...Non è una castroneria, il PC legge l'EDID del display (o sintoampli et cetera) cui è collegato in HDMI ed imposta alcuni parametri di conseguenza.
Mi scuso con
Black & Blue se la castroneria l'ho detta io, ma riporto le sue parole:
"Io se non sbaglio ce l'ho impostato a 4:4:4, evidentemente la scheda grafica sente le caratteristiche del TV e di conseguenza imposta il modo più appropriato."
All'occasione riporto pure la mia personale esperienza in merito a queste parole:
Da quando uso il formato 4:2:2 (sempre con la stessa tv, ma non è un Pana e dove di default troviamo la banda RGB limitata) ho aggiornato numerose volte i driver video dell'HTPC, eliminando prima ogni traccia dei vecchi; eppure ogni volta che accedo ai setting del formato pixel, lo trovo sempre su 4:2:2 YCbCr e non su 4:4:4. Questo starebbe a significare che la scheda video riconosce/decide che per questo tv va bene così?

Forse se sul tv era impostata la banda RGB completa, avrei trovato il 4:4:4? Sarà proprio perchè il nostro amico aveva attivato sul tv la Pure direct 1080p che ha trovato automaticamente il formato 4:4:4? Per correttezza sottolineo il fatto che il segnale video passa prima attraverso il sintoamplificatore. Io credevo che visto che i contenuti sono codificati in 4:2:0 o 4:2:2, valeva una teoria assoluta di utilizzo più corretto del 4:2:2, per tutti questi contenuti, ovviamente ad eccezione di quelli che possono essere codificati nativamente in 4:4:4. Devo pensare che i tv Panasonic fanno eccezzione? Il Pure direct dei Pana è l'equivalente setting inerente alla banda RGB degli altri tv?

Inoltre ho notato che in 4:2:2 l'HTPC (in config. schermo singolo) per quanto riguarda la risoluzione, accetta sotto config. base 1920x1080 50Hz, mentre sotto config. HDTV, il 1080p 50Hz lo accetta solo se uso il 4:4:4.

Come ultimo quesito/dubbio, sui tv la banda RGB completa andrebbe usata col 4:4:4 YCbCr o è sbagliato?
Io sono più propenso a pensare che sia sbagliato; altrimenti perchè avremmo la possibiltà di impostare sugli HTPC anche l'RGB Full? Qui entra anche gioco la questioni Games, che non sò come sono codificati nativamente e dove forse è ancora più consono usare il 4:4:4 YCbCr.

Cosa ne pensano i possessori di VT50 e sopratutto videogiocatori?
p.s.: Leggendo degli articoli in rete che approfondiscono la questione, se ho ben capito, anche il 4:2:2 è o può arrivare a 10 bit, mentre il 4:4:4 a 12 bit. Ora se già da 4:2:0 (non veicolato attreverso HDMI) avviene necessariamente una conversione in 4:2:2, perchè aggiungere una ulteriore conversione ed ulteriori artefatti, usando il 4:4:4? Come diceva pure l'amico:
Siamo sicuri che basti mettere uno spazio colore 4:4:4 per essere al massimo ? Non so perche ma io ho il forte dubbio che se anche impostiamo questo valore sul BD, non serva a nulla perche tanto non abbiamo materiale 4:4:4. Sbaglio ??
I puristi del video ne convengono?