Infatti il mio ha il relè ....che sento chiaramenti come un click...leggendo sul sito tn@@@@ (nn so se posso scriverrlo)
il buon lucio cadeddu...scrive:
"Altra paranoia supplementare è quella io chiamo la paranoia del bump. Mi spiego: molti amplificatori, per ragioni che spiegherò tra un attimo, all'accensione inviano alle casse un forte transiente, un BUMP piuttosto sinistro ed allarmante che fa muovere i woofers violentemente causando un brivido gelido nel malcapitato audiofilo.
Ebbene, non ci crederete, ma tutto ciò è assolutamente NORMALE e tutt'altro che dannoso.
Molti amplificatori, per minimizzare il numero di componenti sul percorso del segnale, non fanno uso del relais di inserzione ritardata degli altoparlanti ovvero di un dispositivo che collega gli altoparlanti soltanto quando l'ampli è stato acceso e posto nelle condizioni ideali di funzionamento. In pratica, li connette dopo un paio di secondi che voi premete il tasto d'accensione.
Alcuni che ne fanno uso, presumibilmente perchè le costanti di tempo sono calcolate male, presentano comunque il fatidico "bump", anzi ne hanno due: uno all'accensione, che si sente sugli altoparlanti, ed un secondo distanziato di qualche istante, una sorta di "click" proveniente dall'interno dell'amplificatore. In ogni caso non si tratta di rumori dannosi a meno che l'amplificatore non abbia qualche altro difetto, il "bump", di per sè, è normale.
Una cosa che potete fare per ridurre al minimo l'entità del transiente è mettere il volume a zero ogni volta, su qualche amplificatore funziona.
Altro stratagemma per evitare (stavolta del tutto) il "bump" è quello di sconnettere l'uscita altoparlanti nel caso l'amplificatore lo preveda (cioè se c'è un selettore che permette di inserire la coppia A o B, ad esempio).
Il trucco quindi è: sconnettere gli altoparlanti tramite il selettore, ad esempio posizionandolo su B o OFF, accendere l'amplificatore e successivamente connettere gli altoparlanti.
Un tecnico capace dovrebbe essere in grado di aggiungere al vostro ampli un relais per l'inserzione ritardata delle uscite, ma, francamente, io eviterei. Ho convissuto da sempre con amplificatori col "bump" e non si è MAI rotto nulla.
Infine, la presenza del "bump" non è sintomo di qualità (alta o bassa). Significa semplicemente che il progettista ha ritenuto superfluo (e forse dannoso) aggiungere il relais, oppure ha risparmiato tutto il risparmiabile.
Amplificatori commerciali - pure di ottima fama audiophile - che presentano il "bump" si trovano tra i Rotel, i NAD, i primi Naim Nait, i vecchi Sansui e chissà quanti altri ancora. "
Secondo me da ignorante...le costanti di tempo sono state calcolate male...visto che cmq il clcik me lo fa...