Dune HD Base 3D

Io non sono così entusiasta, infatti:
1) non c'è uscita 422 a cui tenevo tanto
2) ho una iso bd ma se ci clicco sopra anzichè partire mi da una lista delle tracce contenute tra cui scegliere
3) si può scegliere profondità colore 8, 10, 12 bit ma se seleziono una delle ultime 2 vedo tutto verde.
4) il display è luminosissimo e non c'è modo di fargl..........[CUT]


1) Purtroppo (o per fortuna, dipende ... ) nessun mediaplayer esce in 4:2:2. Non ne conosco il motivo, ma i chip Sigma & Co sembrano "bloccati" su 4:4:4. Forse per una "compatibilità deep color" (inutile, lo so)?
2) E' il c.d. "BD lite", praticamente non hai il menu ma la struttura dei file contenuti nel disco. L'unico problema potrebbe essere con BD di serie TV, dove non si capisce l'ordine degli episodi, ma per film e simili si sceglie la traccia con la durata maggiore e vai senza problemi (puoi anche scegliere le altre tracce per vedere gli extra e simili). Tutti i mediaplayer si comportano e comporteranno in questo modo, a causa delle nuove protezioni come cinavia etc. e le limitazioni varie imposte dalle major.
3) Normale. Devi smanettare con le configurazioni di tv e (se ce l'hai) processore video. Non si "aggancia" in automatico, devi farlo dialogare manualmente con tv etc. settando su entrambi 8/10/12. Ma sinceramente: ne vale la pena? A 8bit va benissimo.
4) Questo non so che dirti, mi pare ci sia un comando per modificare il display, prova a controllare. Non so però se puoi spegnerlo o modificare solo quello che visualizzi.

Nel frattempo io ho fatto un veloce confronto video col popcorn c200 che possiedo. Premetto che questo non è il mio primo Dune e già conoscevo la resa video di questi prodotti (più o meno uguale per tutta la famiglia Dune).
Allora: i colori sono molto più luminosi e "accesi" sul Dune, a scapito di un livello del nero un filino più alto. Il c200 ha l'immagine più "levigata" e colori meno saturi/accesi. Personalmente preferisco la resa visiva del Dune, però anche il Popcorn non va affatto male, questione di gusti. Ad ogni modo ai miei occhi, nel mio setup, a parità assoluta di settaggi, la differenza visiva fra i due c'è.
 
...Tutti i mediaplayer si comportano e comporteranno in questo modo, a causa delle nuove protezioni come cinavia etc. e le limitazioni varie imposte dalle major .........[CUT]

stando a questo allora è migliore il Dune H1 (serie Smart) che legge le iso bluray full... a condizione che non aggiornino il firmware riducendone le performance... ma non credo, visto che la serie Smart prevede un modulo lettore bluray e non sarebbe possibile non visualizzare i menu completi... quindi, o menu completi e niente 3D o 3D e solo versione lite... bel colpo :(
 
Esattamente. Se si vogliono i menu completi bisogna restare con i vecchi modelli Dune e/o Popcorn e non aggiornare il firmware se introduce modifiche in tal senso.
 
Ciao altra domanda per i possessori del Dune 3d: hanno introdotto una funzione sleep per l'hdd non in funzione? La ventola di raffreddamente è un trattore come quella del dune base 3 oppure si sono decisi a montare una silenziosa?
Grazie
 
Ho bisogno di un mediaplayer che esca in 422.

Mi spieghi perchè? Se metti l'uscita a 10 o 12 bit fai molti più "danni" che uscendo a 4:4:4 (che, anzi, non è affatto una cosa "sbagliata"). Vedi forse una differenza fra 4:2:2 e 4:4:4?
Ad ogni modo non esiste, ti rimane un htpc o l'Oppo con le sue note limitazioni.
 
Ultima modifica:
hanno introdotto una funzione sleep per l'hdd non in funzione?

Se mi spieghi come fare per capirlo te lo faccio sapere.
La ventola "si sente", anche se non la definirei un trattore (forse perchè è nuovo). Ad ogni modo si può spegnere o limitare (mi sembra) da menu e credo proprio si possa sostituire con una silent. Sul c200 avevo messo una silent assolutamente inavvertibile, comprata (a caro prezzo) su un sito specializzato.
 
@ Locutus2k o altri possessori

potete postare le prime impressioni di riproduzione streaming in LAN (da NAS o simile) di file pesanti come:

- MKV
- ISO BD
- ISO BD 3D

grazie ;)

@ cetto

potrei essere interessato....
 
Ciao, ecco un paio di domande per te:

2 - le copertine bisogna sempre farle con dune exploer o simili oppure siamo cone sul popcorn che le scarica da solo via internet?

Grazie

Mi accodo alla domanda...
Sono sempre piu' indeciso tra questo ed il poppo......
Da una parte mancano cose, dall'altra è un esplosione di FW.
 
... prime impressioni di riproduzione streaming in LAN (da NAS o simile) di file pesanti come:

- MKV
- ISO BD
- ISO BD 3D

Causa "disastro informatico" ho potuto fare poche prove (devo mettere su un NAS ma manca il tempo e the money). Però confermo che in locale (HD interno e esterno USB) riproduce tutto senza "battere ciglio". Ho provato un paio di iso 3D fatte al volo e nessun problema, a parte la nota limitazione del BD lite (che ad ogni modo a me non infastidisce più di tanto, anzi: è molto più veloce nel caricamento, se voglio extra e menun metto su il disco, cosa che non faccio quasi mai non avendo quasi neanche il tempo per vedere il solo film).

Con le iso da DVD invece riproduce tutto, menu, avvisi vari etc.

Ho testato anche le applicazioni a corredo e qui ci sono un po' di incertezze e bug, manca l'applicazione youtube (che era presente nei vecchi Dune), insomma: c'è da lavorare di firmware.

Nel mio setup inoltre il wifi interno è particolarmente performante, vedremo se riuscirà a reggere anche file pesanti da rete o bisognerà ricorrere alla classica ethernet.

Al momento mi sto concentrando sulla pura resa audio/video intesa come qualità e capacità di riprodurre tutto, compresi i vari formati audio HD senza problemi e sono molto soddisfatto. A me la resa dei colori di questo Dune (di tutti i Dune, a dire il vero) piace veramente molto, se poi lo abbini a un processore col quale riotoccare un pochino il livello del nero (di default è un po' alto), allora è perfetto.

Confermo, ahimè, che la ventola è un pochino rumorosa.

Infine, per chi chiede lumi su funzioni Jukebox e simili: il Dune non ha integrato un sistema per le copertine e la classificazione, come il PCH. Esiste una versione chiamata ZAPPITI che lo integra (è un Dune con un firmware modificato), ma non so se in Italia si trova. Per avere queste funzioni bisogna ricorrere a programmi esterni come Yadis o simili, ma qui sono veramente poco ferrato, non li ho mai usati.
 
novità sulle prime impressioni di chi lo ha ricevuto ? :-)

Edit: Ma ha gia il wi fi incluso o serve un dongle aggiuntivo? ho visto su DNL che ci sono diverse versioni..ma la mia idea forse sbagliata è che sia un errore .
 
Ultima modifica:
Causa "disastro informatico" ho potuto fare poche prove (devo mettere su un NAS ma manca il tempo e the money). Però confermo che in locale (HD interno e esterno USB) riproduce tutto senza "battere ciglio". Ho provato un paio di iso 3D fatte al volo e nessun problema, a parte la nota limitazione del BD lite (che ad ogni modo a m..........[CUT]

Grazie mille veramente,
ma cosa intendi per un pochino rumorosa?
che si avverte anche con film in play, o che non è totalmente silent?
Vengo da un'esperienza orrenda con un eminent, che ha una ventola che sembra debba decollare da un momento all'altro.
mi piemmeresti il sito specializzato in ventole pls?
Tempi di accensione?

X chi già usa yadis,
una volta installato, si puo' decidere di far partire il dune con yadis, o tutte le volte si aspetta il completamento dell'avvio e poi lanciare yadis?
Grazie mille
 
Top