2) OPPO 105 Vs Marants Ud7006
Posso postare le mie impressioni, anche se fatte a memoria, perché il Marantz l'ho venduto prima di acquistare l'Oppo.
Lato audio CD/SACD 2 canali :
il messaggio sonoro dell'Oppo è più completo, ovvero più ricco di dettaglio, c'è una maggiore estensione verso il basso della risposta in frequenza e le medio-alte sono più aperte (inizialmente con qualche spigolosità, che però nel tempo sono rientrate, forse per il bisogno di un rodaggio), la ricostruzione del palco è superiore sia in profondità che larghezza.
Lato audio multicanale sia SACD che concerti :
le differenze rispecchiano quelle elencate per il due canali, ma decisamente inferiori per quanto concerne la ricostruzione del palco.
Lato video :
la differenza rispetto al lato audio è minore, anche perché il Marantz è già un'ottima macchina, comunque l'Oppo restituisce una maggiore tridimensionalità all'immagine ed ha una resa cromatica leggermente differente, ma su quest'ultimo aspetto, solo con una verifica strumentale si può giudicare quale sia più corretta.
Nel complesso posso dire che preferisco l'Oppo al Marantz, poi se aggiungiamo le funzionalità aggiuntive dell'Oppo, la scelta tra i 2 è ancora più facile, comunque queste differenze sono anche accompagnate da un prezzo superiore.
Ma ti sembra sembra semplicemente che suonino uguali oppure sono percepibili due suoni diversi ma in generale di pari qualità?
Prima dell'Oppo possedevo anche l'M-DAC che dovrebbe essere la stessa cosa dell'8200cd.
Per quanto mi riguarda, non suonano uguali, ma posso reputarli di pari levello qualitativo, ovvero la scelta tra i 2 potrebbe dipendere solo dal gusto personale.
In aggiunta posso dire che nel confronto fatto a suo tempo, con i CD, tra il Marantz e l'M-DAC è equiparabile, come risultato, a quello fatto tra il Marantz e l'Oppo.