Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ti spiego meglio, mi fa questa cosa in particolare con una scritta del menu della play3, con quando tolgo la schermata degli av quando scelgo l'hdmi ( quì mi dura 30/40 sec e poi svanisce) e poi me lo ha fatto in alcune scene di skyfall su sky hd. tu dici che è preoccupante? credevo che facesse parte del fatto che si dovesse rodare. al momento sto ancora tenendo tutte le impostazioni al minimo (per non sbagliare).
grazie
 
Il "rodaggio" a mio avviso è una leggenda metropolitana e no, all'inizio le impostazioni non vanno assolutamente tenute "al minimo" (altra leggenda metropolitana secondo me). Secondo me come base di partenza vanno impostate quelle del mio post precedente.
Semmai è consigliabile non esagerare soprattutto con il contrasto, perché è ovvio che con un'emissione luminosa sparata alle stelle, il pannello è esposto a maggior "stress", con tutto ciò che ne consegue.
Comunque se è una cosa che dura trenta secondi, mi pare fisiologico e non si tratta di un "problema". Un'altra cosa, fammi capire, dopo aver visualizzato immagini statiche vai a scrutare il pannello da vicino su schermata nera? Se così fosse, è una pratica che mi sentirei di sconsigliarti assolutamente, se non vuoi farti inutilmente il sangue acido. I plasma funzionano così, non mi pare una novità. Ci sarebbe un problema se, ad esempio, due o tre giorni dopo aver visto una partita su sky hd, e dopo aver visionato nei giorni successivi altri canali, il logo fosse ancora lì, non certo se sparisce tutto entro qualche secondo.

Se invece ti restano impresse immagini durante la visione di scene in movimento (e non elementi statici visualizzati prolungatamente), allora la cosa non è normale e il pannello è quasi certamente fallato.
 
Ultima modifica:
allora non è normale, mi fido di quel che dici, ma è inconcepibile soprattutto che avvenga sulle immagini in movimento. Forse il pannello ha qualcosa che non va... comunque imposta quei setting e fai un po' di prove specifiche.
 
Ultima modifica:
@rosmarc
Forse - se ho capito bene - Viralb si riferisce a una cosa che noto anche sul mio VT, mi dilungo un attimo per esser sicuro di aver capito bene.

Si tratta sostanzialmente di ritenzione, ma praticamente istantanea, sia nell'apparire che nello sparire.

Esempio: metto in pausa per qualche secondo MySky. Al riavvio, ma solo per alcuni secondi, vedo il logo col simbolo pausa nettamente impresso (anzi bisognerebbe dire ritenuto), ma nettamente vuol dire proprio chiaramente.
Il tutto però scompare nel giro di altrettanti, pochissimi secondi.
A volte, ad esempio da qualche giorno in cui ho spostato il contrasto un po' piu' in alto (attenzione parlo di passaggio da 46 a 48, non a 2000) mi succede anche con la scritta Vieira che viene mostrata all'accensione.
Ripeto è evidentissimo, ma si leva da solo nel giro di qualche secondo.
Se è questo che vedi, Viralb, puoi stare assolutamente tranquillo.

Allo stesso modo, come detto da Rosmarc (tieni presente anche quello che ho scritto, sono bastate 2 tacche di contrasto in più per vedere il fenomeno accentuato, su un pannello che ormai avrà ben più di mille ore) regola con molta attenzione i setting di base e magari all'inizio non esagerare col contrasto.
 
Ultima modifica:
capisco, anche se mi pare nessuno lamenti situazioni del genere su serie 60 (mi lascia perplesso il fatto delle immagini in movimento e che si veda da due o tre metri...), però lasciamo che sia lui a fare le dovute verifiche e magari a precisare meglio.
 
Concordo al 100%!!
scar1986
L'ultimo film di animazione che ho visto in BD sul VT50 (quindi una macchina in qualche modo inferiore al VT60) è stato Nemo, e ti posso assicurare che non c'è bisogno di nessun setting specifico per godersi lo spettacolo.
[CUT]

Se si dovesse vedere così con i settaggi da voi postati posso mettermi il cuore in pace e godermi veramente lo spettacolo!!
Andate al minuto 1.05

https://www.youtube.com/watch?v=zgSsi9-PRF0
 
scar1986, con tutto il rispetto, ma da quel video non si capisce molto delle qualità indiscusse del KURO.

Ti posso dire che con il mio Samsung Plasma vedo "infinitamente meglio"!
...però dal vero eh, non tramite Youtube...

Mettiti il cuore in pace e non guardare più certi video... lo spettacolo vero sarà a casa tua ... fidati!
 
cerco di spiegarmi meglio, nel menù della play quando cambio le impostazioni di rete e ci sono delle opzioni da scegliere quando annullo e torno indietro ho la ritenzione della scritta precedente eccentuata anche dal cambio di colore dello sfondo (azzurro scuro) e questa mi rimane fino a quando non cambio pagina che mi torno lo sfondo azzurro chiaro. lo fa poi quando a sfondo nero vado su av per scegliere l'hdmi da utilizzare e metto un'ingresso non attivo quindi mi rimane lo sfondo nero e vedo la ritenzione dello specchietto dove erano le hdmi da scegliere, questo però dura 30/40 sec e poi svanisce. su sky invece mi è capitato son skyfall in alcune scene scure dove si vedeva ancora l'impronta di alcuni particolari precedenti, quì però il tv era appena arrivato e le impostazioni erano quelle della fabbrica credo. tutto questo è evidente anche a 3 metri di distanza. la tele al momento avrà si e no 50 ore all'attivo, ho settato come quasi tutte (alcune non sono riuscito a triovarle nel menù) le regolazioni di base come da voi menzionato, ma al momento sono sul personalizza e tengo quasi tutto al minimo. ci sono delle prove da effettuare per verificare se effettivamente è un problema? spero di essere stato abbastanza esaustivo. grazie ragazzi e fattemi stare tranquillo.....
 
Attenzione: per quanto riguarda Sky, quella che vedi non è ritenzione ma è la "robaccia" che è nel materiale di partenza, alla sorgente.
Scommetto che ti succede nelle scene di passaggio chiaro-scuro, ma anche il contrario: è come se per qualche istante alcuni contorni del fotogramma rimanessero impressi a video. Si vede anche nelle scene da scuro a scuro. Sono dei trascinamenti dovuti al segnale compresso e fortemente deteriorato che riceve il tuo decoder, il VT non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:
Sono dei trascinamenti dovuti al segnale compresso e fortemente deteriorato che riceve il tuo decoder, il VT non c'entra nulla..........[CUT]


Confermo quanto scritto. Il paradosso è che i VT50/60 mostrano talmente tanti dettagli sulle bassissime luci che, nel caso i cui questi "pseudo-dettagli" siano artefatti da compressione, purtroppo saltano di più all'occhio.
Detto questo il VT non c'entra proprio nulla, sono solo hdtv molto analitici e come tali con pro e contro.

A volte con SKY capita e quando succede non sai che nervi, in effetti è piuttosto fastidioso. Paradossalmente un amico poco esperto che scorge la cosa potrebbe persino pensare "ma che razza di tv" poiché magari col suo fiammante led lo nota poco o niente in quanto "mitigato" dai limiti intrinseci del tv.... :p
 
Ultima modifica:
Si ti confermo che era tra scuro e scuro. per quanto riguarda la play e il menù degli ingressi, sapete dirmi qualcosa?
 
Mi ricordo benissimo alcune scene di underworld sott'acqua, o Angeli e Demoni nei sottopassaggi, e chi più ne ha più ne metta.
 
il VT60 dispone di 2 tuner DVB-T e 2 tuner DVB-S , ebbene dalle prove che ho fatto se si impostano 2 registrazioni contemporanee non si riesce a guardare un 3.o canale , in pratica :

- 1 registrazione dvb-t e 1 registrazione dvb-s contemporanee , possibilita' di guardare o un canale dvb-t o un canale dvb-s

- 2 registazioni dvb-t contemporanee , ..........[CUT]

Scusate ragazzi , non vorrei sembrare uno scocciatore , ma a voi vi torna quanto sopra ?
 
Ok, a nessuno invece gli è mai capitato qualcuno degli altri due caso che ho descritto prima ? scusate se rompo ma sono un po' preoccupato.....
 
Confermo quanto scritto. Il paradosso è che i VT50/60 mostrano talmente tanti dettagli sulle bassissime luci che, nel caso i cui questi "pseudo-dettagli" siano artefatti da compressione, purtroppo saltano di più all'occhio.
Detto questo il VT non c'entra proprio nulla, sono solo hdtv molto analitici e come tali con pro e contro.

A volte ..........[CUT]

Hai perfettamente ragione, da quando sono passato dal 50GT30 al 50VT50 noto anche io gli artefatti della compressione sulle bassisime luci, cose che non notavo prima, penso quindi che sul VT60 la cosa sia anche piu visibile, in pratica sembra una ritenzione forte ma su oggetti scuri non chiari! Quindi visto che sono schermate scure non puo essere ritenzione ma artefatti che su tv che tagliano certe sfumature affogando tutto nel nero non si notano.
 
Top