• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio VPR per proiezione da 6.7 m

joule68

New member
Salve, vorrei acquistare un VPR per un ambiente living, da usare solo di sera. Lo schermo che vorrei montare è uno ScreenLine motorizzato di 3.05 m di base e la distanza del Videoproiettore dallo schermo è di 6.7 m. Sarei orientato su modelli della JVC o Epson.
Cosa mi consigliate?

Valuta gli ultimi epson usciti, e comunque controlla con il calcolatore la distanza di proiezione, in quanto 6/7 metri di distanza, non è detto che riesca a darti 3 metri di base schermo, a volte è di più, e poi coi lumens a quella distanza forse i videoproiettori non riescono a darti una immagine abbastanza luminosa, probabilmente si perderebbe la qualità della visione.
Ecco il link: http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
Cerca di avvicinarti con la distanza di proiezione, sarebbe un pò troppo lontana.

Vai di JVC a quella distanza nessun problema con schermi però di gain 1.2... ( Se puoi valuta JVC RS48;X55)

Ho provato la simulazione su projectocentral ma sono disponibili i nuovi modelli JVC. Con il modello RS46 mi consiglia un telo con gain di almeno 1.7. Il telo ScreenLine che avevo in mente dovrebbe avere un gain 1.2.

Avevo già in mente di vederlo prima dal vivo, volevo avere le idee più chiare su quale modello focalizzare la mia attenzione. Da quello che ho capito, prendere l'RS46 nella mia situazione è fortemente sconsigliato. Per lo schermo lo ScreenLine con gain 1.2 dovrebbe andare bene, giusto?

Nella situazione che ho descritto in precedenza, distaza VPR dallo schermo 6.7 m e schermo con base 3 m, in alternativa all' RS48 cosa ci sarebbe di più economico con un buon compromesso prezzo/qualità. Pensavo al Sony HW50 o al già proposto Epson 9100.

Aggiorno la situazione della mia saletta, ho preso uno schermo Screenline Inceiling tensionato di 2.74 m di base con telo Home Vision gain 1.0 con retro nero. Lo monterò ad una distanza di 0.60 m dalla parete di fondo per una distanza di proiezione di 6.20 m.
Scartata la possibilità di prendere un Sony HW50, per questioni di zoom, e la poca luminosità dei JVC RS46/48, mi resta da scegliere fra BenQ W7000 (61 nits) o Epson 9000/9100 (42 nits). La scelta mi sembra obbligata verso il BenQ. Altrimenti dovrei aspettare l'IFA di settembre per vedere se presentano qualche altro videoproiettore all'americana, tiro lungo.

Ho fatto una simulazione con projectocentral con distanza schermo-videoproiettore di 6.2m, base schermo 2.74 m, gain 1.0 e mi da 61 nits oppure 70 nits con gain 1.2.
Il mio schermo dovrebbe avere gain 1.0 secondo il sito screenline e gain 1.2 secondo il sito del fornitore.

Ho fatto una simulazione con projectocentral con distanza schermo-videoproiettore di 6.2m, base schermo 2.74 m, gain 1.0 e mi da 61 nits oppure 70 nits con gain 1.2.
Il mio schermo dovrebbe avere gain 1.0 secondo il sito screenline e gain 1.2 secondo il sito del fornitore.

Si, ho capito, non ho scritto che sbagli. Il numero dei lumens che ho dato proviene da calibrazione fatta con 7000. Se vai a calibrarlo magari la luce e' quella che dichiara il P.C., se non, e' piu alta.

ho la stessa distanza (6,20 mt) con screen line 3.0 di base, e fino a qualche tempo fa avevo un benq w5000 ormai morto.
Oggi tutti mi consigliano il jvc per nero e qualità video.
Anche io sono molto indeciso sull'acquisto.

La lunga distanza e la base di 3m restringono il campo a pochi VPR. Sicuramente JVC è un alternativa di qualità ma la cifra da sborsare per un RS48 sarà più del doppio...

La lunga distanza e la base di 3m restringono il campo a pochi VPR. Sicuramente JVC è un alternativa di qualità ma la cifra da sborsare per un RS48 sarà più del doppio...

L'RS48 non è un pò basso di luminosità?
Facendo una simulazione con distanza di proiezione di 6.2 m su uno schermo a guadagno unitario di 2.74m di base mi da 30 nits :(.