rosmarc
New member
non sono d'accordo con @rosmarc riguardo al dithering...
da quello che ho visto personalmente da 5 anni a questa parte ne utilizza molto di più rispetto la concorrenza..........[CUT]
gix, qui la situazione è complessa e io riporto affermazioni di tecnici e insider pana, poi alla fin fine solo i progettisti possono esprimersi con certezza in merito a questi dettagli iper-tenici. Comunque (a parte eventuali setting errati, che possono rendere molto evidente o addirittura fastidioso il fenomeno), per quanto mi pare di aver compreso, pana usa meno dithering e lo usa, soprattutto, in maniera differente. Laddove il beneamato Kuro e anche i sam/lg applicano un velo costante di rumore video sull'intera immagine, i pannelli pana operano invece in regime dinamico applicando dithering solo in quelle zone dove l'elettronica di controllo ne rileva la necessità. Sono due approcci radicalmente differenti, che hanno entrambi vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio del metodo pana è presumibilmente quello di avere un intervento che, quando avviene in regime dinamico, può essere più facile da rilevare, specie per chi ha un occhio molto sensibile al fenomeno. Il vantaggio è quello di avere immagini globalmente meno processate, meno rumorose e meno perdita di dettaglio sui panning. L'altro metodo ha il vantaggio dell'uniformità, con copertura del pannello uniforme (l'occhio ci si abitua più facilmente), maggior capacità di mascheramento dei microdifetti, ma lo svantaggio di un'immagine globalmente più processata. Poi ognuno li valuta e sceglie la soluzione che preferisce, sia ben inteso.