Trattamento acustico dell'ambiente: esperienza recente

Pensavo anche di fare qualche prova variando la distanza dal soffitto dei pannelli installati a soffitto e chiudendo il pannello a tubo (che mi sa che, così com'è, sia molto efficace).

La resa più efficace dei pannelli, sia quelli in resina espansa che quelli rigidi, si ottiene posizionandoli ad una ridotta distanza dalla parete da trattare, (anche se non è una regola fissa) da 2 a 4 cm. Ciò vale per le frequenze che il pannello riesce a trattare.

Un solo pannello "piramidale" a tubo, temo non generi una significativa variazione della risposta in ambiente, specialmente sotto i 100Hz. Ciò che ha positivamente influito in questo ambito è stata la riduzione in altezza della stanza virtualmente realizzata con i pannelli distanziati circa 20 cm dal soffitto che di fatto ne hanno modificato le caratteristiche di risonanza.
 
Non far notare a tua moglie però che quei pannelli fonoassorbenti oltre che una trappola per l'aria in movimento lo sono anche per la polvere!!! La mia l'ha capito da sola e non c'è stato verso di farglieli accettare!!!!!!:rolleyes:
 
molto interessante. anche io con rew e varie misure, ho potuto vedere (sui grafici), e sentire reali miglioramenti. peccato che invece mia moglie, mi stressi se solo sposto di 20 cm il tappeto...
quanto alle basse frequenze, oltre a trasformare 2 lampade in trappole acustiche, ho avuto grandi risultati, con l'inserimento di un sub, opportunamente controllato da un equalizzatore. i risultati ottenuti, quanto a linerarità e pulizia del basso, nonchè la possibilità di poterlo meglio raccordare con i diffusori full range, sono esponenziali rispetto all'uso di trappole acustiche per le basse frequenze.
ggr
 
Suppongo che di quelle trappole che citi ti abbiano anche fornito un grafico della attenuazione ed a quali frequenze, hai voglia di postarla?

Sul loro sito non ho trovato alcun grafico o dettaglio circa l'intervallo di frequenze e relative attenuazioni dei vari prodotti, cosa che sarebbe il minimo per prodotti di questo tipo, probabilmente però non sono riuscito a trovarli io; ho trovato solo una pagina che inserisce un paio di grafici ed alcune affermazioni in puro stile marketing, ma nessun vero grafico serio.

Ciao
 
Suppongo che di quelle trappole che citi ti abbiano anche fornito un grafico della attenuazione ed a quali frequenze, hai voglia di postarla?

Sul loro sito non ho trovato alcun grafico o dettaglio circa l'intervallo di frequenze e relative attenuazioni dei vari prodotti, cosa che sarebbe il minimo per prodotti di questo tipo, probabilmente però no..........[CUT]
Mi ha mandato mail dove mi spiega un pò il tutto , io gli mandai misure e foto della sala e da li ha studiato i pannelli ,mi ha spiegato che per fare un lavoro preciso (ma sapevo) deve venire qui sul posto . Io non pretendo la perfezione ma un migliore equilibrio sonoro che mi soddisfi. Poi li sul posto dove dovrei andarci il 29 penso vedrò tutto come anche lui mi ha detto. Qui potrei mettere la mail che mi ha mandato se riesco . Saluti.
 
Enzo, tua moglie è una santa :angel:
La mia mi avrebbe fucilato all'istante... :huh:
Infatti ho ripreso a trafficare con l'hifi dopo la... separazione
 
Confermo: è molto paziente.... La soluzione le piace anche dal punto di vista estetico. Il tutto è suscettibile, ovviamente, di modifiche finalizzate a miglioramento ulteriore.
Ciao, Enzo
 
Mi ha mandato mail dove mi spiega un pò il tutto , io gli mandai misure e foto della sala e da li ha studiato i pannelli ,mi ha spiegato che per fare un lavoro preciso (ma sapevo) deve venire qui sul posto . Io non pretendo la perfezione ma un migliore equilibrio sonoro che mi soddisfi. Poi li sul posto dove dovrei andarci il 29 penso vedrò tutto come anche lui mi ha detto. Qui potrei mettere la mail che mi ha mandato se riesco . Saluti.

Sarebbe interessante sapere che tipo di analisi strumentale intendono fare sul posto, quali materiali propongono e con che finalità in funzione delle frequenze da trattare.
Date le dimensioni del locale è facile calcolare le frequenze di risonanza fondamentali e relative armoniche. Ciò è solo l'inizio per stabilire come si comporta il sistema ambiente/impianto.
Anche a me il loro sito ha dato un'idea più commerciale che tecnica.
 
Enzo, cosa hai usato per la misurazione?
Io ho effettuato proprio oggi pomeriggio alcune misurazioni con REW. Non avendo un microfono adatto ho usato il fonometro classico di Radioshack, per il quale è facile trovare il file di calibrazione, che però è considerato attendibile solo fino a 3k hz.
 
Ho usato la DRC della Copland (DRC 205). Il suo microfono penso sia calibrato in quanto ha lo stesso numero di serie dell'apparecchio.
Ciao, Enzo
 
Stamattina avevo l'incontro ma saltato ancora ....ora aspetto la prox occasione ma ho delle risposte per Nordata avute da Oudimmo. dopo le posto.
 
Per quello che riguarda ciò che dicono sul forum, a dire il vero i dati tecnici (coefficienti di assorbimento dei materiali e analisi in situazioni reali) sono pubblicati, mancano i test in laboratorio ma per adesso i costi sono ancora troppo alti per la nostra azienda (li faremmo in Germania). Purtroppo qui in Italia tra tasse alte e mancanza di finanziamenti viene difficile sviluppare una ditta velocemente. Noi siamo comunque molto contenti perchè stiamo lavorando tantissimo e i clienti sono tutti felicissimi, quindi appena possibile, e con le sole nostre forze, faremo fare tutti i test.
Occorre però contare che sotto gli 80 hz i laboratori stessi non danno garanzie sui dati, ciò significa che è ancora meglio pubblicare, come abbiamo fatto noi, le analisi e i reali assorbimenti dei pannelli negli ambienti domestici. Qui si vede benissimo che l'assorbimento è enorme e fino a 40Hz.
"Ciao Davide, ho montato i pannelli e devo dire che si nota il miglioramento, il suono del basso è nettamente più definito." questo è un commento appena arrivato da un cliente che, dopo aver speso i soldi per un trattamento fatto dalla concorrenza (tramite un noto ingegnere acustico lombardo), ci ha chiesto delle bass traps perchè il suono in bassa frequenza era pessimo..
-QUESTA LA RISPOSTA DI DAVIDE DI OUDIMMO-.
 
Un'altra risposta di Oudimmo...
Per quello che riguarda i daad.. sono proprio i daad i pannelli che abbiamo confrontato con i nostri a questa pagina http://www.oudimmoacousticdesign.com/ITA/analisi.html#concorrenza .. sembra una follia ma quattro daad giganti in quel test non hanno dato risultati apprezzabili, anzi, non ne hanno dati proprio.. le nostre trappole da 20 cm invece hanno completamente equilibrato a 120hz, 90hz, 45hz secondo le modali della sala.

Se hai la possibilità di intervenire nei punti giusti nella tua sala, sicuramente otterrai dei grandi risultati!
Guarda cosa scrive questo cliente: "Nel frattempo le posso dire che una volta montati, i pannelli hanno risolto eccellentemente la problematica di fondo cioè l'eco.
I tempi di decadimento del suono sono apprezzabilmente ridotti e anche la musica viene riprodotta in maniera più naturale. Ora sembra ci siano più bassi, ma in realtà l'assorbimento in gamma media ha ribilanciato i livelli sonori."
Questo con 2 AkuPan 120 x 60 e 2 AkuPan 180 x 60.

Sono alcune risposte che mi ha dato per le domande che gli ho fatto io presto li prenderò da lui e poi vedrò i risultati e la mia contentezza.
 
Più o meno quello che avevo già letto sul loro sito, ovvero poco o nulla, in più c'e solo la critica ad un concorrente, che poteva essere evitata, direi una caduta di stile.

OK, incaricare un laboratorio per fare i test costa, ma se vuoi fare un certo lavoro è una spesa da mettere in preventivo, ma a parte questo, visto che fanno quello di lavoro, suppongo che avranno un sistema di rilevazione, magari più di uno, della risposta acustica di un ambiente e che lo sappiano usare, per cui non vedo che costo ci sarebbe a fare dei rilievi nello stesso ambiente primo e dopo l'inserimento di un certo pannello, non ci vuole neanche molto tempo, poi si pubblicano i due risultati, così uno vede di persona.

Suppongo che analoghi rilievi verranno poi fatti da te onde verificare la buona riuscita del lavoro.

Mi permetto qualche dubbio su 40 Hz, con delle trappole di dimensioni non proprio piccole ci si arriva a malapena, poichè nessuno fa miracoli e di materiali pure loro miracolosi non ho letto ancora nulla, i dubbi, appunto, rimangono.

Comunque sono curioso di vedere i grafici del prima e dopo, lieto, per te, di essere smentito.

Ciao
 
Aggiungo che a mio avviso l'approccio verso il trattamento acustico che propongono è diverso da quanto proposto dalla "concorrenza" evidenziata.
I pannelli che propongono sono principalmente fonoassorbenti con il conseguente intervento anche verso frequenze medioalte. Ciò dal punto di vista sonoro elimina il fastidioso effetto eco e relativa fatica d'ascolto ma rende il suono poco naturale.
Andrebbe davvero documentato con rilevamenti ante/post.
L'approccio che fa la concorrenza è anche sostanzialmente diverso, prima parlano dei rilevamenti poi del trattamento.
I DaaD non sono certo miracolosi, per un discreto beneficio ne servono almeno 4 coppie. Le differenze però sono tutt'altro che soggettive.
 
prima parlano dei rilevamenti poi del trattamento
Dovrebbe essere la prassi solita, prima si rileva qual'è il problema, poi si trova la soluzione, la si propone ed infine si interviene; sicuramente ci sono alcune regola base da cui partire, ma il ragionare davanti ad un grafico è sempre la cosa migliore.

Ciao
 
Ho letto....non so che dire vedremo ,ripeto a voi e dissi a lui non mi interessa la perfezione ma voglio un buon risultato per le mie orecchie e se c'è io sono apposto. Se volevo il meglio come avevo detto pure a lui dovevo fare una stanza apposta per il cinema o la musica e trattarla tutta solo così allora il discorso era diverso. Vi saluto grazie a Nordata per le dritte che sono sempre ben accette per aprire io gli occhi.
 
Top