PCM O BITSTREAM ? Info pls

Tiziano1982

Active member
Allora io ho un lettore samsung BP-D5500, collegato tramite uscita ottica ho un amplificatore della Yamaha con un impianto 5.1.
Sino ad oggi nelle impostazioni audio del lettore ho sempre tenuta attiva la voce PCM ma oggi ho forse scoperto che sbagliavo: praticamente ho iniziato a vedere "Midnight in Paris" ( che da quello che leggo è codificato in DTS 3.0) e si sentivano solo i rumori di fondo, niente parlato, sia sulle casse del televisore, sia dall'impianto

La cosa non mi era mai successo ( ho oltre 600 bluray ) ed ho provato a cambiare le impostazioni audio del lettore, ho impostato Bitstream e, come per magia, si è sentito il parlato ( sia dal televisore che dall'impianto )

Da li mi sono informato, e ho letto che per chi ha un impianto collegato tramite cavo ottimo deve impostate appunto il bitstream, ma ancora non mi è chiara la differenza è il perché :confused:

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo e farmi magari capire se io devo appunto tenere attiva la codifica in bitstream invece che la Pcm ( che ho tenuto attivo sino ad oggi ) ?
 
quando utilizzi bitstream, come il nome stesso suggerisce, viene passato all'amplificatore l'esatto flusso di bit proveniente dalla sorgente, sarà poi compito dell'amplificatore effettuare l'elaborazione necessaria affinché l'audio esca dagli altoparlanti, viceversa tenendo impostata PCM il lettore bd effettuare una conversione interna per produrre in uscita un segnale PCM compatibile con quasi tutti gli apparati ai quali raggiungerà il segnale successivamente
 
No, solo cavo ottico, so che non posso sentire tracce ad alta risoluzione, ma non ho ancora capito quale codifica sia più adatta nel mio caso

Diciamo che me ne intendo molto poco di audio e vorrei capire, magari con parole semplici, cosa comporterebbero in un caso e nell'altro, le 2 codifiche
 
Ultima modifica:
essenzialmente.

PCM: il lettore effettua la decodifica e trasmette all'amplificatore un segnale digitale già distribuito sui 5.1 o 7.1 canali. l'amplificatore non deve fare a altro che convertire il segnale da D ad A e mandarlo alle uscite. sul display viene visualizzato PCM

BITSTREAM: il flusso dati viene inviato all'amplificatore che priva lo decodifica e poi lo converte da D ad A. sul display viene visualizzato il sistema di compressione del flusso audio (DD, DTS, etc)

non c'è una regola, ma personalmente prediligo la seconda scelta se non altro perchè capisco di che tipo di traccia si tratti.

il fatto che hai tu evidenziato è anomalo. non saprei darti una spiegazione tecnica perchè magari ci sono dei parametri che hai impostato di cui non sono a conoscenza, però se hai risolto in quel modo, male non hai fatto. puoi tranquillamente lasciare impostato in BITSTREAM.
se il tuo lettore possiede le uscite analogiche e il tuo sintoamplificatore gli ingressi, puoi far effettuare decodifica e conversione al lettore inviando segnale analogico al sinoamplificatore; in questo modo potrai usufruire delle tracce mutlicanale ad alta risoluzione
 
Grazie mille, l'anomalia mica sarà dovuta al fatto che il cavo ottico e collegato al televisore e non al lettore bluray ??

Lo tengo collegato così per poter usufruire dell'impianto anche quando guardo sky
 
a me però succede una cosa che non capisco: se imposto il lettore BD su bitstream è tutto ok con i film ma non con l'audio dei DVD musicali.

faccio un esempio: l'ultimo di Steven Wilson (bello, tra parentesi). ho preso la limited con CD + DVD che contiene il disco in stereo LPCM, DTS 5.1 e Dolby AC3 5.1. se lascio il lettore su bitstream, qualunque traccia scelga ottengo solo un segnale stereo due canali. se invece metto PCM, sento le tracce audio correttamente in multicanale.
a rigor di logica, diciamo, è come se l'ampli non fosse in grado di codificare la traccia audio multicanale correttamente e la convertisse in due canali, cosa che mi pare francamente strana essendo l'audio un "normale" DTS e l'ampli un Marantz recente (NR1603) che, ripeto, con i Blu-Ray codifica più o meno tutto (DTS-HD, Master Audio eccetera)
Sbaglio qualcosa io?
 
a me però succede una cosa che non capisco: se imposto il lettore BD su bitstream è tutto ok con i film ma non con l'audio dei DVD musicali.

faccio un esempio: l'ultimo di Steven Wilson (bello, tra parentesi). ho preso la limited con CD + DVD che contiene il disco in stereo LPCM, DTS 5.1 e Dolby AC3 5.1. se lascio il lettore su bitstream, q..........[CUT]


Tanto per capire...per cambiare da PCM a bitstream...come fai? dato che ho ank io il Marantz magari faccio ank io qualche prova...
 
Tanto per capire...per cambiare da PCM a bitstream...come fai? dato che ho ank io il Marantz magari faccio ank io qualche prova...

no, sull'ampli Marantz non ho cambiato niente (non credo neanche si possa... boh).
quando dico cambiare da PCM a Bitstream parlo delle impostazioni audio del lettore (un banalissimo Panasonic DMP-BDT120).
quindi, a quanto capisco, se imposto il lettore in Bitstream, il lettore si limita a mandare il flusso all'ampli che poi pensa alla (de)codifica. ecco, tutto funziona egregiamente con i film in blu-ray (sul didplay del marantz viene anche la scritta giusta, DolbyD HD ecc) ma non con i DVD musicali, con i quali le tracce multicanale vengono downgrade-ate a stereo :( ). se invece setto il lettore su PCM, cioè faccio decodificare a lui, per i blu-ray sento sempre lo stesso audio multicanale (anche se sul display mi viene un generico "multi in pcm") ma mi funziona anche l'audio multicanale dei DVD audio (la scritta è sempre la solita "multi in").
certo, risolvo tutto lasciando sempre su PCM, ma - confesso - mi piace leggere le scrittine delle varie codifiche sul display del Maranrtz... mi dà più soddisfazione, diciamo ;)
e poi, in fondo, vorrei capire il perché di queste stranezze (almeno, a me sembrano stranezze)
 
no, sull'ampli Marantz non ho cambiato niente (non credo neanche si possa... boh).
quando dico cambiare da PCM a Bitstream parlo delle impostazioni audio del lettore (un banalissimo Panasonic DMP-BDT120).
quindi, a quanto capisco, se imposto il lettore in Bitstream, il lettore si limita a mandare il flusso all'ampli che poi pensa alla (de)codifica...........[CUT]


Concordo..che in teroria dovrebbe essere all incontrario...bitstream multicanale...PCM stereo..aspettiamo qualche consiglio dagli esperti...^^
 
Il DVD di Steven Wilson è un normale DVD o un DVD Audio? i Porcupine Tree hanno fatto uscire qualche DVD-A, magari Wilson a seguito il filone
 
no, è un normale dvd video con tracce audio in stereo pcm, dts 96/24 e dolby ac3. il mio lettore, tra l'altro, neanche li legge i dvd audio...
cmq ho misteriosamente risolto. nel senso che mi sono messo a smanettare con le varie impostazioni in preda alla frustrazione e ho un certo punto si è messo tutto a funzionare a dovere :)

in sostanza ho messo tutto su BITSTREAM, l'audio secondario BD-Video su OFF, il sottocampionamento pcm su OFF e il downmix su stereo.

so che alcune di queste voci non c'entrano con la questione ma faccio per completezza d'informazione. :cool:

fatto sta che ora funziona tutto, l'audio è correttamente multicanale con le mie belle scrittine sul display ;) ... il fanciullino dentro di me è appagato.
 
alt!

il downmix su stereo? ovvero in che condizioni opera il downmix su stereo?

guarda, ti confesso candidamente che non ne ho la più pallida idea! le due opzioni sono 1) stereo e 2) surround encoded.
per il poco che ne capisco, il downmixing serve, appunto, a downmixare una fonte multicanale in 2 canali... se imposti su stereo, il downmixing esegue una normale conversione da surround multicanale a, appunto, stereo. se invece metti surround, il tutto viene downmixato sempre a 2 canali ma in virtual surround.
su cosa poi questo vada a influire nel mio caso, proprio non lo so :confused: ... in teoria nulla, visto che il BD è collegato, via hdmi, a un sinto 7.1 ... il downmixing funziona, credo, quando si tratta di mandare il segnale a un sistema 2 canali (tipo la TV, per dire) che, ovviamente, non è in grado di gestire da sola un multicanale. o no?
ho scritto cavolate? se me lo spieghi, anzi, mi fai un piacere ;):)
 
esatto, il downmix dei del multicanale a steereo è la convergenza di tutti i canali 5 o 7 soltanto su due. utile ovviamente quando si disponga di una traccia multicanale e la si voglia ascoltare attraverso gli altoparlanti di una TV.
nel tuo caso dovrebbe essere impostata su "off", o "disabilitato"
 
esatto, il downmix dei del multicanale a steereo è la convergenza di tutti i canali 5 o 7 soltanto su due. utile ovviamente quando si disponga di una traccia multicanale e la si voglia ascoltare attraverso gli altoparlanti di una TV.
nel tuo caso dovrebbe essere impostata su "off", o "disabilitato"

infatti, a logica, è quello che pensavo anch'io... però il lettore (Panasonic BDT120) l'opzione off non me la dà :confused:... nel menu a tendina c'è solo "stereo" o "surround encoded"...
quello che ho pensato è che tale downmixing sia, come dire, automatico, e cioè nel caso che via HDMI i due apparecchi si riconoscano e il lettore "capisca" che sta mandando il flusso a un sintoampli 7.1 e non a una TV. me la sono spiegata così, anche perché nel mio caso - ho provato - qualunque sia il settaggio non sento alcuna differenza, la traccia inviata in bitstream è sempre, coerrettamente, multicanale con l'ampli che riconosce le varfie codifiche, anche non compresse, visualizzandole sul display.
 
può anche essere come dici tu. è da tanto tempo che non utilizzo più lettori "standard" ed ho fatto un po' di ruggine sui menu :D
 
Vediamo se rispolverando questa vecchia discussione di oltre 5 anni fa, qualcuno mi sa aiutare....

Ho una TV Samsung come vedete in firma e l'ho sostituita al bluray dei vostri ragionamenti.
Essendo una samrt TV ora me la trovo come sorgente principale per molte delle mie attività, in primis netflix o anche il mediaplayer del mio nas dove tengo tutti i miei film provenienti da DVD o Blueray. Fino a 2 anni fa usavo un mediaplayer e mi funzionava tutto perfettamente audio compreso, ora che son passato ad usare direttamente la tv ho fatto così:

Ho impostato l'audio nella TV su PCM (che se non ho capito male é l'unico puro non compresso, e l'opzione del menu sotto comp Dolby digital su line) foto:https://photos.app.goo.gl/1No7CweBcMRbUJ4a9
Non trovo bitstream o similare, le uniche opzioni disponibili sono 1)PCM 2) Dolby Digital 3) DTS 2:5 che ignoro cosa sia, quindi davo per scontato di dover impostare su PCM per avere il file puro diciamo.

il problema é che quando guardo Netflix tramite app della tv o qualsiasi altra cosa che parta dalla TV , quindi digitale terrestre o app come netflix prime video youtube o altri, e l'audio quindi passa dalla tv e va all'amply Onkyo (TX-NR636 ) mi vede un audio 2.0: foto:https://photos.app.goo.gl/qXM46WRPsVt3ycFo9
anche il film che sto guardando é in 5.1. Foto: https://photos.app.goo.gl/2GWhDaWH9qz1AsCG7

Se lascio DIRECT nell'amply me lo trasmette in PCM 2.0 ma non capisco bene cosa faccia, se me lo butta fuori in Stereo o cosa, perchè io sento ugualmente da tutte le casse, ma non mi pare sia un Dolby o un DTS, e a parte le mie sensazioni, non ho modo di capitlo, perchè non mi da da nessuna parte info in merito.
Se forzo io dall'onkyo il Dolby me lo fa, ma non penso sia la cosa corretta, perchè lo emula diciamo, anche partendo dalla radio lo posso fare volendo, ma non è il segnale puro di partenza. Almeno così lo interpreto io.

Ho pensato fosse un problema di cavo ma nulla, ne ho cambiati 3 e non cambia niente.
Cosa sbaglio? Ero certo che in passato funzionasse, ora invece va solo in PCM 2.0 e non mi sembra corretto
Grazie se mi saprete chiarire le idee.
 
Top