• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dimensionare corrugati per HT 5.1

• Autore discussione Autore discussione Gregor
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gregor

New member
Salve, poiché sto progettando l'ambiente per un sistema HT 5.1 (qui), vorrei aprire un thread apposito circa i corrugati necessari per collegare quanto segue, per non avere brutte sorprese dopo:

-tv pana plasma
-ht
-5.1 (nella classica composizione in stanza rettangolare con divano in mezzo e tv appeso al muro, all'incirca...)
-PS3
-mysky

Infine, ho un router a fondo parete, oltre uno dei due front a cui collegherò la ps3, mysky e il tv (tutto via ethernet).

Dal muro usciranno i corrugati che arriveranno dietro ai front, ai surround, al sub, all'ampli e dietro la tv.

La 220 dietro al tv e dietro al sub.

Ho paura di dimenticare qualche predisposizione o mettere corrugati piccoli tali non far passare tutti i cavi...

Le antenne le faccio arrivare direttamente dietro ai dispositivi in un unico corrugato. Sono 3 in tutto (due sat e una dig. terr.)

Help! L'incontro in cantiere incombe...Tnx!

Se puoi predisponili da 41mm diamentro interno e 50mm esterno... altrimenti da 32mm interno e 40mm esterno non più piccoli...devi calcolare nella posa dei corrugati di non far fare curve secche (90°) ma più aperte possibile , e far passare già un fil di ferro...

Se puoi predisponili da 41mm diamentro interno e 50mm esterno... altrimenti da 32mm interno e 40mm esterno non più piccoli...devi calcolare nella posa dei corrugati di non far fare curve secche (90°) ma più aperte possibile , e far passare già un fil di ferro...

Ok, tnx!
Perchè il fil di ferro?

Ok, lo chiederò allora ;)
Devo solo vedere quanti tubi predisporre, spero l'elettricista mi sappia consigliare...

Finito di tracciare tutto l'impianto!
Per fortuna ho trovato una persona gentile, disponibile e naturalmente capace, che mi ha saputo consigliare :D
Grazie a tutti per i consigli!
L'impianto non prenderà forma prima della fine dell'anno...

Rieccomi dopo quasi un anno e mezzo...fatto tutto, devo fare passare i cavi e già qualcosa non mi torna :(
Per i surround me li son fatti passare dall'elettricista, anche se ha usato rosso/nero da 0,75 (credo, visto quanto sono sottili...) :rolleyes:
Con la sonda sarebbe tutto facile, non foss'altro che il sub non esce da nessuna parte! Anzi, pare arrivare nell'altra parete addirittura :(
E dietro le elettroniche ho solo 3 corrugati liberi per frontali, centrale e appunto sub! Ne mancherebbe uno! :confused:
A meno di far passare il mono RCA insieme ad un cavo per il frontale...

Ho trovato 10m di cavo Lexman da 2 x 2,5mq a 12 euro...oppure Hama da 16 euro; pensavo di prendere un paio di questi.

Se guardi sull amazzone tedesco trovi bobine da 50/100 metri e le paghi una fesseria cosi magari cambi anche quei rosso neri sottili ciao

Se guardi sull amazzone tedesco trovi bobine da 50/100 metri e le paghi una fesseria cosi magari cambi anche quei rosso neri sottili ciao

Edit: Trovati! ;) Mi basta una matassa da 30m...
Prenderei questi da 2 x 2,5 mq! Che dici?

Ho visto che ci sono cavi hdmi che mi sembrano più sottili dei tradizionali. Sicuramente passerebbero meglio nel corrugato, costano 8 euro cad., andranno bene ugualmente? Tnx!

Ultima modifica: