• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Cavi di potenza & rca per impiantino Marantz + B&W Cm1

Gilmour79

New member
salve a tutti, sono un nuovo (e felice) possessore di un impianto di musica liquida con ampli marantz pm6004, e come sorgente un lettore di rete na7004, diffusori B&W CM1. Ora vi chiedo quali cavi di potenza scegliere per un discreto salto di qualità rispetto ai cavi da 1,5 euro/mt che ho avuto insieme ai diffusori, nonchè un cavo rca per collegare amplie lettore di rete (io ne uno un pò datato). Che differenza c'è tra i vari cavi di potenza? si sente davvero la differenza? grazie a tutti dell'aiuto

Paolo

per un discreto salto di qualità rispetto ai cavi da 1,5 euro/mt
Prendi dei cavi da 2x2,5 mmq/m. e dovresti stare tranquillo, se non hai problemi di marchio o estetica vai da un elettricista, se vuoi avere un marchio sulla guaina puoi prendere qualche modello della GB&L o simili, senza tanti fronzoli, lo pagherai sicuramente di più, ma probabilmente si presenterà meglio come colore e tipo di guaina.

Ciao

D'accordo con Nordata. Vai da un elettricista e risparmi...
E per rispondere alla tua domanda se si sente o meno la differenza, la risposta è che per quella che è la mia esperienza, se il cavo ha una sezione adeguata e non è ossidato (vecchissimo), le differenze non si sentono. Un cavo vale l'altro.

Ultima modifica:
ma prendine uno da 20-25 euro al metro tipo Audioquest Evergreen o Qed Profile se non puoi fartelo fare.
per il vdh 102 III dicono che sia superiore...vero? io non so se prendere questo o il Qed profile,...
per i cavi di potenza io ho cavo da elettricista FROR 450 / 750V sezione 4x4mm e fa suonare senza stravolger una gamma che l'altra

Per rca andrei di Audioquest Evergreen (lo utilizzo personalmente) e per potenza cavo da elettricista (io uso il 4x2,5 mm2 twistato 2 a 2) e ne sono molto soddisfatto spendendo solo qualche euro.

Falsi non credo proprio, semplicemente applicano uno sconto ragionevole. Io sono un estimatore di audioquest e i type4 sono buoni cavi, ma in questa fascia andrei certamente di viablue.
Fermo restando il mio consiglio sull'utilizzo di semplice cavo elettrico, ma i soldi sono tuoi...

Chiedo perché leggevo in giro che gli audioquest type4 costano più di quel prezzo e volevo essere sicuro nell'eventualitá di non prendere una cantonata. Per il cavo elettrico cosa dovrei chiedere come specifiche a chi me lo prepara? I diffusori sono più o meno 1 metro e 20 dall'ampli sia a dx che a sx....

allora chiedi un cavo FROR 450 / 750V sezione 4x 2,5 mm e ti fai pure il biwiring, poi compra online della carza e lo abbelisci....
spendi poco anzi niente, e lo inserisci pure spellato .....

Prendi 3 metri (da tagliare in 2 spezzoni di 1,5m) di cavo 4x2,5mm2, se lo usi normalmente in monowiring twisti assieme (di solito marrone-grigio e nero-verde) e colleghi il tutto rispettando la polarità. Se dell'estetica ti importa poco evita pure la calza esterna e con 5-6€ max hai risolto, se poi non ti piace il risultato butti via tutto senza rimpianti e passi a cavi ben più costosi.

Gli audioquest type 4 si sposano bene con B&W, io li avevo con le 805 e ho percepito un netto miglioramento rispetto al cavo "da elettricista" 4X2,5, soprattutto nella gamma bassa, molto più asciutta e precisa. Te li consiglio vivamente.

Se hai un negoziante di fiducia,prova a farti dare un cavo di potenza di marca da provare, se riesci confrontalo con un cavo elettrico,ti renderai conto da solo della differenza.
Per il type 4 vai tranquillo,personalmente li ho preso cavi di potenza e segnale Audioquest,è tutta roba originale.

io ho confrontato il mio Type 4 con un g&bl da 2,50 euro al metro e non ho sentito nessuna differenza.
Per quel che riguarda i cavi RCA, ho confrontato i miei diamondback da 130 euro con dei cavi artigianali vendutimi all'epoca da un utente del forum (20 euro) e di nuovo non ho sentito alcuna differenza.

Ultima modifica:
Sui cavi di segnale mi trovi d'accordo, ho anch'io il diamondback e rispetto a un monster da 20 euro non sento differenze, sui cavi di potenza invece avverto una netta differenza (Audioquest GO-4) rispetto sia al cavo di corrente che a un supra da2,5,più dettaglio,più apertura e bassi profondi e controllati.