consiglio su diffusori tower indiana lina diva

fazer76

New member
ciao a tutti
sono in procinto di acquistare dei nuovi diffusori 3 vie a pavimento da accoppiare ad un ampli integrato synthesis nimis.
avevo indivudato le indiana line diva 655 che si aggirano sui 780/790 EURO che è più o meno quello che posso spendere.
avete qualche consiglio in merito? qualche altro tipo di cassa simile in quel range di prezzo?
grazie a tutti
fazer

Anche io stavo per acquistarle, poi ho ascoltato le klipsch rf82.
Se posso darti un consiglio cerca di ascoltarle e con qualcosina i più ti porti a casa un qualcosa di eccezionale ;)

dynavoice DF-8 diffusore di gran cassa. non conosco il tuo ampli che portata ha e come suona. ma questi diffusori se ben accoppiati e istallati in maniera corretta in termine di ambiente danno soddisfazioni.
che tipi di musica ascolti??
CD o flac ??

grazie a tutti per risposte.
ascolto solo CD e vinile (sono, diciamo così, un collezionista) . quello che cerco in sostanza sono diffusori solo per hi fi.
l'ampli è un valvolare 15W a canale della synthesis, suona molto caldo.
come dicevo il budget a disposizione è max 800 EUR...di più in questo momento non posso spendere ed avendo cambiato casa ora ho tutto installato in una stanza molto più grande di prima e le mie casse da scaffale ci muoiono un po'

suono molto caldo... :D se l'ambiente te lo permette e non sei miticoso nell'ascolto una torre della klipsch potrebbe essere ottima.
tipo RF62/82
Se vuoi un diffusore un po più musicale sul quel budget o poco più una rx6 della monitor audio...
forse meglio se hai brani parecchio cantati ;)
sullo strumentale meglio le klipsch... veloci,potenti per quello che costano e parecchio aperte come timrbica ma non precise come le RX6
scegli ;)

diciamo che il genere è molto vario...come posso dire...si passa da bonnie prince billy ai don caballero passando per il catagolo constellation a finire sull'elettronica tipo pan american o pan sonic...ti parlo di migliaia di dischi quindi limitare ad un genere mi è un po' difficile :(

ascolti ad alto volume o a volumi condominiali?? nel senso il potenziometro lo alzi oltre le ore 12??? o vorresti qualcosa in più come volume??
diciamo che il genere è molto vario...come posso dire...si passa da bonnie prince billy ai don caballero passando per il catagolo constellation a finire sull'elettronica tipo pan american o pan sonic...ti parlo di migliaia di dischi quindi limitare ad un genere mi è un po' difficile :(

Diciamo che il volume è condominiale anche per mio gusto. Fondamentamente il mio obiettivo è alta resa sul basso volume. Diciamo che ore 12 potrebbe essere definito il massimo

se vuoi impatto e bassi da paura,se prediligi di più musica veloce e se lo spazio te lo concede RF82 non te ne pentirai...
Se invece hai delle buone registrazioni (senza difetti intendo) e vuoi un bel suono dettagliato specie sulle alte,muscia jazz e orchestrale
le RX6 sono da prendere in considerazione

@Fazer 76
Non so che musica ascolti (quelli citati non li conosco, io sono di un'altra epoca !), tuttavia la scelta del valvolare da 15 w mi sembra molto indicativa del tipo di approccio alla musica.... Continuo a pensare che le Diva sia la scelta migliore. Comunque alla fine della fiera e per tagliare la testa al toro, prendi in tuo amp e fatti un giro x negozi e decidi con le tue orecchie...

anche se spesso nei rivenditori hanno cablaggi diversi e soprattutto diffusori completamente da rodare.. però è giusto per farsi un idea :)
@Fazer 76
Non so che musica ascolti (quelli citati non li conosco, io sono di un'altra epoca !), tuttavia la scelta del valvolare da 15 w mi sembra molto indicativa del tipo di approccio alla musica.... Continuo a pensare che le Diva sia la scelta migliore. Comunque alla fine della fiera e per tagliare la testa al toro, prendi in tuo amp e fatti u..........[CUT]

ciao a tutti
sono in procinto di acquistare dei nuovi diffusori 3 vie a pavimento da accoppiare ad un ampli integrato synthesis nimis.
avevo indivudato le indiana line diva 655 che si aggirano sui 780/790 EURO che è più o meno quello che posso spendere.
avete qualche consiglio in merito? qualche altro tipo di cassa simile in quel range di prezzo..........[CUT]
Se vuoi stare su casa IL, lascia perdere le Diva...anche se più trasparenti e senza il classico effetto "loudness" tipico delle IL,
Punta sulle "Tesi 540" le ho ascoltate una di fianco all'altra, e ciò che hanno le Tesi in ambito di musicalità e rapporto tonale, le Diva non ce l'hanno.
Assolutamente più equilibrate, anche se con una timbrica un po' più "grassa" con il tuo Sinthesis ci vai a nozze!!
Prova a fare un ascolto se ti riesce!!

Le tesi le avevo viste e anche ascoltate....e mi erano piaciute. Le diva no ma pensavo fossero di miglior resa. Potrei seguire il tuo consiglio magari aumentando la qualità dei cavi. Ora uso monster cable economico....

Se vuoi stare su casa IL, lascia perdere le Diva...anche se più trasparenti e senza il classico effetto "loudness" tipico delle IL,
Punta sulle "Tesi 540" le ho ascoltate una di fianco all'altra, e ciò che hanno le Tesi in ambito di musicalità e rapporto tonale, le Diva non ce l'hanno.
Assolutamente più equilibrate, anche se con..........[CUT]

Ps delle tesi 560 che sai dirmi?

Ps delle tesi 560 che sai dirmi?

Solo ora vedo che ho scritto "540"... Ti chiedo scusa intendevo proprio le tesi 560,messe una di fianco all'altra non ce paragone, meglio le 560 delle Diva!!!
Anche le Nota 560 da stand sono notevoli, ovviamente se cerchi le torri stai sulle Tesi 560.

Se hai la possibilità ascolta anche le "Musa 505" ne resterai notevolmente impressionato, sono diffusori che non regalano nulla, la medio alta e' equilibrata, il basso e' un po' ruffiano, ma nel complesso sanno davvero sorprendere per resa sonora e rapporto Q/P.
Oltretutto sono anche molto belle, sobrie ed eleganti... Direi il best buy di IL !!!!!
Per i cavi non darti troppo tormento, non ha molto senso spendere capitali comunque non più di 100€!!!!

Se ascolti musica hard-heavy-yrash metal, come me', le klipsch rf 62-82 sono ECCEZZIONALI !!!

Idem per le dynavoice df8: fantastiche con la musica.................