Ho trovato questo interessante discussione e mi piacerebbe portare il mio contributo.
Sono possessore di un Samsung 8988, da circa un mese.
Molto indeciso sull'acquisto, tanto che avevo in precedenza preso un iRoomba 770, ma poi rivenduto senza neanche toglierlo dalla sua confezione.
Ho un appartamento di circa 100 Mc, lungo corridoio con camere affacciate sullo stesso e questo qualcuno dice che è un problema.
Vorrei precisare alcune cose che ho letto riguardo al Sam 89xx
1 - Non credo proprio che il Samsung "MAPPI" la casa, anche lui procede a "tentoni" (prevalentemente gira a sinistra) e molte volte dimentica il percorso per tornare " a casa".
2 - In caso finisca la batteria o abbia il cassetto pieno, si che ritorna alla base per ricaricarsi o svuotare il cassetto, ma NON HA MAI RIPRESO il lavoro da dove lo aveva interrotto. (anche perchè divaga moltissimo quando deve rientrare).
3 - Tappeti. Ho tappeti bassi e con pelo corto su cui sale e pulisce facilmente, ho un tappeto con pelo lungo circa un Cm e "molle" il Sam sale facilmente ma dopo pochissimo rimane "impantanato" come quando si va sulla neve senza catene. E questo è un grosso handicap per il Samsung, non saprei come si comporta il Roomba, qualcuno dice peggio su quel tipo di tappeti, dovrei provare. (Nota 1)
4 - Per il resto i giudizi sono ampiamente positivi, nonostante alcuni lo neghino il Sam pulisce bene (io non vado per la casa a spargere farina o pangrattatoper verificare quanto pulisce), è silenziosissimo (se non si attiva il turbo) e ha la favolosa capacità di "autopulirsi", e questo PLUS lo considero davvero il punto a suo favore, rimane solo da svuotare il serbatoio da 2 l situato nella base che si riempie dopo 15 gg - un mese. Chiaramente ogni tanto bisogna fare una pulizia al robot (filtri, ruote, sensori ecc.).
Se c'è qualcuno che non si accontenta della pulizia "auto" del Sam, può sempre selezionare "Max" e "Turbo", ma in questa maniera alcune delle peculiarità del Sam se ne vanno (silenziosità).
5 - Nelle condizioni del mio appartamento il miglior sistema è effettuare la pulizia auto in due volte usando i "muri virtuali" farlo tutto in una volta diventa problematico, come del resto è poco pratico prendere il roobot chiuderlo in una stanza per volta.
5 - Naturalmente, non è perfetto, come ho detto avrebbe bisogno di perfezionamenti, prima di tutto una "vera" mappatura della casa, una volta per tutte la si inserisce anche attraverso, che so porta USB come una piantina, e in tal modo si potrebbe quindi fare una programmazione come si deve, quella presente al momento è limitata. Altra cosa da migliorare è il modo in cui trova la base, sarebbe il caso di dotarlo di qualche segnale radio, credo che al momento "veda" la base tramite segnali infrarossi, e non sempre ci riesce.
Con questa mia disamina spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti a tutti
Nota 1 - Ho misurato meglio il pelo dei miei tappeti, 1 Cm quello su cui passa e pulisce bene, 2 Cm -2,5 Cm quello su cui rimane bloccato