Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Grazie delle risposte,
no, la calza non è ossidata è proprio di colore verde.
Cosa potreste consigliarmi? Tagliare questo ponte saldato e mantenere piuttosto la calza isolata, senza alcun collegamento al conduttore?

Richiuderei tutto lasciando tutto così come è. La calza è bene che sia collegata almeno da una parte. Essendo il collegamento di massa delegato ad un conduttore interno, penso che sia bene evitare anche di collegare la calza da entrambe le parti.
Ciao, Enzo

Seguo con interesse questa discussione e vorrei rendere partecipi eventuali interessati su quanto mi è successo di recente con dei cavi di segnale.
Premessa, sono abituato ad assemblare cavi di ogni tipo senza problema.
Inizialmente ho usato i classici cavetti economici (rosso nero) di bassa qualità ... senza problemi, in attesa di prendere qualcosa a "misura" senza eccedere in costi ed in materiali.
Ho preso, a prezzo veramente contenuto, dei cavi marchiati cordial appositamente fatti per collegare lettori CD con mixer ed amplificazioni.
La costruzione mi è parsa anche ottima, in particolare i connettori, ma quando ho iniziato a "far suonare" l'impianto ho "rabbrividito".
Tutto il dettaglio dei medi era svanito ed i bassi, in buona parte, attenuati :eek:
Non ci potevo credere, mai successa una cosa del genere, per questo decido di "smontare" i connettori per capire cosa stava succedendo !
Ecco il risultato che si presentava alla vista :

30afg2e.jpg

Inizialmente non'ho pensato a "male" riguardo il doppio centrale che in teoria avrebbe dimezzato l'impedenza del filo ma ... non avevo considerato l'effetto capacità (seppur minimo, ed induttivo) che questi creavano.
Alla fine della storia suonavano meglio i semplici cavi da "due soldi" ... e quando ho inserito in modo definitivo i G&BL della serie HPT (direzionali) ... "apriti cielo" (in bene).
Spero la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
Nel mio caso questi cavi si sono dimostrati "pessimi" per un uso "Hi-Fi", tagliando tutta la parte della gamma audio media e bassa :

2a4wps9.jpg

Adesso vorrei soffermarmi su un'altro punto.
Siccome sono "dotato" di strumenti adeguati mi son preso la briga di misurare elettricamente i cavi in questione.
Generatore di segnale/funzioni ed oscilloscopio in primis per verificare la risposta del segnale in frequenza ... , induttanzimetro e capacimetro ... .
Bhè, sembrerà incredibile ma i cavi erano strumentalmente "corretti" ma in pratica il risultato finale diceva una cosa assolutamente opposta.
Fin troppo avvertibili le differenze tanto da far "suonare" il mediocre sistemino della firma come una vera "paccottiglia da supermercato" :eek:
Ovviamente i valori di capacità ed induttanza ... evidenziavano un taglio delle frequenze inferiori ma non in modo così "marcato".
Morale della favola ... mi sembra più di un'impressione che anche lo "schema costruttivo" incida sul risultato finale e non'è un aspetto da sottovalutare.
Presto proverò dei cavi di potenza della stessa marca (cordial) che, stavolta, dovrebbero andare benone ;)
Scusate per il "tedio" :D

Ultima modifica:
Se avessero una componente capacitiva elevata taglierebbero le alte frequenze così come se avessero una componente induttiva elevata. Forse, erano gli altri cavi che tagliavano le frequenze più alte.
Ciao, Enzo

Esatto Enzo, ma la cosa strana è che questi tagliano i medi ed i medio/bassi :eek:
Gli "alti", rimangono "intatti" in tutti i casi ... !

Esatto Enzo, ma la cosa strana è che questi tagliano i medi ed i medio/bassi :eek:
Gli "alti", rimangono "intatti" in tutti i casi ... !
Usali come condensatori :D

A proposito vissuto da poco questa esperienza,ho fatto delle saldature con del comune stagno "senza % di Argento" e bene strozza le frequenze medio/alte!
e questo vale sia sui cavi di potenza che segnale!
Quindi consiglio di non usare stagno non apposito!

Ultima modifica:
I The INTEGRATION li uso da un po nel mio impianto, donano un basso molto Neutro e sono abbastanza Vivaci sui MedioAlti.
Ottimo rapporto Q/P (ho provato anche i 3T sempre VDH che costano 3 volte tanto e non ho notato differenze che giustifichino il prezzo così elevato).

In questi giorni ho avuto modo di fare qualche prova ... .
Ho constatato che i cavi di potenza Xindak SC-03 offrono un'ottimo comportamento sui medi e sui bassi ... e donano agli alti un pizzico di "brillantezza" inaspettata.
Li amo ed odio allo stesso tempo ... e penso di passare oltre (estensione verso l'alto che non mi aggrada completamente) ;)

Cavo CIARE CA O240T (sezione 4 mmq) asciuga moltissimo i medi ed i bassi ... troppo secondo i miei gusti.
Lascia intatta le frequenze più alte enfatizzando il dettaglio a scapito del "relx" di ascolto. (parametro soggettivo)
Per questo li ho tolti ... ma và a gusti perchè a me il suono "asciutto", cioè privo di dettaglio sui medi ed un pizzico di bassi, non piace.

Cordial CLS 225 (2 per 2,5mmq), lo trovo ben bilanciato ed equilibrato.
Rispetto ai "soliti cavi" da 2 mmq con isolante trasparente ... sento come se la risposta sia più estesa verso l'alto ... sensazione interessante.
I medi sono leggermente più asciutti e meno caldi dei "cavi super economici" ma in realtà è solo perchè quello che sento è una lieve apertura (ma non "brillantezza") verso la parte dei medio/alti.

Semplice cavo trasparente bicolore da "supermarket", sezione 2mmq.
E' quello che con il sistema che leggete in firma in data odierna ha dato i migliori risultati sulla parte dei medi ... caldi, quasi un suono "rugoso" ... caldo e non privo di dettaglio.
Poco "controllo"sulla parte dei medio/bassi ... bassi che a volte possono essere "esuberanti" e coprire il dettaglio del medio ... che diventa un pò "arretrato".

Cordial CLS 425, 4 fili da 2,5mmq ... sistema biwiring.
Vi farò sapere presto ... anche se ho il presentimento che saranno quelli definitivi. :rolleyes:

Queste sono descrizioni del tutto personali (soggettive) che, per quanto mi riguarda, avverto in modo netto tanto da poterle descrivere con una certa "puntigliosità".
Molto, credo, dipende dalla catena audio che si possiede ... se non sbaglio.

Ultima modifica:
Dalle tue descrizioni sembra che il the integration enfatizzi le medio alte ed il d102 le riproduce in maniera più corretta.
So che hai usato i termini "abbastanza vivaci" ed "abbastanza neutro", ma questi sono termini per descrivere elettroniche o diffusori.
I cavi al massimo tolgono o fanno passare meno bene e visto che i due cavi in questione li ho posseduti, posso dire che il the integration è un cavo leggermente superiore al d102, proprio perché lascia passare un segnale più completo.

Per me invece il motivo è che il The Integration lascia passare qualcosa meno sulle Basse, quindi le MedioAlte sono più in evidenza.
Mentre il D102 è l'opposto....tutto qui.

Questa descrizione è migliore ;)
Il fatto che poi li abbiamo trovati inversamente preferibili è un parere che può essere condizionato dal gusto personale e dall'impianto dove sono stati inseriti.

Ps x l'ultimo messaggio, perché esiste e se esiste è determinabile come tale? ;)

Dopo tutte le discussioni che ci sono in rete e nei forum ormai penso sia chiaro il concetto dei cavi.......si possono scegliere in base al risultato che si vuole ottenere.