• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic plasma serie 60

Sono d'accordo con voi , anche per me il nero e' inchiostro , ma comunque non me la sento di escludere a priori un innalzamento del nero dopo un certo numero di ore di funzionamento del pannello.
E' successo anche con la serie 2009 , li' si evidenziava un innalzamento del nero dopo circa 1000 ore di funzionamento , fatto poi confermato dalla stessa..........[CUT]

Non e' un problema di sonda perche' non puo' sbagliare di cosi' tanto, e' piu' probabile che si io a sbagliare la procedura ma onestamente piu' di mettere su un'immagine a 0ire dalla pennetta e letta dal mediaplayer non ci vedo grosse possibilita' di errore, quello che invece vorrei sapere e' se prima di prendere il rilvamento hanno fatto "riposare" i fosfori in qualche modo o una diavoleria del genere che solo gli addetti ai lavori conoscono.
Altrimenti le altre opzioni sono che o il mio pannello e' difettoso, o effetivamente c' e' un problema all' elettronica/firmware del driving del pannello.
 
Ultima modifica:
Non lo escludo nemmeno io, ovviamente, ma l'apporto della rilevazione di franco non può essere presa in considerazione in quanto manca, a parità di strumento, di una misurazione "out of the box" nelle prime ore.

E' vero ma e' anche vero che se outofthebox avevo gia' un nero cosi' alto il problema difficilmente sarebbe isolato ad un esemplare.
 
Domandina Veloce....

Sono un Utente normale...Preferisco il plasma e devo comprare un tv 50 pollici per il mio soggiorno...Ambiente ben illuminato di giorno...Ma chiudere le tapparelle non è un problema ovviamente.
Come potete vedere non sono un esperto e ho il dubbio prendere il vt60 che surfando un po su internet di trova a 1600 euro o prendere il gt60 o addirittura l'st60?

Ho letto un po di commenti e differenze ma non riesco bene a capire per le mie esigenze quale prendere. Cosi su due piedi avevo già messo nel carrello online il vt60...poi la domanda ma mi serve davvero?

Visione:

Tv: 40 %
HD: 40 % SPORT sopratutto oltre che film..(SKY)
Giochi: 20%

Grazie mille e scusate se sono un po profano e mi intrometto in discussioni molto più tecniche...
 
Ultima modifica:
Vedi me lo sono chiesto anch' io ma non posso dare una risposta perche' venendo da un lcd per me quello che vedevo era NERO, ora dopo averci fatto la "bocca" ti posso dire che con le luci spente si vede bene il pannello acceso mentre in qualsiasi altra condizione di utilizzo (normale) e' pece nera, anche un film con le bande nere nel buio piu' assoluto risultano nere.
 
Domandina Veloce....

Sono un Utente normale...Preferisco il plasma e devo comprare un tv 50 pollici per il mio soggiorno...Ambiente ben illuminato di giorno...Ma chiudere le tapparelle non è un problema ovviamente.
Come potete vedere non sono un esperto e ho il dubbio prendere il vt60 che surfando un po su internet di trova a 1600 euro o prende..........[CUT]

Sicuramente VT60 a 1600, non ci penserei due volte ...
 
Mi scuso in anticipo per il semi OT.

Più si leggono i forum relativi ai Pana plasma (italiani e stranieri, 2013 e anni passati) più ci si fa l'idea che prenderne uno a posto sia un terno al lotto per quanto riguarda i problemi, anche se va detto che sembra ne valga la pena a presindere per quanto riguarda le prestazioni:
- il DFC fa parte del pacchetto 'Pana plasma' e va beh, ci si convive o lo argina facendo un compromesso su altro;
- qualcuno (pochi) ha del vertical banding;
- qualcuno ha problemi di IR più o meno accentuati;
- da qualche giorno qualcuno ha problemi di aumento di valori del nero dopo qualche centinaio di ore di utilizzo;
- in ultimo alcuni si vedono consegnare tv con botte/righe/vetri rotti (ok, non dipende dal modello del tv, ma comunque dalla 'delicatezza' del plasma).

Nessuna tv è perfetta su ogni ambiente (neanche quelle da 4000€), ma quanto meno mi aspetterei dei pregi e difetti 'stabili' su ogni modello: quel led lì ha il nero alto o soffre di blooming, quel pana là soffre sempre di DFC o IR, invece qui sembra che ci si affidi alla buona sorte.

Non capisco se si tratta di aleatorietà dei pana Plasma (o qualsiasi altro modello tv) o della tipologia dell'utente medio da forum che o arriva quando ha problemi o è 'esperto/pignolo' da vedere problemi che l'utente HDTV normale non vede.

Non credo si possa rispondere oggettivamente, ma.. questi problemi che uno ha e un altro no sono la norma o vista la natura elitaria dei forum si tratta solo di una piccola percentuale della serie 60?

Io vorrei prendere il 50VT60, e probabilmente lo prenderò, però non vorrei trovarmi a dover mandare indietro il tv 2 o 3 volte (anche perché non mi sembra così facile da maneggiare).. i forum aiutano a farsi una cultura e a prendere le decisioni, ma a volte veramente confondono le idee

Fine semi OT :) .
 
Keep in mind that such a deep shade of black is actually unmeasurably low and confuses most calibration instruments: the blacks on the TX-P42ST60B are so dark that most devices can’t even register them. Our Klein K-10 is one of few that can, so keep this in mind if you hear the black level on this TV quoted as something like “0.02″ or “0.03″ – it’s in fact much lower.

Direi che questo pezzo preso dalla recensione su hdtv sia piuttosto chiaro sulla questione.
 
Non e' un problema di sonda..........[CUT]
posto che la sonda non sia fuori fase (Mackenzie, ad esempio, dice di sottoporre a verifiche di precisione la sua Klein K10 ogni tot misurazioni per avere la massima accuratezza) e che la sonda stessa sia in grado di misurare correttamente valori come quelli dei TV in questione, premesso tutto questo, dicevo, diventano fondamentali le modalità di misurazione e, in modo particolare, il livello di luminosità ambientale. Sei certo, ad esempio, di aver effettuato le misurazioni in ambiente totalmente oscurato? Inutile dire che, se c'è anche solo un minimo di luce in ambiente, più che misurare il nero nativo del pannello, si misura il nero inficiato dall'azione della luminosità ambientale sul pannello, in una situazione del genere il dato rilevato è fortemente condizionato anche dalla presenza del filtro frontale.
 
... con le luci spente si vede bene il pannello acceso mentre in qualsiasi altra condizione di utilizzo (normale) e' pece nera ..........[CUT]
Questo in linea teorica (ovviamente non mi esprimo nel merito del tuo caso specifico, non conoscendo le condizioni del pannello, le modalità di misurazione, etc.) è normale, nessun tv attuale può risultare totalmente "spento" in ambiente oscurato (tranne LCD con autodimming su schermata nera, ma quello è un "trucco" poco utile durante la normale visione), altrimenti esisterebbe il tv con il nero assoluto, che ovviamente non esiste. Quando c'è luce in ambiente, è il filtro frontale a dare l'effetto del nero "pece". Poi bisogna valutare anche il tipo di contenuto visualizzato: ad esempio, su bande nere con schermata bianca (o comunque chiara) al centro, si percepisce il nero come "pece" per via del particolare funzionamento del nostro sistema visivo.
 
Ultima modifica:
Speeder82 non ti allarmare piu di tanto nei forum si parlano di tantissime cose avvolte aiuta, avvolte confonde comunque il vt60 è un gran tv.
 
La sonda e' la i1 display pro che dovrebbe essere in grado di misurare fino a 0.003 anche se non ricordo dove l'ho letto peche' era mentre stavo cercando la sonda da comperare.
Questa sera provero' a fare un'altra misura ma vorrei tanto anche da chi fa' recensioni un parere soprattutto come effettuare correttamente la misura oltre come giustamente detto da rosmarc in ambiente completamente oscurato.
 
ma infatti, io non ho il vt60 ho un vecchio pana ma mi son permesso di scrivere perche avvolte entra uno legge dei post e si fa dei giudizi negativi quando non lo è!!
 
ma infatti, io non ho il vt60 ho un vecchio pana ma mi son permesso di scrivere perche avvolte entra uno legge dei post e si fa dei giudizi negativi quando non lo è!!

Che sia un ottimo/fantastico tv non lo metto in dubbio, ed infatti al 99% sarà il mio prox HDTV. Io chiedevo se si può dire che ci sia un'effettiva instabilità dei problemi dei Pana plasma, cioè se certi difetti sono presenti o meno o in maniera minore o maggiore a seconda del pezzo preso in esame perché a leggere qui e là sembrerebbe di sì

Partiamo dal presupposto che uno si fa una cultura al riguardo, valuta con i propri occhi cosa effettivamente fa per sè e poi sceglie in base alle proprie necessità. Quasi mai però si riesce a valutare bene di persona gli HDTV negli ambienti giusti (uno prenderebbe un plasma vedendolo solo in un CC??), quindi è evidente cercare consigli per evitare di portare a casa un prodotto sbagliato che in un CC sembrava perfetto per le proprie esigenze visive.
Questo al netto di pregi/difetti riscontrati. Se però il sunto è 'i plasma Pana sono i migliori (DFC a parte), ma hanno un sacco di problemi a random', si rimane un attimo spiazzati...
 
Che sia un ottimo/fantastico tv non lo metto in dubbio, ed infatti al 99% sarà il mio prox HDTV. Io chiedevo se si può dire che ci sia un'effettiva instabilità dei problemi dei Pana plasma, cioè se certi difetti sono presenti o meno o in maniera minore o maggiore a seconda del pezzo preso in esame perché a leggere qui e là sembrerebbe di sì

Parti..........[CUT]

Secondo me nella serie 60 la randomicità dei problemi (a meno di eventuali difetti che possano uscire con il passare del tempo) è quella tipica di qualsiasi dispositivo elettronico mentre nella serie 50 era riscontrabile una più marcata presenza di problemi.
Inoltre non ogni cosa che viene segnalata è un problema e prima di allarmarsi è il caso di attendere che il tema venga trattato in maniera appropriata
 
Quoto mde79. Se vi aspettate che ogni esemplare di ST/GT/VT60 (e mettiamoci pure ZT!) sia completamente esente da possibili difetti, mettetevi il cuore in pace, perché non è così e non lo sarà mai nemmeno in futuro con nuovi modelli di qualsiasi tecnologia.
Se volete saperlo ho avuto modo di visionare 4 esemplari di 50" VT60 e non tutti erano perfetti al 100% in quanto ad uniformità, eventuale VBI, calibrazione di fabbrica etc., ma tutti erano accettabili (e il sottoscritto è piuttosto pignolo). E quindi? Le tolleranze, entro certi limiti, ci sono in ogni prodotto (elettronico e non) e dovete accettarlo. Liberi poi, se il punto vendita ve lo permette, di visionare più di un esemplare e scegliere "il migliore".

È un po' come se al ritiro della vostra nuova auto da, esempio, 140cv dichiarati, vi lamentaste se dopo averla "rullata" vi dà 138,4cv e quella del vostro amico, identica, tira fuori 144,2cv. Cosa fate? La restituite al concessionario?? :p

Un altro conto erano alcune delle serie precedenti dove la probabilità di trovare un esemplare difettoso era elevata. Almeno per ora sulla serie 60 non siamo in questa situazione.
 
Ultima modifica:
i modelli diciamo tra virgolette difettosi esisteranno sempre, come ogni cosa eletronica,tv,lavatrici,frigoriferi ect ect bisogna vedere poi quanti elementi saranno difettosi tra tutti i venduti, quando sara poi difettoso si cerchera la sostituzione.
Il DFC non tutti l'hanno riscontrato altri lamentano questo difetto per il resto credo che non habbia difetti di alcun tipo questa serie 60 poi i posessosi,che qui nel forum sono gia molti, potrebbero dire la loro
 
Top