Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

no la mia era una risposta in merito alla tua domanda, se tu non hai problemi avendo la versione B non vedo perche' dovrei averne io perchè ho la versione J ecco.

quasi quasi scrivo all'assistenza.
 
Prove fatte con il mio 55st50. Accendo il wifi al TV. Trova la mia rete, metto le credenziali e navigo velocemente. La ricezione wifi del televisore e ottima. Installo l'applicazione viera remote ed a primo colpo mi vede il tv, e di consoguenza tutte le funzioni sono utilizzabili.

Faccio la prova a vedere dei filmati in 3d dall'applicazione pqnasonic, imposto il massimo bitrate, superb. Il filmato è fluido e il 3d è convincente.

Contento spengo il Tv e vado a letto. Stamattina accendo il Tv e non ne vuole sapere di accedere al wifi. Faccio tutte le prove, niente. Alla fine provo a staccare la presa attendere qualche secondo e riaccendere. Mi ritrova tutto al primo colpo.

Quindi Fei prova staccarlo e riaccenderlo. Dal tv riesci a navigare e fare tutto il resto?
 
Plasm.. voglio pure io un amico al CAT :D


Si riesco a navigare col tv, mi mancano solo le funzionalita' DLNA, provero' stasera a staccare l alimentazione..
 
come si comporta con:
- il riflesso in stanza illuminata (a confronto dell'ut50 diciamo)
- audio: si sente la presenza di 8 casse interne e un subwoofer o è come un qualsiasi altro tv a schermo piatto?
- rischio di ritenzione
- wi-fi

Perchè a fin dei conti mi sembra quasi come l'ut50 a parte alcuni accessori in più...
 
provo a risponderti io:
- non so farti un confronto con un ut50 perchè non l'ho visto in azione, ma posso dirti che nessun televisore può fare miracoli, se hai una finestra di fronte al tv e fuori c'è il sole, la finestra la vedrai riflessa nel televisore. Se invece parliamo di un'illuminazione "artificiale", il filtro antiriflesso fa decisamente un lavoro egregio: io non ho problemi a guardare il televisore anche con la stanza completamente illuminata, non vedo riflessi sullo schermo nonostante il lampadario sia quasi di fronte al pannello.
- dal punto di vista audio, si comporta sicuramente meglio di altri televisori che ho avuto (ma ti parlo di roba vecchia di diversi anni e di fascia sicuramente inferiore) ma anche qui non esistono miracoli; se un televisore è spesso poco più di 2 centimetri, non può fisicamente ospitare diffusori anche soltanto "decenti"; se vuoi la qualità audio devi costruirti un impianto a parte.
- forse sono stato particolarmente fortunato io col mio pannello, ma di ritenzione non ne ho vista neanche l'ombra per adesso, e non ho usato particolari accortezze... ci ho giocato tranquillamente per un paio d'ore di fila allo stesso gioco, ho guardato serie TV su FoxLife con il logo del canale sempre in vista anche per tre ore di fila, e mai neanche il minimo accenno di ritenzione. Ripeto, potrebbe essere anche che mi sia capitato un pannello particolarmente fortunato, però diciamo che se prima di acquistare il mio primo plasma ero parecchio preoccupato dalla cosa, adesso a più di un mese dall'acquisto posso dire che mi ero preoccupato per nulla.
- dal punto di vista del wi-fi non so aiutarti molto a dire il vero... l'ho configurato, ho visto che funzionava, e me ne sono disinteressato completamente; la parte smart proprio non mi interessa in un TV...
 
@venturini19

Per quanto l'UT50 possa avere dei punti in comune con l'ST50, qui non si possono fare confronti.
Questa infatti è una discussione ufficiale.
Se serve una ripassatina al regolamento ti consiglio di darla, perché la prossima volta non sarò altrettanto comprensivo ;)
 
provo a risponderti io:
- non so farti un confronto con un ut50 perchè non l'ho visto in azione, ma posso dirti che nessun televisore può fare miracoli, se hai una finestra di fronte al tv e fuori c'è il sole, la finestra la vedrai riflessa nel televisore. Se invece parliamo di un'illuminazione "artificiale", il filtro antiriflesso fa dec..........[CUT]
Su questo argomento è già intervenuto PLASM-ON in passato ma si vede che ancora non è stato recepito: quando discutiamo l' efficacia del filtro anti-riflesso non ci riferiamo a finestre che poste di fronte al tv appaiono interamente in tutta la loro magnificenza ma piuttosto all' immagine che perde clamorosamente di nero e di contrasto diventando più o meno sbiadita.
Saluti Paolo
 
non intendevo fare un confronto con l'ut50; era solo per chiarificare il concetto di pannello anti-riflesso. Il Subwoofer integrato nell'st è così distinguibile? E inoltre la versione 42STW50 mi pare di aver capito sia solo tedesca e quindi il decoder integrato in Italia darebbe problemi...giusto?
 
L'STW50 è identico all'ST50 unica differenza ha il ricevitore sat in piu, è perfettamente compatibile con i canali e l'LCN italiano.
 
come si comporta con: il riflesso, audio, ritenzione, wi-fi ...

per il riflesso si comporta +- come altri tv, devo dire che attenua di parecchio rispetto ad altri tv le luci parassite, per l'audio molto buono in stereo, ma se la trasmissione e DD5.1 si attenua un pò, ma ha una buona risposta anche sui bassi (subwoofer), per la ritenzione: è inesistente questo è stato per me un aspetto inpensabile, e sono rimasto sorprendentemente felice :-D, per il wifi si comporta benissimo, meglio anche della PS3.
 
altra stranezza su audio. se dal decoder sky mando in dolby sul tv non si sente nulla. non accetta il segnale dolby dalle hdmi?
scusate se mi auto cito. ripeto: dall'uscita ottica del tv collegata all HT non esce il segnale dolby ma solo stereo. uscita impostata su auto. a voi funziona ?
 
Ultima modifica:
L'uscita ottica del tv è da utilizzare per ascoltare l'audio 2.0 o 5.1 dolby in caso di ricezione tramite il sintonizzatore del tv di un canale che trasmette in tale standard. Nel caso selezionate un ingresso HDMI l'audio in uscita dalla presa ottica sara' sempre solo stereo!
Quindi esempio 1:
riceviamo il canale rai HD e selezioniamo l'audio dolby, dalla presa ottica uscira' il segnale dolby 2.0, quando hanno trasmesso san remo il canale dolby trasmesso dalla rai HD era 5.1.
Esempio 2:
guardiamo un blu ray collegato ad un ingresso HDMI del tv, indipendentemente dall'audio che entra sull'uscita ottica avremo solo il segnale stereo.
 
chiaro. peccato. non ha molto senso però. ho dispositivi hdmi collegati al tv che non posso far passre dall'ampli (ho solo 2 ingressi, saturi) mi perdo il dolby degli mkv sul l WD media player. a questo punto dovrei usare uno switch per incrementare ingressi hdmi dell'ampli . consigli? oppure quale sezione del forum dovrei consultare ?
 
Ultima modifica:
Ieri finalmente è arrivata la belva!!!!
Son ufficialmente possessore di un 65ST50.
Da ieri che praticamente sta acceso in loop con film 1080 16/9 per fargli fare il rodaggio.
Cmq incominciamo col dire subito le prime cose che mi hanno mandato ai matti.
Setto subito i settings che si trovano sul forum per il rodaggio e poi incomincio a verifcare se ci sono difetti o meno.
Incomincio a controllare se tutti gli ingressi mappano alla perfezione il segnale e li subito incomincia il tilt.
Usando il dvd AVSHD vedevo solamente 2 bordi su 4 con il bordino bianco esterno. Al che incomincio a capire se erano i cavi o meno e cambio cavi cambio ingresso hdmi ma sembrava si prendesse gioco di me, a volte si vedeva solo un bordo a volte 2( prima destro alto poi destro basso e via dicendo) poi 3, ma mai tutti e 4.
Dopo circa 2 ore di combattimenti per capire qual'era il problema, quando oramai mi ero già rassegnato di ridare indietro il televisore, un pò a caso disattivo il pixel orbiter e baaaam mappatura perfetta.
Come un c****ne non ci avevo pensato e se uno sa bene cosa fa il pixel orbiter è normale che non possa mai essere mappato alla perfezione. Disattivo immediatamente il pixel orbiter da tutte le mie possibili configurazioni(anche con un certo disprezzo visto quello che mi aveva fatto passare, tanto il rodaggio ed l'80% dell'uso del televisore son film puri senza loghi e niente) ed icomincio a farlo un pò andare con filmati di test per vedere se erano presenti i "soliti noti" problemi(VBI e aloni verde-magenta). Parto di test per gli aloni(usando i filmati che si trovano sul forum) e noto una parte dello schermo quasi 1/3-1/4 dello schermo leggermente più chiara( eddai ci risiamo dico lol non finisci di risolvere un "problema" che bing ne esce un altro) invece un briciolo di lucidità mi sale in zucca e capisco che era semplicemente un pò di ritenzione delle 2 ore di menù sempre acceso per risolvere il problema della mappatura e quindi decido di lasciarlo il tempo di un film per effettuare i test.
Risultato dopo il film: omogeonità perfetta. Passo al test del VBI(sapendo già cosa aspettarmi in caso del manifestarsi del problema) utilizzando sempre il test di avmagazine che si trova nella discussione ufficiale dei problemi panasonic, e in un primo momento non noto niente poi facendo molta ma molta attenzione e guardando veramente con precisione, attaccato al bordo dello schermo destro noto una leggerissima riga(max 3-5mm di spessore)leggermente ma leggermente più scura sulla destra. Decido a questo punto di capire se è realmente un problema è prendo un video con schermate bianche dove si enfatizza il problema del banding e solamente osservando per 5-6 secondi proprio il bordo della cornice e dovendo anche concentrarsi per mettere a fuoco allora forse si nota. Decido di effettuare una normale visione guardando il centro del televisore e anche spostando gli occhi verso il bordo dove c'era il problema e non notavo assolutamente la cosa.
Molto contento quindi(visto che i VBI che ho visto in rete erano non solo molto spessi come bande ma anche molto accentuati) di non aver trovato i "soliti noti" subito mi affliggo con un altro problema uscito fuori durante il test del vertical banding. Incominciai ad avere la sensazione ogni tanto di vedere riflessi color arcobaleno(prima era solo una sensazione), ma più andavo avanti a visualizzare film e video test più mi sembrava di vederli,talmente convinto che mi son chiesto ma non è che c'è una pellicola davanti il monitor che non ho levato?! Era cmq tardi ed ero stanco e quindi ho pensato ad un effetto dei miei occhi dovuti alla stanchezza.
Mattina seguente mi incomincio a vedere qualche serie tv con sottotitoli bianchi e bannng di nuovo quell'effetto arcobaleno, e quindi mi convinco di vederli e capisco che li vedevo solo su immagini bianche contornate da un bordo scuro(insomma immagini ad alto contrasto).
La giornata inizia malissimo. Ero andato a letto felice di non aver riscontrato problemi ed invece la mattina già stavo li a pensare la strategia migliore di ridarlo indietro o cosa fare.
Al che mi metto a cercare online a che problema poteva essere questo, visto che da nessuna parte su nessuna discussione di avmagazine relativo alla serie 50 panasonic avevo letto una cosa del genere.
Dopo un ora di ricerca dove non trovavo niente ho provato con una ricerca per "raimbow effect" e tadannn mi si è aperto un mondo.
Non sapevo esistesse questo effetto (da quel che ho capito comunissimo su priettori dlp) ed ho scoperto che in rari casi se una persona ha una vista particolarmente buona(io 13 decimi) e sensibile può manifestarsi questo effetto anche sulla tecnologia Plasma che è simile a quella DLP.
Che dire vedo gli arcobaleni ahahah che fortuna -.-' !!!!
Per chi come me era ignorante sull'argomento vi linko dove potete vedere di cosa parlo http://www.projektor.hu/dlp+szivarvany+demo.html . Questo effetto succede sia facendo un panning con i nostri occhi da un bordo all'altro dello schermo mentre ci sono zone ad alto contrasto (cerchio bianco in uno sfondo nero) sia quando quell'oggetto effetua lui un panning sullo schermo.
Visto che è una sensibilità del nostro occhio sembra che non ci sono modi per eliminarlo ma ho trovato più di un sostenitore che confermava ci fossero modi per attenuarlo( abbassare il contrasto) e che sopratutto molti utenti che lo avevano riscontrato,su gli ultimi modelli plasma>2010, dopo il periodo di rodaggio, notavano una sensibile diminuzione dell'effetto e taluni anche di completa rimozione.
Quindi finalmente oggi pomeriggio alle 6 mi son messo l'anima in pace :D
Il televisore va bene al massimo devo cambiare occhi io ^_^'

Ora dopo questo infinito racconto per raccontarvi le mie vicende( scusatemi ma ho accumulato una notevole quantità di adrenalina da ieri e mi dovevo sfogare :D ) passiamo alle prime impressioni.
Premettendo che siamo ancora in modalità default con opzione truecinema e basta già ho potuto gustare l'ottima 3dimensionalità delle immagini(2d parlo eh?!); Veramente notevole.
Profondità colore anche quelli da 9 pieno.
Debole invece la luminosità/vivacità dei colori(c'è da dire che la luminosità è impostata a -1 adesso per il rodaggio), ma c'è anche da dire che per esempio la sera l'ho lasciato in un modo e la mattina (dopo che la notte ha continuato a far il rodaggio) ho notato notevoli differenze in merito.

Quindi che dire non mi resta che aspettare altri 2-3 giorni quando incominceremo a fare sul serio e calibreremo con sonda il televisore :D

Un saluto a tutti e a presto con nuove notizie.

Vi lascio che mi vado a vedere qualche arcobaleno :D
 
chiaro. peccato. non ha molto senso però. ho dispositivi hdmi collegati al tv che non posso far passre dall'ampli (ho solo 2 ingressi, saturi) mi perdo il dolby degli mkv sul l WD media player. a questo punto dovrei usare uno switch per incrementare ingressi hdmi dell'ampli . consigli? oppure quale sezione del forum dovrei consultare ?

Il senso esiste ed è molto semplice da spiegare, se entri con un segnale 5.1 avendo il tv solo 2 canali audio (sinistro-destro) deve necessariamente decodificare il 5.1 e trasformarlo in stereo in modo da poterlo riprodurre. Non si capisce il senso per cui dovresti entrare dalla HDMI e poi prenderti il segnale audio dal tv dall'ottico! Tutti i tv funzionano così. Altro discorso invece per i segnali audio che provengono dai sintonizzatori del tv, in quel caso visto che il tv ha solo 2 canali è chiaro che se il segnale ricevuto è 2.0 o 5.1 il tv ti da questa uscita dalla presa ottica in modo che tu puoi usare un ampli esterno per sentire tutti i canali.
 
Top