@robbynaish
credo che tu confonda la luminosità con i nits..
per farla semplice, quando dicono che c'è troppa luce non vogliono dire che "si vede chiaro" come quando ad un televisore spari la luminosità massima. L'immagine si vede sempre perfetta, ma è molto "accesa", forte, come quella di un televisore per capirci: solo che su un vpr con un quadro di oltre 2mt di base fa la stanza a giorno facendo perdere un po' d'atmosfera e stancando leggermente la vista..
per ridurre la "luce" della lampada (e non la "luminosità" dell'immagine) si può mettere la ecomode, riducendo la quantità di luce del 30%, ma anche in questo caso, facendo una immagine piccola (sui 2mt di base) può esserci un po' troppa luce..
altra cosa sono i filtri, come detto da Rain, che andrebbero comprati ed aggiunti..
senza spendere si può risolvere con un telo grigio o posizionando il proiettore più indietro. Sia chiaro che la luminosità non è un difetto del vpr che anzi, avendo luce da vendere, permette una ottimale visione in 3d (dove serve tanta luce) e di fare il quadro molto grande (cosa altrimenti impossibile)..
non so se mi sono spiegato bene..
@rain
credo ci sia un codice per farlo.. e si, anche l'ire è disabilitato e fisso sullo 0 mi sembra..