Oppo BDP-103 e BDP-105 Modifiche modding customizzazioni

http://www.newclassd.com/index.php?page=55

I moduli discreti sono questi... Non voglio fare confronti anche perchè non è carino, stimo molto Alberto Ingoglia e la sua competenza, ci scambiamo spesso pareri ed esperienze e questo è motivo di grande soddisfazione per me. Questi sono i moduli che ho gia montato sul Pioneer LX91 con risultati straordinari, alimentandoli con buona corrente le loro prestazioni sono veramente notevoli, pulizia, trasparenza e dinamica al servizio della buona musica... Purtroppo spesso non si possono montare perchè lo spazio non è molto ma in questo caso è venuto un ottimo lavoro e la prestazione altrettanto.
 
a questo punto mi viene da pensare che moddando il 105 salti fuori un mostro!

imho il 103 mod già andava meglio del 105 e anche in modo avvertibile ai non esperti tipo me...

direi che ora caro k sarebbe ora di testare meglio le differenze in mch...

Lo faremo sicuramente Hunter... Il problema è che sul 105 il lavoro è un po' più complicato, oltre ad essere un numero notevole di op con conseguente costo, costano quasi 70 euro l'uno!!! Sul 103 ci sono quattro operazionali per otto canali, sul 105 ce n'è uno per canale sul multi più tre sulla PCB stereo. Il 105 ha anche un op bilanciato in uscita che è l'LME49724 che ha una piedinatura strana e non compatibile, devo vedere come risolvere questo problema. Sul 105 comunque i margini sono enormi e sono su più fronti, alimentazione, op-amp e clock, il 105 rimane comunque un lettore con un grande potenziale e mi aspetto grandi cose anche se per arrivare in fondo a tutto quello che ho in testa mi sono dovuto svenare...
 
@KTM
La piedinatura dei moduli operazionali sono una rottura di OO....
con i DIP8 su socket é tutto piú semplice, con i SOIC mi pare serva dissaldare l'operazionale.
Ricordo che quando misi sulla Asus STX i moduli operazionali Burson, non ebbi problemi in quanto la piedinatura a fili metallici, l'ho potuta innestare con un pò di manualità sulla base del DIP8 senza adattatori aggiuntivi e senza saldatore, che per me sarebbe stato un trauma...
Probabilmente sull' OPPO 105 serve dissaldare l' operazionale plasticoso e viste le dimensioni esigue, serva molta manualità.

Se i Dexa suonano meglio dei Burson (come teoricamente dovrebbe essere), non ho dubbi sulla qualità del risultato sonico.
Il clock migliore, dovrebbe aumentare il soundstage e la stabilità dell' immagine virtuale.

Ad ogni modo, vorrei tanto provare i Dexa almeno sulle uscite XLR del mio 105.
Inoltre ottenere un layout delle sezioni di uscita senza condensatori sul percorso, sarebbe buona cosa...


Edit:
Guardate i mA di assorbimento per singolo modulo.... meglio i Dexa.


DEXA Specifications.
Voltage Range: +/- 5V to +/- 25V.
Supply current: typ. 7 mA per amplifier.
Dimensions: (Footprint on PCB) L:24mm W:13mm H: 28mm.

BURSON specification:
Working voltage: +/-12-25v DC
Current Draw: 19mA (each module)
THD: Less than 0.0007%
Dimensions: 39mm x 10mm x 29mm, (single) 39mm x 23mm x 29mm (double)






Ciao!
 
Ultima modifica:
Si lo ammetto, ho sudato sette camice per terminare il lavoro anche perchè ho dovuto fare delle piste ulteriori per alimentarli al meglio, oggi ho fatto un ritocco, serve un volontario con il 105 per valutare le differenze, ti offri per domani sera? Oggi ho iniziato a lavorare sul 105 ma purtroppo il lavoro è lungo e per adesso non posso usarlo. La cosa che è impressionante del 103 con i Dexa è la naturalezza di emissione anche con i CD, con gli sacd è spettacoloso. :)
 
Si lo ammetto, ho sudato sette camice per terminare il lavoro anche perchè ho dovuto fare delle piste ulteriori per alimentarli al meglio, oggi ho fatto un ritocco, serve un volontario con il 105 per valutare le differenze, ti offri per domani sera? Oggi ho iniziato a lavorare sul 105 ma purtroppo il lavoro è lungo e per adesso non posso usarlo. La..........[CUT]

non sò il perché ma lo immaginavo... :-/
Ho una settimana bella piena di lavoro nei prox giorni, e stasera mi é pure arrivato il Burmester che devo ancora collegare.
ti chiamo al telefono piú tardi per organizzarci.
Sabato 2 probabilmente sono a Varese nella mitica sala eufonica di Tradate con un amico, se vuoi venire fammi un fischio, Alberto.
ciao!
 
Che dire? Leggendo questa discussione i sogni partono...e non si fermano più!!! Ma, Alberto, lo sai che sei un diavoletto tentatore? Lo sai che mandi "in rovina" un sacco di appassionati? Un giorno o l'altro ne dovrai rendere conto, eh?
Discolaccio e geniaccio che non sei altro!
Un abbraccio caloroso, ultra.
Manu
Ps ti ho inviato una messaggio privato ma non avevo ancora letto bene il thread. Diciamo che se mi rispondi solo rigurado il 103 mi fai un grande favore. Suppongo anche che la spesa per elaborarlo sia ancora abbordabile, vero? Attendo un info di stima, per favore...
 
imagehfh.jpg


PCB alimentazione

image2dte.jpg


PCB D/A

image1nq.jpg


PCB D/A con moduli discreti.

image3st.jpg


Vista dall'alto.

Mi è stato chiesto di postare alcune foto della modifica che ho fatto sul mio Oppo 103 in versione avanzata, manca ancora il clock sul processore MT e la sua eventuale alimentazione e un buon regolatore sull'alimentazione digitale del chip CS4382A. Quando avrò terminato tutto provvederò a togliere i vari connettori e saldare direttamente i cavi dell'alimentazione fra le PCB di alimentazione e D/A, anche questo è importante, rivestirò anche le pareti delle lamiere con fogli adesivi bituminosi per rendere la struttura, del coperchio soprattutto, più sorda e questo contribuisce anche in un aumento di peso del lettore che non è sicuramente u peso massimo.
 
Ultima modifica:
Indubbiamente bellissimo!

Oltre ad essere un bel lavoro pulito, suona pure bene !
Dopo questo intervento il 103 era irriconoscibile (in meglio ovviamente)

Ricordo che quando ebbi a casa mia il 103 originale e lo confrontai successivamente (anche se indirettamente) con il 105 originale, le differenze erano nette, e tutte a favore del 105:
Il 103 era di una mosceria disarmante.

Quando invece abbiamo messo a confronto il 103 modificato Vs 105 originale a casa di Alberto KTM, il 103 modificato ha offerto nel suo setup audio (notevole peraltro...), un risultato sonico superiore, sul 90% di tutti i parametri sonici.
Non sto a citare ogni singolo parametro audio, perché potrebbe essere codificato male: servirebbe che avessimo tutti il dizionario in mano...
E non sto a citare nemmeno i costi di questo intervento, in quanto personalmente ritengo che l' intento e le aspettative di questo incontro tra appassionati, era valorizzare sonicamente delle potenziali differenze.

Posso solamente dire che ciò é stato possibile, e lo step migliorativo, é stato notevole ed immediatamente riconoscibile, suppongo anche per chi ha orecchie non allenate.
Ad ogni modo complimenti a KTM Alberto, per la simpatia, la competenza, la passione, e la capacità espressa in ciò che fa.
Bella serata, molto istruttiva, in compagnia con altri due forummers.

ciao a tutti !
 
Ultima modifica:
Mi associo a quanto detto da BJT, ieri sera ho assistito al confronto tra OPPO 103 moddato da KTM e 105 liscio e debbo dire che il risultato è stato davvero sorprendente.
Posso solo aggiungere quelle che sono state le mie impressioni a riguardo:

1) tutta la gamma è risultata molto più pulita (anche ad alto volume il suono non è mai stato affaticante)

2) La gamma medio alta più definita e trasparente

3) La gamma bassa più controllata e precisa

La prova è stata effettuata con brani di vario genere proprio per aver un maggior riscontro.

Le foto postate da KTM si riferiscono chiaramente alle modifiche fatte sul 103 scattate da BJT e postate su nostra richiesta, perchè a mio avviso rendono bene il lavoro fatto, per i dettagli, meglio rivolgersi direttamente al vecchio K:D

Alla fine la serata si è conclusa con una bella pizza, ottima anche questa.:D:D

Non mi resta altro che ringraziare Alberto ed aspettare con impazienza di moddare anche il mio 105 he he:mc:
 
Ultima modifica:
Ciao Giankaiser !
benritrovato anche su questi lidi.

Mi allineo con quanto descritto nei punti 1-2-3 sul 103 modificato:
ciò che mi ha colpito particolarmente, é stato:

A) il controllo dei bassi (campana fattore Q più stretto sui 60Hz del 103 modificato)
B) lo stacco di chitarra acustica, molto secco e dinamico.
C) miglioramento della focalizzazione strumentale globale, dovuta presumibilmente ad una miglior risoluzione.


ciao!
 
manca ancora il clock sul processore MT e la sua eventuale alimentazione e un buon regolatore sull'alimentazione digitale del chip CS4382A. [CUT][/QUOTE] KTM
Sono curioso di sapere se il nuovo clock porterà ulteriori miglioramenti: Nella prova del 103 Hdfever Nicolas Becuwe dice che l'Audiocom ha rinunciato a mettere il loro masterClock nelle versioni Reference e Signature, perchè il jitter in uscita del 103 liscio è più basso sia del 105 liscio che delle versioni Reference e Signature dei 93 e 95 modificati e testati l'anno scorso. Secondo Daniel di HDfever la bontà dei circuiti digitali ha permesso il miglioramento sia sulla qualità video che audio del 103 rispetto al 93.
Pendiamo dalle tue labbra, pardon dalla tua tastiera, KTM.
 
Un ringraziamento ad Alberto per l'ospitalita' e saluti agli affabili presenti per la piacevolissima serata :).
Concordo con quanto sopra descritto dagli amici forumer.

Nel 103 ho percepito una maggiore definizione strumentale, gamma bassa piu' controllata e modulata e un medio/alto piu' raffinato.
Molto bella la scena per entrambi;
queste le mie sensazioni da questo confronto in quel contesto.
Di nuovo un plauso al bravissimo e precisissimo KTM15 per il suo centro ;).
Una breve considerazione personale:
Il 105, considerando che "suona" gia' molto bene cosi'(originale),percio' a mio parere ha potenzialita' enormi anche con eventuali modifiche light,
convintissimo che saranno apprezzate ;).
ps:(confronto eseguito esclusivamente in modalita' stereo)

Ciao
 
Ultima modifica:
Un ringraziamento ad Alberto per l'ospitalita' e saluti agli affabili presenti per la piacevolissima serata :).
Concordo con quanto sopra descritto dagli amici forumer.

Nel 103 ho percepito una maggiore definizione strumentale, gamma bassa piu' controllata e modulata e un medio/alto piu' raffinato.
Molto bella la scena per entrambi;
queste l..........[CUT]

ciao e ben ritrovato Nexus.av ! :-)
É stato un piacere anche per me, conoscerti.
Auspico che si possa organizzare un altro meeting, magari davanti al futuro OPPO 105 KTMmod di Giankaiser.

Sarei contento di vederlo contento ;-P
così da tenerlo sveglio fino alle 2 di notte... ehheheh

ciao a tutti !
 
manca ancora il clock sul processore MT e la sua eventuale alimentazione e un buon regolatore sull'alimentazione digitale del chip CS4382A. KTM
Sono curioso di sapere se il nuovo clock porterà ulteriori miglioramenti: Nella prova del 103 Hdfever Nicolas Becuwe dice che l'Audiocom ha rinunciato a mettere il loro masterClock nelle vers..........[CUT]

In realtà non capisco la politica di Audiocom, ho acquistato un Superclock prima di Natale ed ancora mi deve arrivare, non so se la loro scelta è quella detta da te oppure è quella di non produrre più moduli da vendere, sta di fatto che il clock non mi è arrivato, i soldi li hanno ricevuti e alle mail non rispondono... Una cosa è certa, Kappa non userà mai più un prodotto Audiocom... Domani dovrò provare a chiamare in Inghilterra telefonicamente e risolvere questa spiacevole esperienza. Bocciati su tutta la linea Audiocom.

PS: Grazie per le belle parole a tutti.
 
Ultima modifica:
Salve ..continuò a leggere con vera ammirazione verso k e co... di tutte le migliorie che si possono ottenere da queste procedure di Modding.
Non nascondo che tolto una fase di stupore iniziale nel leggere quanto si possa essere ?...........?per la ricerca del suono PERFETTO adesso la curiosità mi assale.
Vorrei capire perché mi sfugge qualcosa se il Modding e' efficace anche per l'uscita digitale Hdmi o se e' solo per le uscite analogiche.
Nel caso fossi interessato sarebbe possibile modificare solo la parte relativa alle uscite stereo analogiche e lasciare standard il lettore per la parte multicanale digitale ?
In teoria il Modding per la parte digitale se mai ,dovrei farla sul mio processore surround Yamaha ..o non o capito un cazz ??? COSA ASSOLUTAMENTE POSSIBILE.
nella mia testa ho in mente che dall 'uscita hdmi esca un flusso dati che poi viene INTERPRETATO dall'impianto Ht che a sua volta processa il segnale e lo rende più o meno bello a seconda della qualità del sistema.
In teoria SEMPRE SECONDO LA MIA IGNORANZA PROFONDA , Dovrei poter entrare nell'impianto HT anche da un lettore da 40 euro ed ottenere lo stesso risultalo dell mega oppo.
MO PERÒ SE MI RISPONDETE NON PRENDETEMI A PAROLACCE ..SO CHE POTREI AVER DETTO UN MARE DI ..CAZZ..hem imprecisioni..
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Dai edita un po' il tuo messaggio, eliminando tutti quegli inutili "p"azzi! :D
Le modifiche Aurion Audio interessano la parte analogica e l'alimentazione, non la sezione digitale. Quelle di K le potrà molto meglio precisare lui, se gli va...
 
Ultima modifica:
Dai edita un po' il tuo messaggio, eliminando tutti quegli inutili "p"azzi!
Le modifiche Aurion Audio interessano la parte analogica e l'alimentazione, non la sezione digitale. Quelle di K le potrà molto meglio precisare lui, se gli va...

Mi scuso per il MATTI... MA voleva solo essere un modo scherzoso per indicare una passione profonda per un qualcosa che porta lunghe nottate alla ricerca della perfezione.
Avere un obiettivo da raggiungere nella vita e' quanto di più BELLO possa esserci.IN QUALUNQUE SETTORE..

Grazie , ho capito quindi che i miei dubbi erano fondati.
Quindi vale la pena prendere un lg da 40 euro o tenere l'oppo....
..vado. Ad editare messaggio...:D
 
@macall
Puoi acquistare l' LG da 40€, se ci abbini un convertitore DAC da 1000€ ed un cavo 75ohm digitale da 200€

Il segnale digitale ha i seguenti problemi: il jitter e le impedenze caratteristiche, inoltre sporcano con disturbi RFI la rete 220V

In ambito musicale, la perfezione non esiste, esistono i gusti e poter soddisfare le proprie aspettative.
La musica è Emozione null'altro.

ciao!
 
Top