• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY VPH 1292 INSYALLAZIONE E TARATURA PARTENDO DA ZERO

controllato sulle lenti, muovendole posso solo peggiorare, per il flapping ho posizionato i ring secondo il programmino, bisognerà spostare leggermente quello degli angoli infischiandosene del programmino?
al momento sto facendo tutto senza segnale

Perdonami aaapiero ma io non ho capito se tu sai cos'e' lo scheimpflug.

Se non hai idea di cosa sia ... puoi spippolare in eterno sul telecomando e non avrai MAI il fuoco su tutto lo schermo.
Un proiettore crt, qualora non si fosse capito, non e' un digitale ... che metti a fuoco e vai.

Innanzi tutto guarda se hai ottenuto il fuoco sui tubi guardando dentro le lenti, perche' se l'immagine non e' a fuoco sui tubi non andra' a fuoco sullo schermo nemmeno con l'intervento dello Spirito Santo o della Divina Provvidenza.
Nella fattispecie guarda se sono a fuoco le zone periferiche (angoli e lati) perche' il fuoco al centro e' relativamente facile da ottenere anche solo con il telecomando e con il nottolino centrale delle lenti.

Poi ... giacche' vuoi fare tutto da solo ... studia e vai a vedere cos'e' lo scheimpflug e cerca di capire come e perche' si agisce per correggerlo.

allora, premetto che vorrei fare tutto da solo o quasi per conoscere la macchina ed eventualmente essere poi capace di settarla ogni volta che ce ne sarà bisogno.
per quello che riguarda il telecomando, per quello che ho fatto, praticamente non l'ho neanche usato, a parte per vedere se migliorava il fuoco magnetico.
Il resto, e sono poche cose, sono state fatte meccanicamente.
Lo scheimpflug credo sia qualcosa che abbia comunque a che fare con il fuoco e avendo settato i ring come dicevo pensavo bastasse. Evidentemente mi sbagliavo, è così?

Innanzi tutto guarda se hai ottenuto il fuoco sui tubi guardando dentro le lenti, perche' se l'immagine non e' a fuoco sui tubi non andra' a fuoco sullo schermo nemmeno con l'intervento dello Spirito Santo o della Divina Provvidenza.

Quando dici questo e parli di immagine, non intendi l'immagine attiva del sorgente, dico bene?
se parli dei patter del proiettore, questi sono a fuochissimo dentro le lenti.
al momento ho fatto tutto senza segnale, come dice il manuale

Se sei sicuro al 100% che l'immagine sia a fuoco, ed in modo uniforme, sui fosfori dei tubi (centro, lati ed angoli) significa che hai sistemato a puntino tutta una serie di fattori propedeutici (flare, astigmatismo etc...).
Sei a buon punto quindi.

Ora devi passare al fuoco ottico.
Il fuoco al centro e' facilissimo perche' si ottiene con il nottolino della sezione posteriore delle lenti.
Il fuoco ai lati si ottiene con il nottolino della sezione anteriore delle lenti.

Lo scheimpflug e' la correzione del piano del tubo rispetto allo schermo e va a correggere il fuoco ottico ai quattro angoli dello schermo.

In molti proiettori Barco questa regolazione avviene in modo continuo con viti apposite, ciascuna vite sposta il tubo in diagonale e l'effetto si percepisce su angoli opposti (alto a destra/in basso a sinistra e basso destra/alto sinistra).

A quanto pare nel 1292 avviene con l'interposizione di spessori adeguati, sbaglio?
Ma il concetto e' lo stesso: compensare l'inclinazione dei tubi rispetto al piano dello schermo.

Ovviamente i software o le tabelle sono orientative e il goal si raggiunge direttamente sul "campo".

Una volta ottenuto un fuoco uniforme agli angoli dello schermo (significa aver imbroccato l'inclinazione corretta di scheimpflug di ciascun tubo) magari ritoccare il fuoco al centro e ai lati.

Ultima modifica:
Se sei sicuro al 100% che l'immagine sia a fuoco, ed in modo uniforme, sui fosfori dei tubi (centro, lati ed angoli) significa che hai sistemato a puntino tutta una serie di fattori propedeutici (flare, astigmatismo etc...).
Sei a buon punto quindi.

Ora devi passare al fuoco ottico.
Il fuoco al centro e' facilissimo perche' si ottiene con il notto..........[CUT]
sono sicuro per quello che si può vedere con dei rettangoli

sono sicuro per quello che si può vedere con dei rettangoli

Ma butta dentro una sorgente, non esplode stai tranquillo.

Anche un portatile con qualche pattern apposito, tipo delle piccole crocette o scritte sottili.
Anche qualche pattern del videoprocessore ... quali ha il Crystalio?

Ciao se ti ricordi ti avevo scritto di partire dai valori della tabella per poi di fare una regolazione a mano delle 2 ruote.

ok grazie a tutti
ora cercherò di sistemare il tutto, cercate solo di avere pazienza e di non mandarmi a ... raccogliere margherite.
proverò anche con i patter del C ma non credo cambi molto sul fatto del fuoco, per quello prendo sempre a riferimento le H

provato a modificare lo scheimpflug tramite la ruota degli angoli, non ci sono riuscito, migliora da una parte e peggiora da un'altra, forse dovrò trovare un compromesso, la nitidezza per tutti e 4 gli angoli non si riesce ad ottenere.
provato poi pure col fuoco magnetico per l'angolo che mi serviva, ma non riesco a notare cosa faccia, non vedo differenze
bohhhhhhh

Come agiscono queste "ruote"?
Muovono il tubo? Muovono le lenti?
Una foto del meccanismo di scheimpflug e' possibile averla?

non ho trovato foto in rete, cercherò di farne una prima possibile sperando di riuscire ad inserirla.
comunque i Ring sono due ruote dentate e numerate da positivo a negativo, una per il centro e una per gli angoli, si liberano svitando i 4 dadi ai lati della lente
secondo me muovono la lente ma su questo credo che gli altri siano più ferrati in materia

Ciao no non devi stravolgere quello che ti dice il programma, quello ti serve da punto di partenza per spostarti leggermente.

se è solo per spostarsi leggermente, non cambia praticamente nulla, ma parliamo di messa a fuoco nitida a livello fotografico dappertutto?

tarato anche se non al meglio, e finalmente ho potuto vedere qualcosa.
devo dire che il lavoro è piuttosto lunghetto ma alla fine si ottiene una bella soddisfazione.
c'è ancora da sistemare qualche messa a punto e anche se non sarà a livello professionistico è alquanto godibile, almeno per me.
grazie per i vari consigli e.... tanto continuerò a chiedere sempre un aiuto più o meno grande.

solo non capisco una cosa,
perchè, pur cambiando la risoluzione e passando da 1080 60Hz a 576 100Hz il banco di memoria del proiettore mi dice essere sempre il n.5?