[BD] Nightmare - La saga completa

Il 4 e il 5 ancora non li ho visti (per il momento sono fermo al secondo capitolo, in attesa di spulciarmi per benino anche il terzo, così da recensire l'intero secondo disco in questa pagina), quando lo farò stai pur tranquillo che riporterò le mie impressioni.
Ad ogni modo ti ringrazio per l'info, presterò particolarmente attenzione alla luminosità del quadro di quei 2 film, ora che sono a conoscenza del problema.

Domandina: VPR sta per..? Abbreviazione di cosa? :)
 
2° BLU-RAY: NIGHTMARE 2 e 3

NIGHTMARE 2 - LA RIVINCITA

FILM: Estrapolare Freddy Krueger dalla dimensione onirica per trasferirlo nel mondo reale tramite una possessione “demoniaca” a scapito del tipico teenager imbranatello americano era già di per sé un bell'azzardo: rendere il mostro di Elm Street apatico e addirittura vulnerabile alla forza dell'amore (esagerato) della sgallettata di turno per il suo ragazzo, tanto da farlo (quasi) soccombere -fra l'altro in un contesto omoerotico altamente allusivo- è pura follia. Ed infatti il film ne ha risentito alla grande.
Attori moscietti e alquanto inespressivi (niente a che vedere con l'ottimo cast del primo capitolo), sequenze al limite del trash (vedasi l'assassinio sado-maso del coach o la scena dei pappagallini ) sostenute da una sceneggiatura a tratti traballante e, ciliegina “marcia” sulla torta, l'abbandono del celebre tema musicale composto da Charles Bernstein, sostituito da un'anonima composizione da b-horror anni '70 – rendono questo secondo capitolo decisamente deludente, sotto diversi punti di vista.
Un filmetto vedibile, tutto sommato (dopotutto Freddy è sempre Freddy!), grazie soprattutto alla buona riuscita degli effetti speciali e all'aumentato tasso di gore, rimane però distante anni luce dall'assoluta grandezza ed originalità del capostipite. L'unica scena realmente degna di essere ricordata qui è la folle corsa in autobus all'inizio del film (momento tra l'altro parodiato molte volte, anche in una puntata de I SIMPSON, se non vado errato).
VOTO: 6

VIDEO: Leggermente inferiore per quanto riguarda il dettaglio rispetto al primo capitolo (si nota maggiormente sui volti nei primi piani e talvolta sugli elementi dello sfondo), comunque si viaggia quasi sempre su ottimi livelli, con un quadro pulito e luminoso, una buona cosa per un film che ha già spento ben 28 candeline.
VOTO: 8

AUDIO: Il mono italiano se possibile risulta ancor più chiuso ed “inscatolato” rispetto al primo capitolo, tanto da rendere a tratti i dialoghi realmente incomprensibili, impastati con i rumori di sottofondo e le musiche (vedasi ad esempio la scena iniziale della corsa in autobus, ad un certo punto non si riesce più a capire quello che le 2 ragazze e il protagonista vanno urlando). In questo caso più che mai è raccomandabile optare per la traccia originale in DTS
(Come ho già detto nella precedente recensione del primo capitolo, non disponendo di un sistema home teather, non posso dare un voto oggettivo all'audio del film).

CONTENUTI SPECIALI: 4 interviste al cast sui diversi aspetti del film che avrebbero potuto benissimo essere unite in unico extra, data l'esigua durata di ognuna di esse (una manciata di minuti) ed un trailer originale non sottotitolato. Non è moltissimo è vero, ma le interviste sono interessanti.
Da notare a tal proposito come nonostante questo NIGHTMARE 2 al botteghino abbia ottenuto risultati persino maggiori del primo episodio, tutti, da Wes Craven a Robert Englund al regista stesso della pellicola, concordano nel riconoscere a questo film seri problemi a livello di sceneggiatura. :)
VOTO: 7

NIGHTMARE 3 – I GUERRIERI DEL SOGNO

FILM:Dopo aver (giustamente) evitato di partecipare al secondo episodio, Wes Craven prende le redini di questo nuovo progetto-stavolta solo in veste di sceneggiatore e produttore- e i risultati si vedono: Freddy torna ad essere il padrone assoluto del mondo dei sogni, riacquisendo alla grande il suo carisma grazie anche ad un'inedita ironia (caratteristica questa che verrà spinta sino all'esasperazione nei successivi sequels) che lo rende ancor più accattivante.
La narrazione -pur mantenedo il suo imponente immaginario orrorifico e potendo vantare delle sequenze di omicidi tra le più varie ed originali dell'intera saga- stavolta vira verso l'action-fantasy, grazie alla trovata del sogno condiviso e dei poteri sovrannaturali che i protagonisti possono sviluppare all'interno di esso per difendersi da Krueger.
Oltre a questa grande novità, il ritorno nella storia di Nancy Thompson e di suo padre e l'introduzione del personaggio di Amanda Krueger rende questo capitolo decisamente fondamentale per lo sviluppo della serie.
Il primo film rimane ovviamente insuperabile per tensione ed atmosfera, ma questo è un seguito di tutto rispetto, divertente e spietato quanto basta e con un ottimo ritmo: promosso a pieni voti.

(P.S: L'infermiera bionda che seduce Joey nel sogno...:sbav: :sbav: :sbav: Peccato che proprio nel momento “clou” si riveli essere Krueger!)

VOTO: 8


VIDEO:
Anche in questo caso, un ottimo quadro generale, con parti molto dettagliate e pulite e sporadici casi in cui le immagini appaiono un pò sfuocate e dai colori sbiaditi....Comunque molto soddisfacente.
VOTO: 8

AUDIO: La nostra traccia rimane sempre un semplice mono, anche se stavolta mi è sembrato decisamente più comprensibile nei dialoghi rispetto a quello presente nel secondo film. Come sempre però, la traccia originale in DTS gli fa mangiare la polvere.

CONTENUTI SPECIALI: 7 interviste al cast artistico e tecnico piene di aneddoti e curiosità ma tutte brevissime (addirittura una di queste non supera nemmeno i 35 secondi! E francamente non capisco l'utilità dello striminzito e insipido video commento intitolato “La posta dei fan”), il bel video musicale dei Dokken “Dream Warriors” (interpretato dalla Arquette e da Robert Englund, nei loro rispettivi ruoli! :) ) ed un divertente teaser-trailer del film.
VOTO: 7
 

Allegati

  • nightmare-2.jpg
    nightmare-2.jpg
    56.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ecco, guardate gli screenshot del quarto e ditemi se non ha un quadro scuro:
http://www.blu-ray.com/movies/A-Nig...4-The-Dream-Master-Blu-ray/58274/#Screenshots

La scena che riportavo tempo fa è nella foto numero 19, non è mai stata così in nessuna trasposizione (cinema incluso, ho ben alla mente certe inquadrature dei film horror anni 80 e anche se era v.m.14 lo vidi al cinema, come tanti altri film vietati ai minori del resto)
Anche la foto numero 1, mi sta bene che magari essendo al chiuso e con poca illuminazione non si possa vedere chissà cosa, ma non è assolutamente così la resa del film! come ho detto sembra che ci sia stato un problema o un errore nel procedimento, o forse il master che hanno usato non era dei migliori, non lo so, però solo il 4 ed il 5 presentano questo velo scuro che non fa emergere non solo i dettagli, ma nelle scene scure nemmeno i volti, non tutti almeno (è anche vero che il 5 è leggermente più chiaro, e forse la diversa fotografia aiuta un pelo in più), peccato perchè se non ci fosse stato questo velo sarebbe stato notevole, tutto il resto è valido, grana fine, colori, effetto cinema like, peccato!

PS mi fa ricordare il caso di AVP2 dove in DVD era buio pesto mentre in Blu Ray la situazione luminosità è migliorata, magari hanno fatto qualche errore anche quì.
 
Ultima modifica:
oddio,in AVP2 la situazione migliora fino ad una certa,poi sul disco hanno fatto pure il bidone di non mettere la versione estesa che invece per me migliora il film...comunque questo cofanetto per diversi motivi è stata na mezza delusione...;)
 
Ecco, guardate gli screenshot del quarto e ditemi se non ha un quadro scuro:
http://www.blu-ray.com/movies/A-Nig...4-The-Dream-Master-Blu-ray/58274/#Screenshots

La scena che riportavo tempo fa è nella foto numero 19, non è mai stata così in nessuna trasposizione (cinema incluso, ho ben alla mente certe inquadrature de..........[CUT]

Mah, ho visionato entrambi i film e sinceramente non ho notato quadri particolarmente scuri (potrei anche sbagliarmi, visto i tanti anni trascorsi dalla mia prima visione di essi in 2 vhs noleggiate negli anni'90, ma non ho notato grosse differenze)...Il primo piano di Freddy da te menzionato io lo vedo piuttosto bene, certo, l'inquadratura è decisamente poco "solare", ma riesco comunque a scorgere il suo volto e intravedo pure il labiale quando pronuncia la sua prima celebre battuta "Non dovevate seppellirmi: non sono morto."
Soprattutto per il capitolo 5 poi, non ho percepito nessun tipo di alterazione.

A mio modesto avviso, le "magagne" di questo cofanetto non sono da attribuirsi alla parte tecnica (direi pienamente soddisfacente, soprattutto per quel che riguarda il video di tutti gli episodi) ma alla poca cura dedicata agli elementi di contorno (che poi tanto di contorno nemmeno sono): contenuti speciali presi pari-pari dalla precedente edizione in dvd, ovviamente mantenendo la bassa risoluzione e riducendoli pure di numero, con i commenti audio (esclusivamente per il primo e il settimo capitolo) sottotitolati solo in cinese (!!!) e quindi inservibili alla maggior parte dell'utenza, e soprattutto....L'inspiegabile mancanza in NUOVO INCUBO della scena forse più incisiva e paradossale:
Spoiler:
l'omicidio di Robert Englund da parte del "reale" Freddy Krueger, che esce direttamente dal dipinto.
. Sparita, senza un perché ed un per come, rendendo il film monco e alterando decisamente la storia, in quanto
Spoiler:
lascia intendere che il mitico attore alla fine si salvi, e inoltre, può far supporre allo spettatore che dietro gli orrori accaduti possa esserci in qualche modo il suo zampino.
.
 
Ultima modifica:
Butkus guarda che nella scena da te citata Freddy non parla, è una frase nella "mente" fuori campo, le labbra non hanno nessun movimento quindi non capisco, magari ricordi male, per il Nuovo Incubo la scena da te citata (il primo spoiler) non è mai esistita in nessuna versione, sarebbe stata una scena cult da ricordare! anche perchè a vedere poi come termina il film non avrebbe avuto molto senso.
 
Ultima modifica:
Perchè, cosa ha di particolare la fine del film, che renderebbe la suddetta scena mancante senza senso, scusa??

Ti ribadisco che quella breve ma impressiva sequenza esiste, non mi sono inventato nulla. Non so per quale strano motivo sia stata eliminata...Che si tratti forse di una scena presente a suo tempo esclusivamente nelle sale italiane (come già accaduto come ben sappiamo col primo e quarto capitolo della saga)??? Mah...Sarebbe da indagare.

Per quanto riguarda invece il primo piano di Freddy appena risorto nell'episodio targato Ranny Harlin, l'ho rivisto attentamente e devo ammettere che potrebbe anche trattarsi di una frase solo pensata, come dici tu...Tuttavia, non ci metteri la mano sul fuoco, poichè ho notato che il labbro superiore di Krueger si alza comunque leggermente, non so se l'intenzione originaria era solo quella di farsi una risata beffarda oppure farfugliava veramente qualcosa. Anche perché a ben pensarci sarebbe la prima e unica volta nell'intera saga (se la memoria non mi inganna) che i pensieri del mostro vengono fatti sentire allo spettatore.
 
Ultima modifica:
Ti ripeto che nella scena del quarto capitolo Freddy non apre bocca, probabilmente il quadro scuro ti ha ingannato perchè a fine "pensiero" accenna un sorriso, ma solo alla fine quando si sta per muovere.
Per quanto riguarda Nuovo Incubo non esiste la scena che citi, secondo te una scena così non sarebbe rimasta nella mente dei fans? semplicemente non è mai stata girata, forse un rumor dell'epoca per attirare più gente (visto il basso incasso e che ben pochi se lo sono filato), ma in sala (e altre trasposizioni) non si è mai visto nulla di ciò che ribadisci, mi spiace, ricordi male.
 
Ti ripeto che nella scena del quarto capitolo Freddy non apre bocca, probabilmente il quadro scuro ti ha ingannato perchè a fine "pensiero" accenna un sorriso, ma solo alla fine quando si sta per muovere. [CUT]

Beh, a onor del vero la bocca rimane aperta per tutta la durata dell'inquadratura... :) Comunque stai ribadendo quel che ho scritto prima io, cioè che l'unico movimento appena percettibile del suo volto è quello del labbro superiore...Potrebbe anche essere (ma ripeto, potrebbe) che in presa diretta l'attore abbia mugolato qualcosa (anche un semplice verso, o una risata), che poi in studio è stata sostituita da quella frase, ritenuta (a ragione), più adatta alla scena.
Tuttavia per me quelle parole non sono il pensiero di Freddy che viene svelato agli spettatori (anche perchè, ripeto, nell'intera saga non succede mai), ma semplicemente un'aggiunta di doppiaggio, come accade in molti altri film e persino una seconda volta in questo capitolo, mi riferisco alla scena in cui Alice incontra per la prima volta Kruger entrando nel sogno di Kristel e questi la invita ad avvicinarsi a lui...Senza però aprire bocca.

Per quanto riguarda Nuovo Incubo non esiste la scena che citi, secondo te una scena così non sarebbe rimasta nella mente dei fans? semplicemente non è mai stata girata, forse un rumor dell'epoca per attirare più gente (visto il basso incasso e che ben pochi se lo sono filato), ma in sala (e altre trasposizioni) non si è mai visto nulla di ciò che ribadisci, mi spiace, ricordi male.[CUT]

Bane, che dire...Se vuoi che ti dia ragione, lo faccio pure :) ...Ma la realtà è che la scena in questione fu effettivamente ideata, girata ed IMPLEMENTATA nel film...Dato che non mi credi, ti invito caldamente a recuperare la vhs ex-noleggio italiana (ovviamente la I edizione, facilmente reperibile in rete) - Tanto per tagliar la testa al toro.
 
Ultima modifica:
Io la scena di Freddy che uccide Robert Englund non la ricordo, ma ammetto di aver visto questo film per la prima volta in dvd italiano. Non metto in dubbio che una scena del genere esista però mi sfugge il motivo di eliminarla e non renderla nemmeno disponibile nei contenuti speciali. Comunque la voglio vedere perché è sicuramente una scena supercult.
 
Anche in lingua originale resta un pensiero senza labbiale, non sto dicendo quello che affermi anche tu perchè se dici "riesco comunque a scorgere il suo volto e intravedo pure il labiale quando pronuncia la sua prima celebre battuta "Non dovevate seppellirmi: non sono morto."" appunto il labbiale non si muove quando pronuncia la frase, tutto quì, resta un pensiero, l'altra scena che citi la ricordo, anche lì resta un pensiero ma dovrei controllare se anche in origine è così quindi non sono sicuro se sia anche in origine un pensiero.
Per Nuovo Incubo la VHS noleggio ce l'ho e non voglio avere ragione di nulla, semplicemente non esiste la scena che citi, magari ti è rimasta impressa una scena simile e hai pensato fosse Robert vs Freddy :)

Comunque Gianni, non è un cofanetto terribile, anzi, tecnicamente sono trasferimenti validi, il 4 e il 5 sono scuri, gli extra sono quelli dei DVD più un Blu Ray di extra in più (non presenti nelle versioni DVD Eagle, quelle Warner non saprei) solo per il cofanetto (include anche 2 puntate del telefilm Freddy's Nightmares), il fumetto è carino.
Cinemaniaco penso che, come da tradizione Warner, anche in UK sia presente l'italiano, non ho conferme perchè ho il cofanetto italiano ma Warner fa sempre o quasi un disco unico.
 
Ultima modifica:
Ero straconvintisismo che esistesse una unica edizione Usa/Ue ma mi viene il dubbio che invece i due continenti siano distinti e quindi ce ne sia un'altra per il mercato americano come a volte fa Warner quando fa due edizione differenti, in questi casi è un incognita sapere se in Gran Bretagna distribuiscono l'edizione Usa o l'edizione Ue (sembra strano ma è successo che in UK la Warner venda l'edizione Usa e non quella europea)
 
Ultima modifica:
Anche in lingua originale resta un pensiero senza labbiale, non sto dicendo quello che affermi anche tu perchè se dici "riesco comunque a scorgere il suo volto e intravedo pure il labiale quando pronuncia la sua prima celebre battuta "Non dovevate seppellirmi: non sono morto."" appunto il labbiale non si muove quando pronuncia la frase, tutto quì, resta un pensiero, l'altra scena che citi la ricordo, anche lì resta un pensiero ma dovrei controllare se anche in origine è così quindi non sono sicuro se sia anche in origine un pensiero.[/ QUOTE]

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" come stai facendo tu, quanto ti ho detto che stavi sostanzialmente ribadendo quanto da me già scritto, mi riferivo al mio secondo messaggio di risposta, dove scrivevo che riuscivo a vedere muoversi esclusivamente il labbro superiore di Krueger...E ripeto, secondo me si tratta di una frase aggiunta in doppiaggio, non ideata originariamente come pensiero. Stessa cosa vale per la successiva sequenza "incriminata", quando Freddy chiama a se Alice senza muovere la bocca.

Per Nuovo Incubo la VHS noleggio ce l'ho e non voglio avere ragione di nulla, semplicemente non esiste la scena che citi, magari ti è rimasta impressa una scena simile e hai pensato fosse Robert vs Freddy[/ QUOTE]

Perdonami Bane, ma qui c'è qualcosa che non va...La scena E' PRESENTE nella vhs ex-noleggio e te la posso pure descrivere:
Spoiler:
poco dopo aver parlato con Heater al telefono, Robert Englund viene agguantato dagli artigli di Freddy, usciti direttamente dal quadro che stava dipingendo. Con le braccia immobilizzate, il povero attore comincia ad urlare, terrorizzato.


Il fatto che tu dica di possedere questa vhs e di non aver mai visto tale breve ma incisiva sequenza francamente mi lascia piuttosto perplesso... :what:
 
Top