Ieri sera, per divertimento, ho fatto una calibrazione completa del televisore con Chromapure e i1d3 display. In 20 minuti avevo finito!
I Samsung sono dei piccoli gioielli per la calibrazione, è una cosa sbalorditiva! Out of the box i setting della modalità cinema sono abbastanza decenti, il gamma è quasi perfetto (a 2.22), li errori sulla scala dei grigi non superano mai un delta E di 7, e il gammut e quasi incollato al riferimento. Bastano poche modifiche per ottenere una scala dei grigi con la media dei valori dei delta E per ogni IRE sotto 1.5 e ottenere un gammut perfetto.
Qualche considerazioni in più sulla resa con i bluray:
Una volta calibrato la resa dei bluray è molto buona. Questo televisore è sbalorditivo per tutti i contenuti in 16/9 dove si nota meno il suo livello di nero alto e si nota di più l'ottima dinamica dell'immagine dovuta a un livello di luminosità altissimo. Guardare un documentario, un cartone animato e tutti film in 16/9 è un piacere assoluto.
In 21/9, il nero alto si percepisce molto di più, sopratutto al buoi completo ma basta posizionare una lampadina o una striscia di led ikea per recuperare un po' di contrasto.
In entrambi i casi malgrado il livello di nero non da premiato le sfumature sulle bassi luci sono da manuale, il televisore non "si mangia" niente. Quello che mi colpisce di più è la resa dei colori e degli incarnati che è superiore a tutti i televisori che ho avuto/calibrato.
Ho provato il 3D su due giochi PS3 (Batman AC e Wipeout) e per la prima volta non ho provato fastidi particolari, li occhiali sono talmente leggeri che dopo pochi istanti ci si dimentica di indossarli, la luminosità rimane molto alta.
Passiamo ai difetti, ho notato più volte l'intervento dell'abl sulle scene molto luminose, la cosa rimane comunque accettabile e non fastidiosa. Il CS introduce un po' di flickering, ma penso che sia un problema di rodaggio, il panello è quasi nuovo e i fosfori si devono ancora assestare. La differenza CS ON e CS Off è molto discutibile quest'anno, è una cosa molto strana, devo verificare con dei bluray "difficili" per vedere se cambia qualcosa, con CS Off non ho notato i microscatti ma non ho fatto tante prove. Sono abbastanza sconcertato :idea:.