Ampli per 803 diamond

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me piacerebbe sapere invece quanto sei contento TU ! ;)

Dopo sabato mettici uno Stop , non ti trasformare in un "ascoltatore di impianti" !

Sono curioso di leggerti domenica , peccato che abiti cosi' lontano altrimenti venivo pure io ... io sono nominato
tra gli amici alterno momenti seri a momenti di scherzi durante l'ascolto ... non posso non farlo
quando vedo quei musi lunghi ascoltare impianti ... :p

molto spesso sembrano persone che si trovano sulla tazza del WC.. concentrati...

Ultima modifica:
A me piacerebbe sapere invece quanto sei contento TU ! ;)

Dopo sabato mettici uno Stop , non ti trasformare in un "ascoltatore di impianti" !

Sono curioso di leggerti domenica , peccato che abiti cosi' lontano altrimenti venivo pure io ... io sono nominato
tra gli amici alterno momenti seri a momenti di scherzi durante l'ascolto ... n..........[CUT]

Sinceramente sono molto contento. Non pensavo ci fosse questo divario tra 804 e 803. Ascoltandole in negozi diversi, con ampli diversi, ecc. ecc. non ci si può rendere conto. Qui da me, lasciando tutto il resto invariato, le differenze sono saltate all'orecchio in un modo impressionante. L'ascolto di sabato mi servirà per mettere il cuore in pace: se la differenza con le 802 dovesse apparirmi abissale, quando avrò voglia e soldi, anzi quando avrò i soldi dato che la voglia mi verrebbe subito, procederò all'upgrade. Altrimenti, dopo l'ampli, anche i diffusori diverranno quelli definitivi. Le 803 mi piacciono molto di più delle 804 anche per il fatto che a volume abbastanza basso riescono a garantire una certa presenza. Presumo che per le 802 questo pregio sia ancora più marcato, ma magari mi sbaglio.
Comunque ancora nessuno ha dato una risposta al mio quesito dello 0-10.... (post n.611)

Secondo me tu sei già troppo a posto così, inconsciamente già sei pronto per l'acquisto ma questo ti porterà per me solo ad altre spese per adeguare i tuoi ascolti alle tue aspettative. Nel tuo ambiente un nuovo ampli così come un nuovo diffusore non ti migliorerà quello che hai anzi, sarebbe un rischio di stravolgere l'equilibrio che hai trovato. Ascolta certo, fa sempre bene ma cerca di ottimizzare quello che hai che per molti è solo un sogno. Io concentrerei tutte le energie nel metter su un set up liquido di qualità pari al resto dell'impianto, questo di sicuro ti assorbirà tanta di quella energia che sono sicuro che per molto non penserai più a ampli o diffusori. La liquida se fatta per bene non è un gioco e vedrai quanto tempo ti assorbirà.

Dallo tu un voto no? :) secondo me la scelta verso le 802, oltre che per motivi estetici ( a mia moglie non piacevano a me siiiii ) dipende moltissimo dall'ambiente. In ambienti medio e medio/grandi le 803, come avrai notato, riempiono benissimo la sala con un sound stage molto realistico... hai notato la profondità della scena? Il posizionamento degli strumenti? Le voci avanzate? Tutto è splendido... in ambienti grandi e con ampli adeguati, penso che le 802 emergano alla grande...

La mia umilissima opinione, avendo avuto sia le 803Diamond che le 802Diamond, è che con queste ultime il medio è decisamente un passo avanti. Sarà merito della testa in Marlan, non so. Anche i bassi, acquistano ancora più autorità.
Per quanto riguarda l' ambiente, credo sia da valutare se la stanza è trattata acusticamente o meno.
Scusate la banalità, ma più trattata è la sala (pannelli fonoassorbenti e quant'altro) più potenza è necessaria per raggiungere un dato livello di ascolto.
Ciao,

Vincenzo

ipotizzando che la 804 come prestazioni sia a livello 0 e la 802 a livello 10, in che punto si collocherebbero le 803? Secondo me, a naso, per quello che ho sentito in giro e per l'ascolto fatto tempo fa (disgiunto dalle 803), la 803 potrebbe essere collocata a livello 7. Prima che si svegliassero grazie al rodaggio estremo a cui le sto sottoponendo, pensavo a livello 5, cioè equidistanti da 804 e 802. Secondo voi?

Nel mio negozio di fiducia passano parecchie 803 e bontà loro parecchie 802. Capita spesso di ascoltare antrambi le coppie durante la medesima seduta di ascolto. La differenza migliorativa a mio avviso è notevole a favore delle 802.
La sala è un ambiente trattato (circa metri 5,5,0x8,0x3,0H) diffusori sul lato corto a circa 1,2 m dalla parete anteriore).
Elettroniche "resident":
DAC: m2tech Yang e relativo alimentatore
PRE: Grandi note Domino - Parasound jc2BP
FINALI: Parasound mono jcI
BRANI: liquidi 96/24 live in presa diretta.

Risparmio le decine di aggettivi che a livello personale possono apparire fuorvianti o poco significativi. All'ascolto la differenza emerge a favore delle 802 per un superiore realismo della gamma medioalta (dalla voce maschile in su) e per una migliore articolazione del basso, specialmente per strumenti a corda.
Forse la differenza più marcata è riassumibile con l'esito di un semplice esperimento:
uscendo dalla stanza e defilandosi un poco dalla porta, l'impianto con le 803 palesa un eccellente riproduzione HI-FI, desiderabile da moltissimi appassionati...... Con le 802 si percepisce all'interno della stanza la presenza di un gruppo jazz che ci da dentro alla grande.
802 voto 10
803 voto 6,5
(imho)
Altro aspetto: le 802 evidenziano maggiormente eventuali limiti dell'ambiente.

Dallo tu un voto no? :) secondo me la scelta verso le 802, oltre che per motivi estetici ( a mia moglie non piacevano a me siiiii ) dipende moltissimo dall'ambiente. In ambienti medio e medio/grandi le 803, come avrai notato, riempiono benissimo la sala con un sound stage molto realistico... hai notato la profondità della scena? Il posizionament..........[CUT]

Quello 0-10 non era un voto!!! Serviva solo a capire se e quanto le 803 sono più simili alle 804 o alle 802!

Ma scusa! Tu hai un locale da un chilometro quadrato! In un ambiente del genere tua moglie manco li avrebbe notati quei 6 cm in più di larghezza e 10 cm di profondità delle 802! O è solo perchè sembrano dei pinguini in sovrappeso?

Le dimensioni dell'ambiente non so fino a che punto possano contare. La penso così da sabato scorso, quando ho sentito le 801d nel soggiorno di Enzo, che a occhio e croce gira intorno ai 20m/q. Non suonavano bene. Di più! E le 801 sono ancora più impegnative delle 802 per via:
- del loro wooferone modello Irpinia;
- delle loro dimensioni (LxAxP: 506x1192x682 mm) di gran lunga superiori a quelle della mia lavatrice;
- del loro peso: 118 kg cadauna.

Ihihihihi... Hai ragione ma alla fine l'ascolto e' circoscritto in 20 mq anche da me... Per l'estetica confermo che li avrebbe notate, anche lei li ha definite come te! :)

La mia umilissima opinione, avendo avuto sia le 803Diamond che le 802Diamond, è che con queste ultime il medio è decisamente un passo avanti. Sarà merito della testa in Marlan, non so. Anche i bassi, acquistano ancora più autorità.
Per quanto riguarda l' ambiente, credo sia da valutare se la stanza è trattata acusticamente o meno.
Scusate la banali..........[CUT]

Per favore potresti descrivere meglio la differenza di bassi?

Secondo me tu sei già troppo a posto così, inconsciamente già sei pronto per l'acquisto ma questo ti porterà per me solo ad altre spese per adeguare i tuoi ascolti alle tue aspettative. Nel tuo ambiente un nuovo ampli così come un nuovo diffusore non ti migliorerà quello che hai anzi, sarebbe un rischio di stravolgere l'equilibrio che hai trovato. ..........[CUT]

Più passano i giorni e più mi rendo conto che questo set-up dà degli ottimi frutti.
Per l'ampli ho deciso di fermarmi all'integrato in quanto, per le mie esigenze, la spesa da affrontare non sarebbe assolutamente proporzionata ai miglioramenti ottenibili. Tra qualche anno potrei pure upgradare (ne dubito), però con la consapevolezza che si tratterebbe di un puro sfizio da pagare a caro prezzo.
Per quanto riguarda i diffusori, come ho già scritto, mi rendo benissimo conto che le 803 sono qualificabili tranquillamente come definitive. Ora mi preme sapere se le 802 farebbero davvero la differenza. Qualora la facessero, in futuro, come per l'ampli, potrei pure upgradare, sempre con la stessa consapevolezza che si tratterebbe di uno sfizio dato che già con le 803 non c'è nulla da dire. Se invece alle mie orecchie apparissero abbastanza simili mi terrei le 803 fin quando tireranno l'ultimo respiro.
Il discorso liquida lo affronterò non appena avrò sciolto il nodo diffusori e trattamento ambiente.

più che i bassi i mediobassi...i bassi-bassi stanno lì

Come fanno i bassi-bassi a essere sullo stesso livello??? Già il solo litraggio superiore delle 802 non incide nemmeno un minimo?

Antonio! Almeno tu che ci convivi con i diffusori, potresti farci sapere se le 803 sono molto più simili alle 802 o alle 804, oppure se si trovano a metà strada?

roby, il basso delle 802 è più pieno, profondo e corposo. inoltre la medio-alta è ben allineata a tutto il resto, restituendo nell'insieme una gamma molto estesa e ben bilanciata su tutto lo spettro. sicuramente 2 punti sopra le 803, quindi porta pure gli assegni :)
per muovere bene i woofer delle 802 ci vuole un po' di grinta, altrimenti il basso puo' diventare un po' lento ed assumere quel suono che taluni definiscono 'gommoso', privo di velocità, ma non è colpa delle casse ma bensì dell'amplificazione.

i jeff roland li ho sempre trovato molti interessanti sia per la velocità sia per il controllo dell'intera gamma (bassi compresi) e ben suonanti. dipende un po' dai modelli perchè taluni sono completamente digitali (la loro classe D però è qualcosa di speciale...) mentre gli ultimi lavorano in più classico A/B e hanno solamente l'alimentazione digitale (secondo loro è in grado di fornire correnti più elevate e costanti). la timbrica veloce e dettagliata non piace a tutti e per taluni risulta più stancante. comunque il prezzo è elevato!

Come fanno i bassi-bassi a essere sullo stesso livello??? Già il solo litraggio superiore delle 802 non incide nemmeno un minimo?
Antonio! Almeno tu che ci convivi con i diffusori, potresti farci sapere se le 803 sono molto più simili alle 802 o alle 804, oppure se si trovano a metà strada?
alle 802
Potresti rapportare il litraggio se la configurazione usata fosse la stessa ma parliamo di 3 woofers da 18cm contro 2 da 20 cm, questi ultimi possono darti solo minor distorsione su frequenze più basse parliamo di pochissimo, la vera differenza sta nella testa in Marlan che nelle rispettive zone di incrocio si fà notare con maggior corpo, articolazione, dinamica, etc etc etc

alle 803 da 0 a 10 do 6.5, ma non perché scadenti,perchè completamente diverse dalle 802 e 800,dal cabinet alle parti elettroniche, all'unità medio-bassa,oltre la possenza del mobile,e non ne farei nemmeno un paragone per sapere se sia meglio una o l'altra.Siamo su altri livelli.
Do 9 alle 803di con la giusta amplificazione

roby, il basso delle 802 è più pieno, profondo e corposo. inoltre la medio-alta è ben allineata a tutto il resto, restituendo nell'insieme una gamma molto estesa e ben bilanciata su tutto lo spettro. sicuramente 2 punti sopra le 803, quindi porta pure gli assegni :)
per muovere bene i woofer delle 802 ci vuole un po' di grinta, altrimenti il basso ..........[CUT]

Alle ore 15.00 saremo già all'opera con la prova, così sentirò personalmente 'ste benedette differenze 803/802.

Aspettiamo una bella recensione... Porterai il tuo luxman vero?

Certo che porterò il Luxman! Tra le altre cose, forse pure Falchetto ci degnerà della sua presenza!

@Falchetto
Fai di tutto per riuscire a venireeeeee!!!!!!!
(alle 15.00 siamo già in loco)

Per quanto riguarda la rece, io non sono di sicuro la persona più adatta. Come al solito, mi limito a semplici impressioni. Fortunatamente ci sarà Enzo, che tecnicamente parlando se la cava alla grande.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.