestazioni rispetto al vecchio Kuro.

Di mezzo sembra esserci sempre un .. ma.. o un .. se.
 
Ultima modifica:
Onsla la pubblicherai su questo o qualche altro thread o ci sarà un'articolo?...grazie.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top