Vick non ti capisco però, tu prima di tutti dovresti essere un pò arrabbiato per l'uso di filtri che (come penso) hanno buttato via il senso del restauro, pensa alle persone che ci hanno lavorato sopra e poi una bella mano di filtri, tutto questo è deprimente e poco rispettoso per chi, come me, come te, come tanti altri, vorrebbe godersi JP in tutto il suo splendore originale! (quindi anche la conversione 3D per me poteva pure non esistere, i film mi piace vederli nella maniera più possibile all'originale, che poi venga bene o male non mi interessa, resta una conversione quindi una snaturazione della visione originaria, poi de gustibus)
3D o non 3D poco importa, secondo me l'uso di filtri è stato voluto soprattutto per far vedere alle nuove generazioni (cosa sbagliatissima se fosse davvero così) che anche un film datato può vedersi tutto pulito e figo come la moda vuole, e la cosa triste a mio avviso è che pure chi si professa appassionato di cinema e magari lo studia anche mi viene a dire che la grana è fastidiosa! (ne avrei a decine di esempi)