Cavi di potenza & rca per impiantino Marantz + B&W Cm1

Ho appena preso cavi di potenza Audioquest 14/4 rivestiti con calza isolante nera... costo accessibile .. mi sembra di aver cambiato diffusori, bassi piu' presenti e minor affaticamento all'ascolto.. te li consiglio se vuoi spendere poco e bene

Ho preso il cavo quadripolare da 2,5. Adesso vorrei provare ad attaccarlo...prima però vorrei esser sicuro di non fare cavolate...non ho capito se c'è un positivo o un negativo (marrone-grigio o nero-verde) o l'importante è che rispetti la polarità (i due twistati sul rosso dell'ampli vanno sul rosso dei diffusori)...scusate l'ignoranza ma sto imparando ora queste cose...

Non c'è positivo o negativo nei cavi, il cavo quadripolare che hai preso tu è un trifase+terra, i colori nel nostro caso servono solo a rispettare le polarità tra amplificatore e diffusore, li si che conta.

Visto che hai già un quadripolare, se hai voglia di fare qualcosa di "esoterico" a costo zero con il tuo cavo, prova: http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html ;)

Anche se non hai il cavo schermato non c'è problema.

Ultima modifica:
hai un setup che maschera o non le percepisci

Non so che dire. La seconda può essere, la prima è impossibile visto il mio impianto. Posso solo dire che ho 29 anni, un udito perfetto e i cambi li ho fatti al volo.

L'unica cosa che mi posso limitare a fare in un forum come questo è parlare della mia personale esperienza diretta e la mia esperienza diretta dice che io differenze non ne percepisco neanche sforzandomi. Mi spiace davvero, ma non riesco a mentire a me stesso volendo autoconvncermi che i 300 euro spesi tra Diamondback e Type 4 siano giustificati da una migliore resa rispetto a cavi economici.

Ultima modifica:
Fatto il cambio. Devo dire che la differenza , almeno di primo acchitto si sente: bassi più rotondi e suono più nitido. Forse i cavi che avevo prima facevano schifo, ma il costo (6 euro di 3 metri) ha dato un risultato in rapporto al prezzo che mi soddisfa. A questo punto mi piacerebbe sentire la differenza con un cavo più blasonato, anche se voglio provare meglio il nuovo setup, soprattutto perché stamattina ho ordinato il cavo di segnale, il vdh 102mkIII . Ora è tardi e non posso alzare troppo, ma domani voglio provare per sentire come si comportano a volumi più elevati.

@ josephpino

Una cosa è dire che non senti differenze, un'altra che a tuo parere le differenze non valgono 300 euro. IMHO ovviamente...

@dolly80

se non sento differenze la naturale conseguenza di ciò è che a mio parere non vale la pena spendere 300 euro....

P.S. Se c'è qualche amico audiofilo della mia zona lo invito a casa mia per vedere se sono io ad essere sordo.......

Ultima modifica:
@dolly80

se non sento differenze la naturale conseguenza di ciò è che a mio parere non vale la pena spendere 300 euro....

P.S. Se c'è qualche amico audiofilo della mia zona lo invito a casa mia per vedere se sono io ad essere sordo.......
se ci vedono in questo post i puri vintagisti ci prendono per pazzi....loro godono anche con il cavo semplice da 2 euro al mt...per non dire quello rosso-nero
a volte anche un cavo semplice e' risultato migliore a quello di 300 euro...scusate, ma se cercate di modificare le frequenze con i cavi....compratevi un equilizzatore da 30 euro e risolvete tutte queste parannoie!!! un cavo non deve suonare...negli anni 90 tutti usavano il rosso e nero...e godevano, ora per far soldi le aziende si sperimentano di tutto, tra poco uscira' l'impianto senza cavi cosi' finirete tutti di parlare di cavi e cavetti, magari il discorso si ribaltera': quale sara' la miglior linea wireless?

scusate, ma se cercate di modificare le frequenze con i cavi....compratevi un equilizzatore da 30 euro e risolvete tutte queste paranoie!!! un cavo non deve suonare...negli anni 90 tutti usavano il rosso e nero...e godevano, ora per far soldi le aziende si sperimentano di tutto, tra poco uscira' l'impianto senza cavi cosi' finirete tutti di parlare di cavi e cavetti, magari il discorso si ribaltera': quale sara' la miglior linea wireless?

Intervento acuto e intelligente.

Se non altro il discutere sulla qualità di un collegamento wireless ha un fondamento serio e reale, poichè sono coinvolti dei circuiti elettronici di codifica e decodifica, di modulazione e demodulazione, problemi di Rapporto S/N, Rapporto di Cattura, se poi il tutto avviene in digitale ci saranno coinvolti dei circuiti di ADC e DAC, ecc. ecc.

Ciao

Non so che dire. La seconda può essere, la prima è impossibile visto il mio impianto. Posso solo dire che ho 29 anni, un udito perfetto e i cambi li ho fatti al volo. ........[CUT]
e invece può essere anche la prima...perchè come un pò tutti trascuri un fattore determinante...l'ambiente...che fa parte del setup a prescindere dalle elettroniche

in riferimento al messaggio di Nordata:
Effettivamente è vero. Ma magari si discuterà anche sulla qualità dell'aria nella trasmissione del segnale (Troppo tasso di umidità! Troppa poca umidità! Che non ci siano troppe folate di vento!)....e magari inizieranno ad entrare in commercio degli aggeggi che si interpongono tra l'ampli ed i diffusori con l'obiettivo di "ottimizzare l'aria" tra i due elementi. Sono ponto a mettere la mano sul fuoco che molti audiofili li comprerebbero :)

x Antonio:
Hai ragione, l'ambiente è importante e gioca un ruolo fondamentale (sull'ambiente nulla da dire, ogni volta che sposto i diffusori, sento delle differenze), però soprattutto a livello di rimbombi. Penso che tra un cavo e l'altro dovrei sentire le differenze anche in ambiente non ottimizzato....comunque, magari sbaglio, non voglio essere presuntuoso. Tra non molto ottimizzerò l'ambiente e allora posterò le mie impressioni.

Ultima modifica:
a volte anche un cavo semplice e' risultato migliore a quello di 300 euro...scusate, ma se cercate di modificare le frequenze con i cavi....compratevi un equilizzatore da 30 euro e risolvete .
con i cavi non si modificano le frequenze......è troppo riduttivo.....altrimenti ti direi....che hai comprato a afre le B&W visto che un EQ da 30 euro incide molto di più sui diffusori che su un cavo?Ti bastavano le bose, le samsung o altri diffusori e un EQ da 30 euro e il gioco era fatto

un cavo non deve suonare...negli anni 90 tutti usavano il rosso e nero...e godevano, ora per far soldi le aziende si sperimentano di tutto, tra poco uscira' l'impianto senza cavi cosi' finirete tutti di parlare di cavi e cavetti, magari il discorso si ribaltera': quale sara' la miglior linea wireless? .

negli anni 70 forse intendevi dire.....perchè nel 90 il boom dei cavi già c'era.........sono stati proprio tanti appassionati che magari non ci credevano ad aprire anche ditte improvvisate in cantine e a inventarsi cavi-costruttori....meno male che le aziende storiche stanno ancora lì

Ultima modifica:
Intervento acuto e intelligente.
;) quannu c'e' vo' c'e' vo' .....si intrippano tutti co' ste cavi e cavetti......ci sono elettroniche tipo quelli di joseph...il mio Musical Fidelity che se ne fregano dei cavi ...puoi mettere quello da 300 euro o quello rosso e nero.....e non si avverte nulla...anzi si si avverte la tasca meno piena!!! altre elettroniche sono sensibili al cambio dei cavi ...perche' sono progettati per questo...per far impazzire a tutti e svuotarvi le tasche......un consiglio, se non vi piace una gamma rispetto a l'altra, non cambiatela...avete sbagliato solo impostazione, c'e qualcosa che non va nella vostra catena!!
un amico si e' fatto prestare dei cavi di potenza da 400 euro....l'impianto suonava peggio ....e prima a monte ci stava uno da 5 euro!! ho detto tutto

troppo semplicistico,riduttivo e generico......dire....un cavo da 400,00 euro e uno da 5,00 euro.....
io i prodotti di Joseph li ho, e quando metto il cavo di qualità superiore si sente....quindi i suoi accuphase e tannoy digeriscono bene la maggior qualità......

con i cavi non si modificano le frequenze......è troppo riduttivo.....altrimenti ti direi....che hai comprato a afre le B&W visto che un EQ da 30 euro incide molto di più sui diffusori che su un cavo?Ti bastavano le bose, le samsung o altri diffusori e un EQ da 30 euro e il gioco era fatto
.[CUT]
Antonio qui stanno parlando: chi ha le basse frequenze migliorate, chi ha avuto gli alti acuti cristallini ma non affaticanti...chi ha avuto le voci da maschili a femminili :D....o sono turco o stanno cercando di modificare le frequenze con i cavi....?
io amo B&w non perche' li vendo ma perche' le ascolto e sono adatte alle mie orecchie ed a monte quello che ho cambiato e' stato l'elettronica e non i cavi....se non suonava bene c'era un perche' se suonava bene ...ho cercato di migliorarlo ancora prendendo un'integrato che se ne sbatte di cavi rimanendo punto fermo su tutte le frequenze!! vado a comprar un'integrato che ha tanti bassi e poi vado a cercare un cavo che gli asciuga ( tipo lavatrice) sono un pazzo o no!!

Ultima modifica: