Calibrazione jvc rs46(e non)+calman 5(e non)+sonda xrite i1+(radiance eventualmente)

A me é appena arrivata la x-rite i1 display pro e seguirò con il massimo interesse questa discussione. Complimenti per l'idea hoppio24!
 
@Lamas
Quello che affermi è senz'altro giusto. Per una calibrazione corretta occorre tarare ogni singola sorgente...


P.S. = Mi permetto un consiglio. Attenzione a non sprofondare nel vortice senza fine del grafico perfetto! La calibrazione è sempre il frutto di un compromesso.[CUT]

Sarei curioso di vedere un'autocalibrazione e poi rimisurare tutto con il disco test inserito nella sorgente video.
Dando per scontati l'affidabilita' e correttezza dei disco test e pattern interni Lumagen, si andrebbe a verificare la reale resa dei circuiti di codifica video della sorgente stessa.Se questa e' un mediaplayer.
Nel caso di Sky o digitale terrestre, chiaramente va fatta ad occhio.

Per il P.S ti ringrazio. Ho qualche ora di prove ed esperienza e sottoscrivo quello che dici.
 
Comunque ci sono tanti lettori bluray che non alterano il segnale video, basta informarsi bene prima di comprare!

Io consiglio di leggere le recensioni dell'ottimo sito "hometheaterhifi.com"

Non e' una questione di "alterare o meno il segnale", ma ogni aparecchio, dal lettore DVD da 19 euro del mercatone fino a lettori Blu-ray da decine di migliaia di euro, avranno caratteristiche proprie che devono essere tenute in considerazione in una taratura.
 
Domanda: con la sonda i1 display pro viene dato assieme il software i1 profiler. Ho provato ad usarlo sul monitor del pc e il risultato della calibrazione é molto soddisfacente con le foto. Ha senso farlo anche sul vpr jvc visto che il software prevede l'opzione proiettore? O é una calibrazione adatta solo ad uso pc per materiale fotografico? Vorrei capire se la taratura viene memorizzata sul pc o sul display o vpr e se ha senso usarlo col radiance in attesa di prendere il calman? Grazie
 
Stessa cosa per quello che riguarda la xrite colormunky...credo che vada a scrivere nelle LUT del monitor e scheda video, se questi lo permettono...sono praticamente nella tua situazione, usando un HTPC avevo pensato di utilizzare il programma, ma non l'ho fatto, credo che valga più la pena fare la calibrazione color cube a 125 punti del radiance
 
avranno caratteristiche proprie che devono essere tenute in considerazione in una taratura.

Che in parole povere significa "alterare il segnale". Ma basta prendere un generatore di segnale (o farselo prestare) per verificare le qualità della sorgente. Come dicevo ci sono ormai tante sorgenti che non modificano il segnale, e che possono essere usate come generatore di segnale (basta mettere i pattern full screen del Radiance per fare la calibrazione automatica e verificare la calibrazione con i pattern full screen del AVSHD usando come sorgente il lettore bluray, se non ci sono differenze vuole dire che la sorgente non modifica il segnale).
 
Che in parole povere significa "alterare il segnale". Ma basta prendere un generatore di segnale (o farselo prestare) per verificare le qualità della sorgente. Come dicevo ci sono ormai tante sorgenti che non modificano il segnale, e che possono essere usate come generatore di segnale (basta mettere i pattern full screen del Radiance per ..........[CUT]

Ovviamente non sono d'accordo perche' tra due lettori blu-ray ci saranno parecchie differenze su colorimetria e gamma.
Questo non significa che alterino il segnale, ma che abbiano una risposta propria dettata dal progetto, dalla tolleranza dei componenti elettronici ed altro.

Penso possa essere fatto un paragone con l'audio. L'ascolto finale e' dato da sorgente, cavi, preamplificatore, finale e casse.
Cambiando uno qualsiasi dei componenti cambia anche la risposta in ambiente. Questo non significa che il segnale viene alterato, ma che il timbro e la risposta acustica, cambiano. E la ricerca della linearita' perfetta, come diceva Dario65, non porta all' ascolto perfetto o visione perfetta, ma e' sempre una ricerca del miglior compromesso.
Comunque non vorrei risultare pedante, anche perche' sono ospite di hoppio24 in questo 3ad, pertanto mi fermo nella discussione.
 
Ultima modifica:
Scusate ragazzi ma se la calibrazione automatica si basa sui pattern interni del Radiance(come e' giusto che sia)non sara' mai una calibrazione ad HOC,visto che come detto anche da altri ogni sorgente(lettore Bluray nel mio caso) fa' storia a se' :(
ps.hoppio24 non si sente...secondo me sta' spippolando con l'autocalibrazione :D
 
Scusate ragazzi ma se la calibrazione automatica si basa sui pattern interni del Radiance(come e' giusto che sia)non sara' mai una calibrazione ad HOC,visto che come detto anche da altri ogni sorgente(lettore Bluray nel mio caso) fa' storia a se' :(
ps.hoppio24 non si sente...secondo me sta' spippolando con l'autocalibrazione :D

Si Steven stavo proprio cercando di dire questo. Sintetico e preciso :)
 
Magari.....purtroppo non ho ancora ricevuto il cavo:mad:
Stavo invece continuando studiare vari siti stranieri per cercare sempre maggiori info da inserire e per aggiornarmi sempre di piu'.
Altra cosa che sto cercando di studiare(leggendo i vostri post ho capito che interessa) e capire,ma difficile da trovare, è il dicorso dei pattern interni al radiance,al dvd(quindi usando i vari bluray)o usando anche quelli che ci dovrebbero essere inclusi nel software calman(sempre per chi ha i jvc top e non ha il radiance).
Se posso dire la mia da cretino:D, comunque teoricamente o si usa o il radiance o il dvd o altre sorgenti di pattern(tipo quello del sito calman,ma costa un botto)dovrebbe cambiare nulla o poco perchè i colori ecc sono quelli...
Infatti si presume che le differenze siano veramente poche(ma possiamo anche fare varie prove volendo)
Altro discorso è quello di fare una calibrazione e poi avere il problema delle varie sorgenti.
Io onestamente uso solo sky e il lettore bluray,ma quello che mi ha ovviamente spinto alla calibrazione è sicuramente la visione tramite bluray.
Infatti penso che quest'ultima sorgente(insieme magari ad un htpc)sia l'unica che possa offrire il massimo a livello qualitativo.
Sicuramente anche sky è importante,ma non vorrei dargli la stessa importanza del bluray:D.
Altra cosa che è stata detta e che trovo importante per la calibrazione è la possibilità di fare uscire il segnale dai bluray direttamamente (source direct)senza modificare nulla.
Questa cosa sicuramente dovrebbe portare benefici per la calibrazione, perchè fare uscire solo quello che il cd blu ha dentro senza alterare nulla è una cosa fondamentale.
Quindi imho il risultato dovrebbe essere uguale per tutti i lettori che hanno questa impostazione.
Parlando sempre teoricamente, penso che tutti questi software(calman ecc)che permettono di calibrare proiettori e tv siano fatti e studiati per permettere di arrivare agli standard di qualità universali(ma sappiamo che ogni macchina fà storia a se per mille motivi).
Perciò se tanto mi da tanto, una volta fatta la calibrazione, quest'ultima dovrà essere adatta a tutte le situazioni e a tutte le sorgenti,perchè i parametri universali sono quelli e quelli vanno seguiti.(no???)
Quindi sky non ci "dovrebbe" apparire come colori(per dire la cosa piu' importante)differente dal bluray o da qualsiasi altra sorgente perchè i parametri sono standar-universali e devono valare per tutti!
Il problema è che sappiamo che alla fine non è cosi e quindi possibilemte sky ci risulterà totalmente diverso(penso giustamente)rispetto al bluray,ma cosa possiamo fare allora?
Io direi di non impazzire dietro a queste cose,ma di arrivare al giusto compromesso con quelle sorgenti che un compromesso ce lo chiedo e di goderci il massimo con quelle invece ce lo permettono.

Ovviamente siamo qui per fare varie prove,quindi tutto può essere confermato e smentito mille volte.
 
Ultima modifica:
Ottimo...cmq ti chiedo di concentrarti sulla calibrazione ovviamente del Bluray...le altre sorgenti non val la pena calibrarle ma usare la stessa calibrazione del BR e semmai poi adattarla,visto la penosa qualita' ;)
Altra question importante...l'autocalibrazione dei Bluray 3D e' possibile farla con il Calman5 o e' contemplata solo l'autocalibrazione 2D?
Gracias :)
ps.hoppio24 hai mp ;)
 
Altra piccola parentesi.
Il software che danno con la sonda l'ho provato con il monitor è funziona veramente bene,ma con il proiettore non l'ho provato perchè penso sia per quelli dati e non home video quindi "teoricamente" inutile con i nostri jvc.
Ovviamente se volete posso provare e vedere i rultati per nostra curiosità,sono qua per voi,ma non penso otteremo molto.
 
Sulla calibrazione 3d si era detto che dovrebbe valere comunque,ma sappiamo che cambia tutto e che per farla si dovrà usare la sonda con l'occhiale.
Io ovviamente proverò a farla,ma solamente dopo aver fatto quella classica 2d perchè su quella 3d ho grosse perplessità proprio per via degli occhialini(su come vanno posizionati,ma ho già visto qualcosa anche qui sul nostro forum veramente ben fatto).
Naturalmente vedrò di studiare qualcosa leggendo qua e là,ma sono ben richiesti pareri a chi magari lo ha già fatto o provato.
 
Oltre a poter calibrare il proiettore, mi dite quali vantaggi avete ottenuto rispetto al proiettore liscio?
in altre parole, fate finta di essere dei venditori della Lumagen, convincetemi ad acquistarlo...

Grazie,
TinToy

Ps
Ovviamente sono interessato al pacchetto Lumagen, Calman e sonda...
 
Lo so, pero' vorrei capire i benefici avendo un X35....
o voi lo avete comperato solamente per calibrare il proiettore?

TinToy
 
Top