• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

impostazione sub

• Autore discussione Autore discussione FERVIN
  • Data d'inizio Data d'inizio

FERVIN

New member
Carissimi amici...
Ho un piccolo dilemma su come impostare, le frequenze di taglio del sub rispetto al mio impianto.
Veniamo al dunque: Ho le 2 torri che scendono a 45hz, il centrale a 80hz, e le 2 posteriori a 60hz. Secondo voi, il sub a che frequenza va tagliato, ed il sinto (che puo essere impostato in small o large su tutti i canali) se, e dove, va eventualmente in small, o in large, oppure, se e' sempre il caso di lasciare tutto sul large. Il sinto taglia in basso a: 200hz, 150hz,100hz,80hz,50hz. Accetto vostri consigli, grazie.

ciao etilico..ho fatto alcune prove, se metto il sinto in small non mi da sulle casse il taglio del sub...mi spiego:se x esempio taglio il sub sui 200hz, le frequenze piu' basse delle casse tagliate in small non sono al di sopra dei 200hz, ma escono pure i 125hz solo i 63hz mi annulla, quindi significa che il taglio del sub non coincide con il taglio small del sinto, e che il sub e' x fatti suoi. Ma allora a che taglio e' il sinto quando e' su small? Il sinto non lo dice.

I diffusori li devi tagliare dal sinto fino al massimo che riescono ad arrivare (guardando le specifiche di risposta degli stessi), metti la manopola del crossover del sub su By Pass e lo tagli dal sinto a 80/90HZ.
Hai possibilità di regolare oltre a Large e Small anche i tagli per ogni diffusore?

Le torri scendono sulla carta a 40hz ma in realtà non senti nulla a quella freq da 80hz in giù. metti 80 hz frontali e 100hz il resto e poi inmposta il sub a LFE + MAIN e limite superiore a 160hz piu o meno

ciao p&k..posso selezionare solo small e large per ogni coppia di diffusori, escluso il centrale che e' singolarmente.
Quindi secondo voi posso mettere tutto su small ed impostare il sub ad 80hz, e secondo voi non si perde qualcosa tagliando tutto?
il mio pioneer non ha la possibilita' di tagliare le frequenze x singola cassa.
il centrale ad esempio, voi lo lascereste su small, o pure che scende ad 80hz, lo lascereste sul large, che problemi potrei avere?

Perderesti qualcosa solo se i tuoi diffusori fossero in grado di riprodurre una gamma di frequenze completa, ma visto che non possono.....
Comunque io metterei i frontali in Large, il centrale in small (che è un taglio a 80hz) ed il taglio del sub a 80HZ, anche 90.

carissimo p&k...ho messo tutto nella domanda di questa discussione...vedile tutte cosi magari giudichi meglio.

lasciarle in large con il sub ad 80hz ritieni che possano creare distorsione oppure si annullano?

E' inutile tenerle in Large, sono dichiarate a 60Hz, quindi scenderanno anche meno (anzi sicuramente), tanto hai il sub per la gamma bassa....

metti tutto su small.....e il sub a lfe 120hz in quanto lfe e il canale a lui dedicato. ...e tali tracce sono registrate fino a tale frequenza.

Ultima modifica:
Concordo, sono diffusori economici è meglio demandare tutte le basse frequenze al sub senza scervellarsi troppo con i dati di targa ecc..., un taglio ad 80 hz sarà un toccasana anche per l'ampli ;)

ciao, Luca.

Chissà che bello quando ti ascolti un po di Musica.....con i Frontali su Small:rolleyes:
E poi il sub tarato sopra i 100hz diventa troppo Localizzabile, e sporca Tutto.

Chissà che bello quando ti ascolti un po di Musica.....con i Frontali su Small:rolleyes:
E poi il sub tarato sopra i 100hz diventa troppo Localizzabile, e sporca Tutto.

il mio consiglio infatti e per un'ascolto ht.....musica per me e due canali con frontale large.