Panasonic plasma serie 60

Secondo me la calibrazione potrebbe essere utile solo per scongiurare eventuali difetti/disuniformità.

Quanto tempo pensate possa passare da quando ve lo consegnano calibrato(per quale ambiente poi,per quale catena video,per quali condizioni di luce?)a quando dovrete rimetterci le mani sopra soprattutto partendo dal fatto che da nuovo un'assestatina dovrebbe averla?

C'è poco da fare se si vuole il pannello calibrato sempre o si deve prendere una sondina o ci si rivolge ad un calibratore e credo che la seconda sia "leggermente" impercorribile.
 
certo che sì, sulla carta i migliori preset di fabbrica sono la Custom (novità di quest'anno, presente negli anni precedenti solo sui modelli non europei), le due Professionali (ISFccc), la Cinema e le modalità THX Cinema, THX 3D e THX Bright Room (quest'ultima, come dice il nome, solo per ambienti molto illuminati, ma meno utile dell'anno scorso, ..........[CUT]

ma non si diceva che uno dei vantaggi dello ZT rispetto alle altre rera la calibrazione in fabbrica? :wtf:
 
tutti i tv hanno dei preset di fabbrica, quindi sono tutti calibrati, in modo più o meno accurato a seconda dei casi. Che poi si pretenda di raggiungere il riferimento out of the box, quello è un altro paio di maniche, e di fatto nessun tv mi risulta ci sia mai riuscito (il 50VT50 era notevole coi suoi preset Pro e THX Cinema, ma ovviamente non perfetto). Anche perché contano moltissimo l'ambiente, la sorgente e una miriade di altre variabili che influenzano notevolmente la resa visiva e che il costruttore non potrà mai prevedere in fabbrica.

p.s: secondo me, se vogliamo andare per il sottile, nemmeno lo ZT è calibrato, sempre di preset di fabbrica si tratta (presumibilmente, però, lo ZT sarà il plasma serie 60 con la migliore resa out of the box, ma ancora è tutto da verificare). Chi vuole una vera calibrazione, deve farla (o farla fare) nel proprio ambiente, con le proprie sorgenti, etc. Punto di vista forse un po' estremo, ma la vedo così.
 
Ultima modifica:
@ Spinner
Certo, poi dipende anche dal grado di pignoleria/perfezionismo di ogni utente. Sinceramente non credo che l'esigenza della calibrazione professionale possa essere così pressante per tutti, altrimenti dovrebbero essere inguardabili quasi tutti i tv (non calibrati) sulla faccia della terra. Mi pare, invece, che sia il contrario, e cioè che siano pochissimi i tv calibrati ISF, e ciononostante la gente viva felice ugualmente :D. Chiaro, però, che chi non si "accontenta" e vuole spremere il massimo delle prestazioni dal pannello, quale che esso sia, deve attrezzarsi con la sonda (e studiare parecchio) oppure chiamare (e pagare) un professionista. Tutto questo in linea teorica, non sapendo ancora come renderanno i preset di fabbrica dello ZT... e, se mi consentite, con qualche riserva anche per quanto riguarda il VT, per il quale ribadisco che attenderei una controverifica con almeno un paio di altre review.
 
ros, sono d'accordo su tutto quanto hai detto ma non su una cosa: ogni singolo esemplare di ZT, ed è stato confermato anche durante la presentazione, verrà calibrato ad hoc e fornito con tanto di certificato!

Ovvio che poi sulla propria catena video possano esserci dei ritocchi da fare....
 
Aggiungo un altro punto secondo me da non trascurare. Queste prime review già pubblicate, o quelle in fase di pubblicazione, sono importanti e le attendiamo tutti con ansia ma, per quanto riguarda l'accuratezza preset di fabbrica, non vanno prese per oro colato. Ricordo che molto spesso, negli anni scorsi, la resa dei preset è stata cambiata (talvolta migliorata, in qualche caso sfigato anche peggiorata :D) tramite aggiornamenti firmware. Quindi, ok le review per capire quali siano le prestazioni di massima del pannello, ma su certe sottigliezze secondo me bisogna andarci sempre coi proverbiali piedi di piombo.

@ thagladiator
d'accordo con il tuo ultimo post, però la percezione è notoriamente soggettiva e, ne sono certo, ci sarà sempre chi non si accontenta e vuole di più. Quindi, non resta che calibrare... che poi è il bello di questi gingilli, per chi vuole divertirsi un po', o no?
 
Anche perché, parlando di "preset di fabbrica", ormai tutti gli hdtv ce li hanno ma solitamente sono "sballati" perché alla fine ogni pannello ha le sue caratteristiche....
Ok che il VT50 in Pro era buono out of the box ma ritengo sia una cosa un po' diversa dalla calibrazione promessa da Pana sugli ZT.
 
@ thegladiator
se vuoi la mia opinione, il discorso calibrazione ZT è un po' complesso e ancora tutto da chiarire. Anche i pana professionali, cioè i costosissimi monitor, se non erro, seguono una trafila simile, ma nonostante questo molto spesso vengono calibrati ISF. Però, in ogni caso, per lo ZT dovremo attendere qualche review per capire a che livello di accuratezza potranno arrivare questi pannelli. Fermo restando che, anche se in fabbrica fossero tarati perfettamente a riferimento, un'accoppiata più o meno azzeccata con il player Blu-ray, o qualsiasi altra sorgente, potrebbe determinare scostamenti anche non trascurabili rispetto al riferimento. Purtroppo il pannello non si può valutare in astratto, ma sempre accoppiato a una sorgente, che ne influenza molto la resa finale.
 
Preset ottimi (caso VT50) o calibrazione certificata di fabbrica (caso ZT60) sono imho la stessa cosa.

La vera calibrazione va effettuata nel proprio ambiente e con la propria catena video... possibilmente dopo un buon migliaio di ore, ricordando che a distanza di tempo andrebbe anche ripetuta.
 
@Roby:
mi fido, non avendo una padronanza totale dell'argomento "calibrazione". :)

E se così stanno le cose è un altro punticino in meno a favore dello ZT. Attendiamo le recensioni per carità, ma dopo averlo visto side by side col VT (ok, prototipo... vedremo...) restano sempre meno motivi (validi) per preferirlo al VT, oltretutto svenandosi.
 
Preset ottimi (caso VT50) o calibrazione certificata di fabbrica (caso ZT60) sono imho la stessa cosa.
la differenza è che i VT hanno un preset che viene applicato pari pari a tutti i pannelli, mentre per lo ZT ogni pannello viene calibrato singolarmente, quindi da un esemplare all'altro mi aspetto preset leggermente diversi in quanto ogni pannello è diverso dall'altro ;) ecco la differenza sta tutta qui credo
 
A mio avviso quest'anno già acquistando GT o VT non si sbaglia (difetti permettendo...) e ci si porta a casa tanta roba!
Lo ZT è ancora da valutare per bene ma, chiaramente, per chi ha il palato fine potrebbe essere l'occasione per accaparrasi un qualcosa di intramontabile (in stile Kuro per intenderci), o per lo meno ne ha la convinzione/illusione (visto l'esborso)
Il modello ST invece lo metterei decisamente in secondo piano, sebbene quest'anno sia dotato di controlli avanzati e qualche sfumatura in più.
 
Top