amplificatore stereo low budget per DM 2/7

bianconiglio

New member
Ciao,

volendo migliorare l'ascolto in stereo del mio impianto vorrei prendere un amplificatore integrato stereo, visto che l'ascolto di musica non è così elevato non ho previsto un budget elevato. vorrei stare sulle 200 euro.

l'abbinamento sarebbe con le dynaudio DM 2/7 e con il lettore bluray panasonic collegato in analogico (dai, non prendetemi in giro:p)

ho visto il Tprogress F2A o il denon PMA-520 sul nuovo (ci sarebbe anche il trends audio 10.2 ma dubito che vada d'accordo con i 4 ohm e 86db delle mia casse...)
oppure qualche NAD d'annata sull'usato... tipo il 304... o un "antico" 3155. Non disdegno affatto l'usato.

cosa mi suggerite o sconsigliate?
ascolto un po' di tutto tranne heavy metal e classica. prediligo musica rock, e jazz e a volte mi piace spingere col volume:D. cerco un sound equilibrato, non mi interessa il bumbum.

Ultima modifica:
Secondo me devi cercare in casa NAD come dicevi. Nuovo sul quel budget c'è rischio che non abbiano la spinta necessaria per le 2/7...io nell'usato,intorno al budget, se proprio non potessi andare oltre mi cercherei un NAD C350, siamo lì con il prezzo ed è una bella bestiola...

sentirei la differenza rispetto al mio marantz 8002 in puredirect?

mi intrigava il tprogress... qualcuno lo ha provato con diffusori non proprio facili?

sentirei la differenza rispetto al mio marantz 8002 in puredirect?

Guarda come sintomapli in 2ch il Marantz non lo conosco, ma se ha il carattere degli integrati Marantz secondo me la differenza con un C350 la senti. Ovvio che solo tu puoi giudicare con l'ascolto. Penso che con quel budget meglio del NAD non trovi per le 2/7

ciao, io le 2/7 le ho collegate con il c326 bee , e le fa andare abbastanza alla grande ( anche se hanno bassa sensibilità e scendono fino a 4 ohm).. cosi'per curiosità ogni tanto le collego con uno Yamaha A S500, però...è meglio il Nad , non c'è storia..e comunque il 304 è un bell'ampli ancora oggi ( io ne sto trattando uno usato per circa 180 euro , molto ben messo.. il 306 sarebbe meglio ed il 350 dev'essere il top (usato naturalmente)per le 2/7..facci sapere cosa farai.. saluti..

se solo potresti alzare il budget di poco... 500/600€ atoll,arcam alpha... tutto un altro sentire..specie con le 2/7 che per quello che costano sono ottime ma hanno bisogno altre di corrente anche di qualità.

Un altro ampli che prenderei in considerazione è il Proton 520.
I Proton sono assai simili ai Nad, ma avendo meno blasone si riescono a portare a casa a cifre ragionevoli.
Dovresti trovarlo a circa 150 euro, trattando, anche a meno.

-Sull'usato, oltre agli ottimi nad citati, andrei su un denon pma 1080r (oppure il 1060 senza telecimando) ma se puoi salire col budget puoi prendere un denon pma 1560 (come il mio): e' molto dinamico, equilibrato e pilota di tutto.
SALVO.

-Sull'usato, oltre agli ottimi nad citati, andrei su un denon pma 1080r (oppure il 1060 senza telecimando) ma se puoi salire col budget puoi prendere un denon pma 1560 (come il mio): e' molto dinamico, equilibrato e pilota di tutto.
SALVO.

Sei proprio innamorato del marchio Denon per gli amplificatori e del marchio Klipsch per le casse, eh? eh eh :)

Io ho avuto le DM 2/7 e le pilotavo all'inizio con uno Yamaha A-S500. Gran bell'amplificatore. Come rapporto qualità/prezzo è stato, a mio modesto parere, il miglior amplificatore che io abbia mai avuto. E' molto potente e pilota le DM 2/7 senza grossi problemi.

Ciao,
io con quella cifra andrei sull'usato, NAD o anche DENON.
Non scarterei neanche Yamaha, alcuni modelli che avevo non sono male, per quello che costano.
Considera che comunque su quelle cifre più o meno si equivalgono tutti.
Con 200 euro di nuovo prendi un ampli veramente troppo troppo scarso.

vai sull' usato che credo sia meglio...troppo poco budget su certe cose spesso equivale a troppo made in chaina e poi ce ne si accorge...è vero che non ne fai un ascolto troppo intenso, ma perchè non provare a vedere cosa trovi di usato?

Ragazzi, buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di star scrivendo nello spazio consono.

Un anno fa ho acquistato il seguente impianto dopo numerosi ascolti in negozio:

Dynaudio 2/7
Rotel RA-10
Denon 520 AE
Cavi d'argento e rame

Mi sono innamorato subito della neutralità e del bilanciamento delle Dyanudio, quindi decisi di acquistarle.

Purtroppo dopo un po' di ascolti ho iniziato a lamentare un certo affaticamento legato agli alti troppo freddi e pungenti, molto strano per dei tweeter in seta e per le caratteristiche di morbidezza con cui le descrivono unanimemente.

L'ascolto avviene a distanza di due metri dalle casse, la stanza è abbastanza ben isolata (letto, divano, libri...) ma comunque le caratteristiche della stanza non dovrebbero influire sulla freddezza degli alti.

Quello che mi affatica e mi disturba nell'ascolto sono gli alti pungenti e poco morbidi che avverto su strumenti come violini nella classica, trombe acute nel jazz, piatti e charleston; assumono una caratteristica con una screziatura metallica e poco naturale, poco rotonda.
Un'altra cosa molto fastidiosa è che il fruscio fisiologico di album un po' datati (cd praticamente nuovi e originali) quali per esempio Koln Concert o Goldberg Variation di Gould su Sony risulta tagliente e un po' sibilante, compromettendo parzialmente il piacere di ascolto.
Non so quale possa essere la fonte di queste problematiche, ma posso comunque dire che le casse per il resto suonano molto bene, scena e dinamicità eccellenti soprattutto a volume un po' sostenuto, ma gli alti un po' sibilanti che qualche volta producono mi disturbano.
Spero possiate aiutarmi,
nel frattempo vi ringrazio e vi saluto!

Amplificazione e cavi sbagliati...
se pur in seta sanno comunque riprodurre abbastanza in alto.
che cavi di segnale e potenza usi?

Innanzitutto, grazie per la rapidità di risposta!
Appena arrivo a casa ti rispondo con le caratteristiche tecniche che chiedi, perchè sinceramente non ho idea, ne capisco poco di questioni tecniche, mi sono limitato a fare svariati ascolti di diverse casse.

Il venditore dice che secondo lui è una questione di sorgente (il denon 520 dice che è scarso e duro) e ho avuto risposte simili in altri forum. Dice che non può essere ampli nè cavi perchè sono di buona qualità.

Mi spieghi come mai tu invece hai subito puntato il dito su ampi e cavi?

Ti ringrazio molto,
ciao.

certo!! la sorgente fa la differenza ma non rimedia la spigolosità... presumo che sia stato proprio il rivenditore a consigliarti di cambiare il lettore... :) magari anche con un rotel preso da lui.
va be lasciamo stare :)
Ho avuto il 1520 stessa filosofia del tuo integrato.. so come suona,conosco la timbrica.. suono pulito,chiaro,bassi asciutti.
conosco benissimo anche le 2/7 che ritengo uno dei migliori book come rapporto qualità/prezzo. anche loro basso profondo ma frenato..( infatti presumo che non avrai problemi di bassi esuberanti/caciaroni) hanno i tweeter che con la seta non hanno nulla :). molto precisi ma se gli dai in pasto una registrazione non felice .... ummm!!! urlano!!
ci vuole qualcosa che arrotondi un po per far si che il diffusore suoni meno spigoloso..
basterebbe un 200€ di calbaggio e le cose andrebbero nel verso giusto. dopo di che monetizza con il Denon e investi qualcosina su una sorgente dedisamente più superiore.. più neutra.. come può essere un semplice NAD da 450€ un cambruge.. meglio ancora se scarichi il flac da pc.. le DM ti ringrazieranno.
sono su stand? aspetto le tue connessioni ... e poi ti dico.

certo!! la sorgente fa la differenza ma non rimedia la spigolosità... presumo che sia stato proprio il rivenditore a consigliarti di cambiare il lettore... :) magari anche con un rotel preso da lui.
va be lasciamo stare :)
Ho avuto il 1520 stessa filosofia del tuo integrato.. so come suona,conosco la timbrica.. suono pulito,chiaro,bassi asciutt..........[CUT]

Cinghio, ne sai a pacchi: il venditore mi ha proposto una sorgente rotel... :O
Le caratteristiche sono quelle che hai descritto tu esattamente: bassi frenati, molto ben frenati, su certe registrazioni quasi troppo scarni ma ottima gestione nel complesso... per quanto riguarda i tweeter vale quello che ti ho detto: il fruscio di una registrazione vecchia diventa fastidioso, duro, tagliente.
Ma quindi l'ampli rotel ra10 è sbagliato per il carattere delle casse? Troppo spigoloso?
Su altri forum mi hanno consigliato di sostituire l'argento che conferisce brillantezza e secchezza con cavi autocostruiti quadripolari da 2,5 mmq, concordi? (mi dovrò informare su come costruirli e non far esplodere tutto, ma questo è un passo successivo)
Per la sorgente denon pensi che possa essere troppo sottodimensionata rispetto al resto in termini di qualità? sentirei un cambio di registro netto verso alti più caldi e rotondi?
Ti facci avere i dettagli tecnici uscito dall'ufficio.
Grazie mille