... prime impressioni di riproduzione streaming in LAN (da NAS o simile) di file pesanti come:
- MKV
- ISO BD
- ISO BD 3D
Causa "disastro informatico" ho potuto fare poche prove (devo mettere su un NAS ma manca il tempo e the money). Però confermo che in locale (HD interno e esterno USB) riproduce tutto senza "battere ciglio". Ho provato un paio di iso 3D fatte al volo e nessun problema, a parte la nota limitazione del BD lite (che ad ogni modo a me non infastidisce più di tanto, anzi: è molto più veloce nel caricamento, se voglio extra e menun metto su il disco, cosa che non faccio quasi mai non avendo quasi neanche il tempo per vedere il solo film).
Con le iso da DVD invece riproduce tutto, menu, avvisi vari etc.
Ho testato anche le applicazioni a corredo e qui ci sono un po' di incertezze e bug, manca l'applicazione youtube (che era presente nei vecchi Dune), insomma: c'è da lavorare di firmware.
Nel mio setup inoltre il wifi interno è particolarmente performante, vedremo se riuscirà a reggere anche file pesanti da rete o bisognerà ricorrere alla classica ethernet.
Al momento mi sto concentrando sulla pura resa audio/video intesa come qualità e capacità di riprodurre tutto, compresi i vari formati audio HD senza problemi e sono molto soddisfatto. A me la resa dei colori di questo Dune (di tutti i Dune, a dire il vero) piace veramente molto, se poi lo abbini a un processore col quale riotoccare un pochino il livello del nero (di default è un po' alto), allora è perfetto.
Confermo, ahimè, che la ventola è un pochino rumorosa.
Infine, per chi chiede lumi su funzioni Jukebox e simili: il Dune non ha integrato un sistema per le copertine e la classificazione, come il PCH. Esiste una versione chiamata ZAPPITI che lo integra (è un Dune con un firmware modificato), ma non so se in Italia si trova. Per avere queste funzioni bisogna ricorrere a programmi esterni come Yadis o simili, ma qui sono veramente poco ferrato, non li ho mai usati.