Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Roby

Ora ho capito perché mi hai fatto quella domanda. Bazzicavo su avforums e leggevo che pare che non tutti i VT60 clippino oltre il 241-242 @default!!! Cioè, pare sia un bug solo di alcuni.... dico bene?

Un buon compromesso è clippare oltre il 241-242. Ma qui il punto è un altro... parrebbe che alcuni esemplari col contrasto a default clippino a 241, altri no! Il che non è bello....... :rolleyes:

Però aspettiamo cosa dice Roby in proposito.

@ Cappella

No, non è errato.

@ Thegladiator

Si a quanto pare è un bug dei soli pannelli da 50".
Faccio un pò di chiarezza... in pratica sembrerebbe che tutte le barre verticali oltre la 235 siano visualizzabili unicamente con contrasto inferiore al livello 40 (decisamente bassino), e già alzandolo a 41 cominciano a sparire moltissime barre verticali del WTW, senza quindi una gradualità.
Praticamente con contrasto superiore a 40/41 avviene un clipping sul bianco.
Non è un grosso problema perchè i film che hanno immagini con bianchi oltre al bianco di riferimento sono pochissimi ma tant'è.... nei modelli di differente diagonale questo non accade (come è giusto che sia).

Ve l'ho chiesto perchè speravo che nei modelli italiani questo non accadesse...comunque non preoccupatevi perchè non è un difetto grave e/o degno di nota.

Qui trovate la risposta di David Mackenzie

@ Cappella

No, non è errato.

@ Thegladiator

Faccio un pò di chiarezza... in pratica sembrerebbe che tutte le barre verticali oltre la 235 siano visualizzabili unicamente con contrasto inferiore al livello 40 (decisamente bassino), e già alzandolo a 41 cominciano a sparire mo..........[CUT]

Se lo setto a 40 le vedo tutte..a 60 di difeult vedo fino a 241-242:confused:

@Roby7108
Quindi tutti i TV che "non riescono" a visualizzare oltre la 235, vuol dire che sono "limitati" nelle prestazioni?
In ogni caso, visto che come dici sono rari i film in cui è presente materiale che va oltre questo valore, anche se non è errato visualizzare oltre, non si può dire che è errato tarare apposta o no (in base alle capacità/comportamento del TV) fino a 235.

@ Thegladiator

Ma quindi è un bug che colpisce TUTTI i 50" o solo alcuni esemplari? Perché nel primo caso, basterebbe un update del fw (credo), nel secondo caso invece significherebbe che solo alcuni dei pannelli da 50" sono difettosi.

Comunque, ho una sfig@ colossale, su quale taglio poteva capitare... ovviamente su quello che possiedo io... :muro:

Se lo setto a 40 le vedo tutte..a 60 di difeult vedo fino a 241-242:confused:
Il problema non è contrasto 40 o 60... il problema è quello che ci sta in mezzo.

Nel senso che mi va bene che a 40 le veda tutte, però mi va un pò meno bene che a 41/42 (di contrasto) le barre dal 242 in su mi spariscano tutte.

Il problema non è contrasto 40 o 60... il problema è quello che ci sta in mezzo.

Nel senso che mi va bene che a 40 le veda tutte, però mi va un pò meno bene che a 41/42 (di contrasto) le barre dal 242 in su mi spariscano tutte.

Nel mio caso devo salire oltre i 50 per far scomparire le barre dal 242 in poi ...fino 48-50 le vedo ancora !

@Roby7108
Quindi tutti i TV che "non riescono" a visualizzare oltre la 235, vuol dire che sono "limitati" nelle prestazioni?
Premesso che si parla di 240 e non 235...
Possiamo dire di si, però non è un limite così limitante, in virtù di quanto ho scritto sopra.

non si può dire che è errato tarare apposta o no fino a 235.
Non è errato, ma a quel livello solitamente si ottiene un luminosità di punta troppo elevata (ma magari in un ambiente luminoso può anche piacere).

thegladiator, non ti affliggere... non è un problema a cui dare troppa importanza. ;)

Comunque ho letto la risposta di David e quelle a seguire. NON è un difetto che si può presentare su alcuni 50" (e questo è già positivo), è proprio un "bug" che caratterizza TUTTI i 50" sia GT60 che VT60.

Credo, ripeto credo, che un fw update possa risolvere. :)

Ho appena fatto la prova , con contrasto a 40 vedo le barre lampeggianti fino alla 253 ( l'ultima ) , stesso risultato se imposto il contrasto a 60

Ultima modifica:
E con contrasto a 60? E' lì il problema...

Stessa cosa , con contrasto a 60 vedo le barre lampeggiare , le ultime non interamente in maniera molto soffusa , ma comunque le intravedo fino alla 253 , non noto molta differenza di visualizzazione delle barre in entrambi i casi ( contrasto a 40 e contrasto a 60 )

Una precisazione , la barra deve essere visibile nella sua totale lunghezza o e' sufficiente vedere un lampeggio parziale in corrispondenza della numerazione ( es. 253 ) ?

Ultima modifica:
Questo non lo so , dico solo quello che vedo , c'e' una leggerissima differenza solo sulle ultime gradazioni ( dalla 250 in su ) sbaglio qualcosa ??

Allora varia da pannello a pannello ...io se parto da 40 ed aumento in scala il contrasto in modo graduale noto che sui 48-50 le ultime barre tendono a scomparire..... fino ad arrivare ai 60 dove vedo fino alla barra 242