• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

mandare l'intero spettro di frequenza ai diffusori frontali...

ragazzi purtroppo non ho tanto tempo per fare prove,misurazioni e quant'altro...stasera per esempio e stata un eccezione aver avuto una serata libera da lavoro..e poi non ci capisco nulla di misurazioni raw:D...alla fine tanto le basse frequenze i sub li coprono bene..hanno impatto,profondita'e corposita'..pazienza se sui medio alti le klipsch con intero spettro di frequenza suonino piu'forti...io tutte le prove che potevo fare nei miei limiti le ho fatte e a mio orecchio preferisco tenerle su large..tagliandole in pratica,avevo i bassi dei sub leggermente rinforzate mentre per il resto non ho notato niente di nuovo...dovendo entrare poi in settaggi piu'mirati,li'entra in gioco la mia incompetenza in materia...

mio orecchio preferisco tenerle su large ..........[CUT]
Sicuramente hai il sub un po' per i fatti suoi ok per il canale LFE ma non per i diffusori, se non hai strumenti l'unica cosa che posso consigliarti e' di fare una calibrazione automatica molto accurata prestando tutte le attenzioni sfruttando tutti i punti di lettura a bordo del 905(se non lo hai ancora fatto dai una lettura alla discussione dedicata all'Audyssey)

Ultima modifica:
fatto anche con l'audyssey...stessa identica cosa...non dimentichiamo una cosa...le klipsch ( tranne il centrale)sono in bass reflex,mentre i sub sono due in cassa chiusa...e credo che quest'ultimi solitamente peccano un po'in spl a vantaggio del controllo...

La musica sono d'accordo, sarebbe meglio senza SUB. Infatti su molti generi dove l'estensione in basso non è esagerata utilizzo il DENON in PURE AUDIO (diffusori fullrange senza SUB e senza DSP/correzioni varie). Se invece il SUB è necessario (es: generi con contrabbasso) taglio i diffusori a 60hz in DIRECT.

In HT invece taglio tutto a 80hz con LP..........[CUT]

djufuk87,cosa intendi quando dici di abbassare la frequenza di taglio dei diffusori del passa alto?..intendi la normale configurazione che c'e nel settaggio classico del menu onkyo?...tipo 40/50/60 fino ad arrivare in large?...comunque oggi dopo un accurato ascolto,ho appurato che pure il centrale da'un impatto da paura disattivando i sub...e se intendevi i classici tagli,li ho provati tutti...

si specie per quelli di compromesso economico

come ho sempre detto. ... ma allora mi domando nei sinto dichiarano watt allucinante. ..nei diffusori frequenze errate. ..allora mi domando come bisogna regolarsi? lo stesso Audyssei che con le frequenze almeno per quanto mi riguarda appena faccio alcune prove modifico subito i tagli. ..la verità quale è.

Mi iscrivo anche io alla discussione, perchè oltre a migliorare la resa dell'impianto, vorrei chiedere a chi ne sa più di me informazioni circa il funzonamento dell'ampli, almeno il mio, ma non per le regolazioni di base. Mi spiego meglio: vorrei sapere con si comportano gli ampli, in relazione ai tagli di frequenze ai diffusori, con segnali con e senza perdita. Il mio dubbio è questo: dopo aver regolato tagli e frequenze, cosa succede quando all'ampli mando segnali senza perdita? I tagli restano o sono bypassati? Restano settate oppure no? Ecco, forse mi sono espresso male ma non sono un tecnico, mi scuso in anticipo se la cosa è già stata trattata.

Cosa intendi con "segnali senza perdita"? I segnali ricavati da audio compressi con sistemi lossless, tipo Flac?

In ogni caso le impostazioni di setup relative alla gestione dei vari canali (dimensioni diffusori, frequenze di taglio, livelli) sono indipendenti dal tipo di segnale che arriva agli ingressi, se è codificato viene decodificato, se è già in forma analogica va direttamente alla parte relativa al setup.

Ciao

come ho sempre detto. ... ma allora mi domando nei sinto dichiarano watt allucinante. ..nei diffusori frequenze errate. ..allora mi domando come bisogna regolarsi? lo stesso Audyssei che con le frequenze almeno per quanto mi riguarda appena faccio alcune prove modifico subito i tagli...la verità quale è
semplificando molto la cosa...
prendi a riferimento diffusori riconosciuti di livello alto B&W 803Di 35 hertz +/-3db dichiarati
oppure
Tannoy Kensington pressocchè uguali a +/-3db dichiarati
oppure
Avalon Ascendant
oppure
QUAD ESL

vedrai che almeno i numeri somigliano molto a quelli citati da Vale per le sue Heco ma non solo per le sue, come per prodotti indiana line, wharfedale, dynavoice o anche per diffusori di compromesso maggiore presenti negli stessi cataloghi di aziende top come Tannoy e B&W

La verità non è certo in un solo numero ma in una miriade di parametri costruttivi/tecnici che messi insieme danno un risultato, l'appassionato da sempre cerca una verità in un numero solo, o per meglio dire in una misura sola,ma finora in questo ambito non è mai apparsa

OK che siano valori nominali nessuno lo mette in dubbio (cosi come i Watt per i sinto)...però fatemi capire una cosa....se dal sinto taglio a 60hz vuol dire che le front o il centrale mi scendono al massimo fino a quelle frequenze.....

Per il Sub invece tagliare ad esempio a 120Hx vuol dire che oltre quella frequenza nn va....E' corretto???

Io per ora ho messo a 60hz le front, 80hz il centrale e 120hz il sub...e mi sembra ok....avevo provato anche a tagliare il sub a 80x ma si metteva in moto solo in scene con bassi molto sollecitati....giusto così no?

Grazie

ok quindi il sinto gestisce gli High-pass per la catena di diffusori e il low-pass per il sub ...corretto?
Cosa ne pensate del settaggio che ho fatto?
Grazie

Concordo con antonio leone.. i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano.
Anche perchè per esempio i diffusori con caricamento bass reflex hanno una curva di risposta in frequenza molto ripida:

image010.jpg

Magari come nel grafico ti ritrovi i 70hz a -3dB e poi i 50hz a -10dB.. Quindi impostare il crossover a 70hz sarebbe sbagliato perchè i passa alto di molti sinto sono a 12db/oct, quindi non è che a 70hz sei a -3dB e a 75hz sei a -20dB.. ma le pendenze sono moooolto meno ripide (il grafico è riferito ad un passa basso ma il concetto è lo stesso):

4650-rew-crossover-slope-oddity-80-12-24-copy.jpg

il 90% dei sinto (compreso il mio denon) hanno slope di 12 db/oct per l'HPF (diffusori) e 12 o 24db/oct per l'LPF (sub).

Infatti tagliando i miei diffusori ad 80hz vuol dire che un'ottava pià sotto, ovvero a 40hz il segnale sarà più attenuato di 12dB, ovvero 16 volte più piccolo. Il mio BOX è accordato a circa 45hz e a 48hz sono a -3dB (misurati con un microfono a condensatore, non sulla carta!) quindi 80hz come frequenza di taglio ci sta.. anzi, potrei mettere anche 90hz.
Per la musica invece preferisco 60hz, che sulla carta è davvero risicato, ma musicalmente mi piace molto di più.

condivido tutto quanto detto. ...io da sempre dico che specie in ht....la migliore soluzione e settare tutto a 80hz. ...anche avendo le torri e non ostinarsi a mettere per forza large.......tale spettro di tutta la frequenza comporta solo caricare i diffusori in questione di un carico eccessivo. ...meglio far lavorare il sub.