• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

impostazione sub

  • Autore discussione Autore discussione FERVIN
  • Data d'inizio Data d'inizio

FERVIN

New member
Carissimi amici...
Ho un piccolo dilemma su come impostare, le frequenze di taglio del sub rispetto al mio impianto.
Veniamo al dunque: Ho le 2 torri che scendono a 45hz, il centrale a 80hz, e le 2 posteriori a 60hz. Secondo voi, il sub a che frequenza va tagliato, ed il sinto (che puo essere impostato in small o large su tutti i canali) se, e dove, va eventualmente in small, o in large, oppure, se e' sempre il caso di lasciare tutto sul large. Il sinto taglia in basso a: 200hz, 150hz,100hz,80hz,50hz. Accetto vostri consigli, grazie.
 
il taglio del crossover sul sub devi metterlo su direct oppure al massimo e poi dall'ampli l'ho tagli a 80Hz.
 
ciao etilico..ho fatto alcune prove, se metto il sinto in small non mi da sulle casse il taglio del sub...mi spiego:se x esempio taglio il sub sui 200hz, le frequenze piu' basse delle casse tagliate in small non sono al di sopra dei 200hz, ma escono pure i 125hz solo i 63hz mi annulla, quindi significa che il taglio del sub non coincide con il taglio small del sinto, e che il sub e' x fatti suoi. Ma allora a che taglio e' il sinto quando e' su small? Il sinto non lo dice.
 
I diffusori li devi tagliare dal sinto fino al massimo che riescono ad arrivare (guardando le specifiche di risposta degli stessi), metti la manopola del crossover del sub su By Pass e lo tagli dal sinto a 80/90HZ.
Hai possibilità di regolare oltre a Large e Small anche i tagli per ogni diffusore?
 
Le torri scendono sulla carta a 40hz ma in realtà non senti nulla a quella freq da 80hz in giù. metti 80 hz frontali e 100hz il resto e poi inmposta il sub a LFE + MAIN e limite superiore a 160hz piu o meno
 
ciao p&k..posso selezionare solo small e large per ogni coppia di diffusori, escluso il centrale che e' singolarmente.
Quindi secondo voi posso mettere tutto su small ed impostare il sub ad 80hz, e secondo voi non si perde qualcosa tagliando tutto?
il mio pioneer non ha la possibilita' di tagliare le frequenze x singola cassa.
il centrale ad esempio, voi lo lascereste su small, o pure che scende ad 80hz, lo lascereste sul large, che problemi potrei avere?
 
Perderesti qualcosa solo se i tuoi diffusori fossero in grado di riprodurre una gamma di frequenze completa, ma visto che non possono.....
Comunque io metterei i frontali in Large, il centrale in small (che è un taglio a 80hz) ed il taglio del sub a 80HZ, anche 90.
 
carissimo p&k...ho messo tutto nella domanda di questa discussione...vedile tutte cosi magari giudichi meglio.
 
E' inutile tenerle in Large, sono dichiarate a 60Hz, quindi scenderanno anche meno (anzi sicuramente), tanto hai il sub per la gamma bassa....
 
metti tutto su small.....e il sub a lfe 120hz in quanto lfe e il canale a lui dedicato. ...e tali tracce sono registrate fino a tale frequenza.
 
Ultima modifica:
Concordo, sono diffusori economici è meglio demandare tutte le basse frequenze al sub senza scervellarsi troppo con i dati di targa ecc..., un taglio ad 80 hz sarà un toccasana anche per l'ampli ;)

ciao, Luca.
 
Chissà che bello quando ti ascolti un po di Musica.....con i Frontali su Small:rolleyes:
E poi il sub tarato sopra i 100hz diventa troppo Localizzabile, e sporca Tutto.
 
Chissà che bello quando ti ascolti un po di Musica.....con i Frontali su Small:rolleyes:
E poi il sub tarato sopra i 100hz diventa troppo Localizzabile, e sporca Tutto.

il mio consiglio infatti e per un'ascolto ht.....musica per me e due canali con frontale large.
 
Top