• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema suono Giradischi

DandyJoker

New member
Salve a tutti, ormai sono tutto un problema. Tralasciando il vittimismo ho un problema con un il giradischi, sul fatto che sento solo da un diffusore. Il mio impianto è quello in firma e i collegamenti sono stati fatti tutti e due, riguardo alla filo che va sul dock phono e riguardo ai due fili rosso e bianco che vanno nell'amplificatore. Non riesco a capire perchè quando mi ascolto un vinile vada solo un diffusore. Spero mi sappiate aiutare.
Grazie in anticipo per le risposte.

Con tutti i vinili?
Il cavo di massa e' ben collegato?
Riscontri il problema solo con il giradischi?
Hai fatto delle prove incrociate?

a me era successo anni fa, e dopo aver fatto alcune prove coni i fili dei diffusori, mi sono reso conto che erano i cavi del giradischi, probabilmente uno dei due, quello bianco se non erro, si era "rotto"... cambiando i cavi si è risolto il tutto.

come fatto notare da Manu fai delle prove per escludere da chi arrivi il difetto! :)
ciao

Allora grazie a tutti delle risposte. Andando al problema ho fatto le prove e il malfunzionamento è solo con i giradischi mettendo alla prova 4 vinili, cambiando i due cavi rosso e bianco il canale muto si è spostato sull'altro diffusore. Deduco che sono i cavi, per cambiarli il costo è elevato?

Da dove si guarda? il Giradischi è un Technics sl-D2 di 30 anni fà quasi insieme ai fili. Costo indicativo? Lo posso fare io?

Mi sembra però che il cavo di uscita sia collegato internamente.

In ogni caso dovresti verificare anche i collegamenti alla testina, sotto allo shell della stessa, solitamente sono 4 piccoli cavetti in due coppie: bianco e blu, rosso e verde, verifica se sono tutti collegati e integri.

Se si è sicuri che sia il cavo di collegamento bisogna aprire il fondo del giradischi, dissaldare il cavo dai suoi ancoraggi interni e sostituirlo con uno nuovo.

Il tutto è una operazione semplice, ma richiede un minimo di pratica ed il saper fare delle saldature.

Se non è così, ma esiste una presa di uscita (probabilmente due RCA femmina) cui è collegato un normale cavetto stereo, allora prova a sostituire solo questo cavetto con uno qualsiasi che trovi facilmente.

Ci sarebbe da prendere in considerazione anche la possibilità che il guasto sia all'interno del connettore RCA maschio, solitamente però sono stampati e non li si può aprire.

Si potrebbe fare la prova tagliandoli assieme a qualche centimetro di cavo ed inserendone poi due nuovi; però ne vale la pena solo se avessi già in casa due connettori avanzati da qualche altro lavoretto, altrimenti tanto vale cambiare tutto il cavo, fatta salva sempre la premessa della verifica dei collegamenti interni al giradischi (testina+braccio).

Ciao

Ultima modifica:
In ogni caso dovresti verificare anche i collegamenti alla testina, sotto allo shell della stessa, solitamente sono 4 piccoli cavetti in due coppie: bianco e blu, rosso e verde, verifica se sono tutti collegati e integri.
Non ho capito scusi.

Ci sarebbe da prendere in considerazione anche la possibilità che il guasto sia all'interno del connettore RCA maschio, solitamente però sono stampati e non li si può aprire.
Sarebbero le due testine infondo rosse e bianche?

fatta salva sempre la premessa della verifica dei collegamenti interni al giradischi (testina+braccio)
Dove guardo di preciso?

Comunque prima lo utilizzato su un altro amplificatore stereo technics è funzionava appena ho collegato lo Yammy mi ha dato problemi, anche se non ho provato subito i vinili. Il costo per metterlo a posto è elevato?
Grazie per le risposte

Poichè è evidente che non hai la minima conoscenza di quanto si sta discutendo ritengo che la soluzione più semplice, ma sopratutto la più sicura, sia quella di far vedere il tutto a qualcuno che se ne intenda almeno un pochino.

Magari tra i tuoi amici/conoscenti c'è qualcuno che ha un minimo di basi, altrimenti rivolgiti ad un negozio del settore oppure ad un riparatore TV, anche generico.

Se si tratta di cambiare solo il cavo credo che con qualche decina di Euro te la cavi (se te lo fa un laboratorio), con pochi Euro se te o fa un amico.

Ciao