Salve a tutti,
mi fa piacere notare l'esistenza di questo thread, pensavo di essere quasi l'unico ad aver notato questa marca di altoparlanti.
Ovviamente esagero, è una marca conosciuta però la sento nominare poco quando si tratta di consigli sugli impianti! La cosa è quasi incomprensibile, specie ora che è in uscita la serie Diamond 100 e i prezzi della serie 10 stanno precipitando. Poi secondo me sono casse stupende, tra le più belle in assoluto per forma e presenza (potrebbero piacere anche a mamme, mogli e fidanzate...).
Io iniziai quasi per caso con le Wharfedale Diamond 10.1 (per un stereo), perchè le trovai scontate e senza saperne molto (escluse le recensioni estremamente positive) le acquistai rimanendone molto soddisfatto.
Tanto è vero che tempo dopo per l'impianto 5.1 presi:
- Frontali:
Wharfedale Diamond 10.7
- Centrale:
Wharfedale Diamond 10.CM
- Surround:
Wharfedale Diamond 10 DFS
- Subwoofer:
Wharfedale SW-150
Pilota un vetusto ma ancora valido
Onkyo TX-SR702.
Il mio uso è 50-50 tra musica e film.
L'impianto per i miei gusti suona molto bene, ed è ben amalgamato, in HT.
In ambito musicale stereo le Diamond 10.7 sono notevoli. Soprattutto sulle voci maschili e femminili, ma anche sulla musica classica (capire le potenzialità di un impianto senza far girare un po' di musica classica è quasi impossibile).
Gli altri tipi di musica vanno lisci da soli essendo più semplici, l'unica cosa che si può dire è che certamente non mi sembrano casse grezze da "confusione", sarebbero sprecate.
Detto questo, oltre a rimanere aperto al confronto per varie ed eventuali, ero
interessato a sapere se qualcuno avesse le Diamond 10.7 abbinate ad un Marantz 7005/7007 in previsione di un upgrade futuro.
A mio giudizio l'Onkyo tende ad essere in alcune circostanze un po' freddino e clinico. Per me che preferisco suoni morbidi e caldi il
famoso paradigma Onkyo+Wharfedale forse andrebbe rivisto.
Intendiamoci, per chi preferisce il suono pulito e secco e al 90% usa HT va benissimo. A parte un po' di asprezza qua e là. Mitigabile con impostazioni quali THX e equalizzazione, oppure ora con le varie calibrazioni automatiche.
Per la musica invece ho la sensazione che si possa fare meglio per sfruttare le Wharfedale con altri A/V.
Questa la mia esperienza, dite la vostra
Non è che con il 608 non riuscirebbe neanche ad ascoltarle ovviamente, ma di certo non le sfrutterebbe per niente. Le 10.6 hanno woofer da 16 che di certo non sono cosi facili da far muovere con un ampli che erogherà una 30 di watt con 5 canali inseriti le 10.7 poi saranno ancora più difficili, anche se hanno una sensibilità maggiore.
Rispondo a te ma vale anche per gli altri che chiedevano sulla stessa questione.
La potenza non è importante. E' importante la qualità della stessa. Per "muoversi" si muovono sempre a prescindere da dimensione e numero di altoparlanti (infatti conta di più il valore di sensibilità che nelle 10.7 è di 90Db). Questo lo dico dopo aver provato un T-amp (9w circa per canale effettivi) e averlo visto far suonare le 10.7 bene e a volumi dignitosi.
Detto questo, se volete iniziare a sfruttare le suddette casse il mio consiglio è di stare su amplificatori A/V da 800-1000e in su perchè è da qui in su che si inizia a avere una certa qualità. Questo vale soprattutto per la prova in stereo, in HT paradossalmente si può ottenere un risultato accettabile anche con meno ma in ogni caso vale il consiglio sopra.