• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

anche io sto usando i settings di cnet un pò ritoccati secondo i miei gusti, a mio parere lo spazio colore e bilanciamento bianco fornito da cnet è assolutamente eccezionale, non c'e proprio paragone con i settaggi di default.
 
quindi la differenza sul nero è palesemente evidente...

volevo però battere ancora sul punto "i panasonic sono meglio per i bluray" non ho capito perchè su questi aspetto sono meglio dei samsung...e per skyHD ?

Si al buio il nero dei panasonic è migliore.
Tecnicamente non ti so dire perchè i panasonic vengono consigliati per i bluray, io ho visto più volte il gt50 l'immagine è davvero molto reale, i colori sono fantastici e le sfumature sul nero sono migliori.
E6500 secondo il mio occhio si vede un pò meglio col DTT, le immagine sembrano più precise e definite oltre ad essere più luminose non ti so dire se è l'elettronica che fa un lavoro migliore ma io preferisco la mia tv se devo usare il digitale terrestre.
 
Ieri sera, per divertimento, ho fatto una calibrazione completa del televisore con Chromapure e i1d3 display. In 20 minuti avevo finito!

I Samsung sono dei piccoli gioielli per la calibrazione, è una cosa sbalorditiva! Out of the box i setting della modalità cinema sono abbastanza decenti, il gamma è quasi perfetto (a 2.22), li errori sulla scala dei grigi non superano mai un delta E di 7, e il gammut e quasi incollato al riferimento. Bastano poche modifiche per ottenere una scala dei grigi con la media dei valori dei delta E per ogni IRE sotto 1.5 e ottenere un gammut perfetto.

Qualche considerazioni in più sulla resa con i bluray:

Una volta calibrato la resa dei bluray è molto buona. Questo televisore è sbalorditivo per tutti i contenuti in 16/9 dove si nota meno il suo livello di nero alto e si nota di più l'ottima dinamica dell'immagine dovuta a un livello di luminosità altissimo. Guardare un documentario, un cartone animato e tutti film in 16/9 è un piacere assoluto.

In 21/9, il nero alto si percepisce molto di più, sopratutto al buoi completo ma basta posizionare una lampadina o una striscia di led ikea per recuperare un po' di contrasto.

In entrambi i casi malgrado il livello di nero non da premiato le sfumature sulle bassi luci sono da manuale, il televisore non "si mangia" niente. Quello che mi colpisce di più è la resa dei colori e degli incarnati che è superiore a tutti i televisori che ho avuto/calibrato.

Ho provato il 3D su due giochi PS3 (Batman AC e Wipeout) e per la prima volta non ho provato fastidi particolari, li occhiali sono talmente leggeri che dopo pochi istanti ci si dimentica di indossarli, la luminosità rimane molto alta.

Passiamo ai difetti, ho notato più volte l'intervento dell'abl sulle scene molto luminose, la cosa rimane comunque accettabile e non fastidiosa. Il CS introduce un po' di flickering, ma penso che sia un problema di rodaggio, il panello è quasi nuovo e i fosfori si devono ancora assestare. La differenza CS ON e CS Off è molto discutibile quest'anno, è una cosa molto strana, devo verificare con dei bluray "difficili" per vedere se cambia qualcosa, con CS Off non ho notato i microscatti ma non ho fatto tante prove. Sono abbastanza sconcertato :idea:.
 
Che analisi perfetta che hai fatto, confermo tutto quello che hai scritto, forse l'avrò detto anch'io in qualche poste precedente.
Il CS io lo tengo su ON ma non ho notato mai nessun scatto!
Ho il lettore bluray delle panasonic BDT220 settato su 24p, le immagini sempre lisce e fluide.
Sarei molto curiosa di leggere i parametri che ti sono usciti fuori dopo la calibrazione per capire su cosa sei intervenuto e per fare le differenze su quelli che sto usando io.
 
Ok Margherita, te li manderò ma fai conto che il mio pannello è molto giovane, i fosfori si devono ancora assestare e sicuramente dovrò modificare le impostazioni quando sarà tutto più stabile.

Ma anche tu noti il flickering una volta inserito il CS (è come un lampeggiamento molto veloce e continuo)?
 
Io lo noto, infatti a 24hz lascio sempre il cinema smooth spento, accendendolo è come se ci fosse un tremolio in tutta l'immagine specialmente nelle scene molto contrastate e sui bordi/cornice e ciò da molto fastidio alla vista, spero venga risolto con un futuro aggiornameto del fw.

Inoltre col cs off non ho notato alcun difetto, la visione risultava molto fuida e senza tentennamenti, davvero ottimo.
 
Si mi ricordo che l'avevi detto, il tuo pannello è nuovo come il mio, magari con l'invecchiamento dei fosfori sparirà... Comunque anch'io con CS off non noto niente di strano... Meglio cosi!
 
Si mi ricordo che l'avevi detto, il tuo pannello è nuovo come il mio, magari con l'invecchiamento dei fosfori sparirà... Comunque anch'io con CS off non noto niente di strano... Meglio cosi!
se ti è possibile vorrei chiederti di fare una prova, metti una schermata prevalentemente bianca o magari completamente bianca, poi abbassa la luce cella a meno di 20 (14/15) e vedi un pò se l'immagine "pulsa".

Lo noto prevalentemente nel menù di fifa 13 che è molto chiaro, tenendo la luce cella a meno di 20 il bianco è come se diventasse più scuro poi più chiaro ad intermittenza.
 
Si chiama ABL appunto :-)
Julien maledetto,ti sei ripreso un altro Samsung hehehe ( meglio cosi so a chi chiedere )
Che pattern usi per calibrare tu? Non mi ricordo
[edit]
ho visto che usi il GDC con i pattern windows apl22% :D
quindi ho due o tre cosette da chiederti mo che hai di nuovo un samsung ma qui siamo OT quindi o nella sezione calibrazione o in PM
 
Ultima modifica:
Ma anche tu noti il flickering una volta inserito il CS (è come un lampeggiamento molto veloce e continuo)?
No non noto nulla di strano, nessun lampeggiamento non è che dipende dal lettore bluray?
Quando ho acquistato il panasonic BDT220 mi ha aiutato Nenny1978 a settarlo, ho cambiato diverse cosette ma devo dire che va alla grande anche in 3D.
Ok Margherita, te li manderò ma fai conto che il mio pannello è molto giovane, i fosfori si devono ancora assestare e sicuramente dovrò modificare le impostazioni quando sarà tutto più stabile.
Ok grazie, a me piace provare nuovi setting.
 
Lo noto prevalentemente nel menù di fifa 13 che è molto chiaro, tenendo la luce cella a meno di 20 il bianco è come se diventasse più scuro poi più chiaro ad intermittenza.[CUT]
Se hai finito il rodaggio la luce cella deve rimanere sempre a 20, in qualche post indietro roby spiegava il perchè, poi ti regoli la luminosità. Io mi trovo benissimo con luce cella 20 e luminosità 42, non noto nessun cambio di luce sulle scene chiare, mentre mi è capitato qualche volte sulle scene scure qualche leggero cambio di intesità del nero.
 
settando la luce cella a 20 e il contrasto sopra 86 ( di sotto il bianco nei samsung tende al blu e sopra i 90 al rosa ) ti trovi con dei picchi luminosi da microonde ^^; almeno nel mio,aivoglia dopo ad abbassare la luminosita' a 42 ( che poi facendo na roba simile viene fuori un casino enorme nella scala rgb nel mio senza quasi poter sistemare nulla )
 
Quindi sto sbagliando tutto :D
Io ho la luce cella a 20, la modalità sempre film, adesso non lo ricordo il perchè la luce cella doveva restare a 20 ma robky lo spiegava , devo tornare indietro di qualche post oppure roby lo deve rispegare :D
 
No non noto nulla di strano, nessun lampeggiamento non è che dipende dal lettore bluray?
Quando ho acquistato il panasonic BDT220 mi ha aiutato Nenny1978 a settarlo, ho cambiato diverse cosette ma devo dire che va alla grande anche in 3D.

dubito sia colpa della sorgente, io collego la tv ad una scheda video nvidia 660ti e noto lo stesso flickering che nota lui.
 
Top