• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Denon AVR-2113 oppure Onkyo TX-NR515?

skel69

New member
Ciao, premetto che non sono un audiofilo, ma volevo decisamente sostituire il mio HT entry-level con qualcosa che mi duri 3-4 anni. Uso prevalente (80%) con film BR e musica da CD (20%). Stanza 4mx5m (soggiorno).

Sono indeciso tra i due modelli indicati e leggendo in giro le recensioni mi sembrano buone per entrambe. Secondo voi ci sono molte differenze? Col rischio di andare OT per le casse ipotizzavo delle Wharfedale Diamond 10.

Qualche consiglio?

Anche per me Denon. Ha in più il sistema audyssey + microfono per l'autocalibrazione che è molto comodo...senza contare che con la musica va decisamente meglio a mio parere. Ok che Onkyo è frogoroso in HT ma Denon non è da meno!!

Ciao Antonio, grazie per la risposta. Potresti spiegarmi meglio da quale punto di vista secondo te non sono comparabili per prestazioni?

Ultima modifica:
Per me la serie nuova di Onkyo e' morta fino al 717 (compreso), hanno spogliato questi modelli delle ottime calibrazioni audyssey che avevano in passato e se per sbaglio ho consigliato tali elettroniche chiedo scusa.

Onkyo dall'818 in su' ,altrimenti meglio andare su altro

Ultima modifica:
Se puoi fai un piccolo sforzo e prendi al posto del 515 il 616 (2 hdmi out) su amazon.de. Ho fatto prendere ad un amico che voleva risparmiare il 414 ed ha risparmiato tanto in tutta tranquillità. Addirittura il 606 ha un prezzo stracciato.
Su amazon.it 515 e 616 hanno circa lo stesso prezzo.

@shakii, grazie del consiglio, in effetti il 616 ha qulcosa in più (potenza e certificazione Thx) e il prezzo non è molto più alto.
Tra un sistema di calibrazione Audyssey con microfono e la certificazione THX quale secondo voi è più importante?

La prima! Il secondo è solo una sigla! Che te ne fai della scritta THX? Con l'audyssey fai la autocalibrazione e ti dà un sound a seconda del tuo ambiente...in più hai il dinamic EQ per ascoltare a bassi volumi lo stesso effetto loud che avresti a volumi alti.

La prima! Il secondo è solo una sigla! Che te ne fai della scritta THX? Con l'audyssey fai la autocalibrazione e ti dà un sound a seconda del tuo ambiente...in più hai il dinamic EQ per ascoltare a bassi volumi lo stesso effetto loud che avresti a volumi alti.

attenzione mauro. ....thx e una certificazione non una sigla. ....i sinto vengono sottoposti a test....molto difficile prima di rilasciare il marchio....

Ah se il 616 ha anche audyssey allora può prenderlo seriamente in considerazione.

Thx il denon 3313 ad esempio non è certificato thx ma non vuol dire che non raggiunge certi standard...per quello dico che a volte è una firma tanto per...poi che fanno controlli per la certificazione ok.

Il 616 e' si una buona macchina ma' non degna di pilotare sufficentemente la serie diamond 10 da me' avuta per 2 anni (10.5 + 10cm) con un onkyo 605.................che, per watt effettivi su ciascun canale, non si discosta molto dal 616.

Ah se il 616 ha anche audyssey allora può prenderlo seriamente in considerazione..

E' come nn averla e' la peggiore che ci possa essere in giro, e' la stessa del 608

Il 1713 monta l'Audyssey MultEQ XT OTTIMA
Il 616 e il 717 montano l'Audyssey 2EQ Onkyo questo volta vuole vendere sinto di fasce superiori, l'ha fatto apposta, cn quelle calibrazioni abbordo in moltissimi ambienti risulteranno inefficaci e saranno cambiati in giri di poco

Ultima modifica:
i sinto non si misurano se hanno Audyssey o meno.....ma da come suonano....io tengo ancora amplificatori di vecchia generazione che in dts e dd bastonano ancora oggi sinto più moderni.

Ultima modifica:
Eh ma chi acquista un sinto di 500 euro generalmente NON SA' cosa sia un crossover, taglio di db, distanze ecc ecc. L'audyssey è veramente comodo facendo fare tutto al sinto automaticamente. Solo un esperto sà mettere tutto in manuale, ma come sappiamo un esperto non compra un sinto di 500 euro...Quindi alla resa dei conti, l'audyssey(specie XT) è una delle caratteristiche da vedere se si vuole un sinto su questa fascia di prezzo. Ne sono un esempio lampante i possessori di Onkyo 414 o HK avr 70(su un'altro forum) che chiedono aiuto in continuazione sulla calibrazione non essendo esperti.