Calibrazione jvc rs46(e non)+calman 5(e non)+sonda xrite i1+(radiance eventualmente)

Piccolo grande aggiornamento!
Mi è arrivato anche se lo aspettavo il cavo rs232-usb.
Tutto oggi pomeriggio e stasera inizierò le varie prove di calibrazione.
Ovviamente, come detto piu' di una volta, queste prime calibrazione saranno esclusivamente fatte per chi non ha e per chi non vuole il radiance ma vuole cmq fare una calibrazione professionale automatizzata.
A piu' tardi o al massimo domani per le istruzioni ed i vari risulati.
 
Ultima modifica:
Come sempre la sfiga è dietro l'angolo......
Come vi avevo anticipato oggi è arrivato il cavo rs-232-usb,solamente che sfiga vuole che sia sbagliato.
Infatti mi è arrivato rs-232 maschio usb.
Il cavo giusto invece deve essere rs232 femmina usb,perchè l'uscita 232 dei proiettori jvc è maschio(ho messo una foto nel primo post per non sbagliare)
Ne ho ordinato immediatamente uno nuovo,perchè avendolo pagato 5€ non vale la pena neanche restituirlo.
Ovviamente verrà conservato per magari futuri utilizzi.
 
Ultima modifica:
@hoppio24 Potrei anche sbagliarmi, ma per una calibrazione automatica occorre un processore video, Lumage o Duo che sia. Non è possibile, invece, collegarsi direttamente al proiettore. Il cavo rs232 che hai ordinato è quello giusto, in quanto entrambi i processori hanno il connettore femmina a pannello.
Il software si interfaccia con il pc, non con il proiettore. Le regolazioni del caso avvengono nel processore, collegato al pc appunto via cavo rs232 (maschio). Non potrebbe essere altrimenti: come fai, per esempio, a regolare il gamut con il tuo vpr se questo non ha il cms? Semplice, utilizzi il cms integrato nel processore. ;)
Se vuoi postare una guida per l'autocalibrazione, devi prendere in considerazione l'utilizzo del radiance (oppure iScan duo).
Se vuoi occuparti anche di una calibrazione manuale, allora puoi già iniziare poiché il cavo rs232 non ti serve a nulla.

Felice, però, di essere smentito... ma ne dubito ;)
 
Ultima modifica:
@Dario65:
Se leggi bene i primi post del Treadh(ma anche il semplice titolo)ti accorgerai che hoppio24 ha gia' scritto che utilizzera' il Radiance x l'autocalibrazone e postera' la guida quanto prima ;)
 
@Dario65:
Se leggi bene i primi post del Treadh(ma anche il semplice titolo)ti accorgerai che hoppio24 ha gia' scritto che utilizzera' il Radiance x l'autocalibrazone e postera' la guida quanto prima ;)

Nella lista hardware support dello Spectracal, c'e' scritto che per il Lumagen supporta il video processor automation.
Mentre per alcuni VPR c'e' il direct display control. Tra questi videoproiettori ci sono anche alcuni JVC della serie RS (40-50-60)
Magari questo controllo lo fa anche nell' X35/RS46. Quello suppongo che vorrebbe fare Hoppio24.
 
Allora rispondendo un pò a tutti.
Da quello che ho letto è studiato con la vecchia serie x30(a salire) e con la nuova x35(a salire) è possibile fare un'autocalibrazione anche senza il radiance(quello praticamente che spiegava lamas sopra).
Come però dice giustamente Dario65 i nostri proiettorei non hanno un cms completo e perciò si andrebbe a fare un'autocalibrazione senza questo questo parametro(e qui nasce il principale motivo per cui si acquista il radiance)
Di questo ne sono quasi sicuro perchè l'ho letto in vari siti ed in piu' nel sito calaman non specifica l'utilizzo necessario del radiance che invece viene inserito come optional.
Questo se ci pensate è anche giusto,perchè solo gli entry level non hanno un cms completo,mentre i top si.
Quindi sarebbe ingiusto obbligare a chi ha già speso tanto per i vari top(e vuole cmq calibrare o da solo o fatto da un professionista) aggiungere ulteriori soldi per il radiance,sopp perchè si troverebbe un controllo del cms doppio.
Ovviamente se sia meglio quello interno al proiettore o quello del jvc per il momento non ci deve interessare.
Altra cosa importante che continuo a ripetere è che la mia guida è fatta e sarà fatta per tutte e due le situazioni,quindi per chi vuole il massimo e perciò andrà ad inserire il radiance(dall'entry al top)e per chi invece, non vuole o non può acquistare il radiance ma vuole fare cmq l'autocalibrazione.
Spero di essere stato il piu' esaustivo possibile.
 
Ultima modifica:
Mentre per alcuni VPR c'e' il direct display control.

Si, ma questo dovrebbe significare che è possibile controllare il vpr tramite il pc, anziché da telecomando, almeno così credo. Molto utile, ma non indispensabile. Soprattutto se si deve calibrare soltanto il punto del bianco, alle alte/basse ire ed il gamma; i soli controlli disponibili sul RS46.

Non mi risulta, invece, la possibilità di un'autocalibrazione con il solo vpr. Ma, come ho già scritto, felice di essere smentito.
Comunque seguirò gli sviluppi... ;)
 
Mi iscrivo avendo Radiance e Calman5 con sonda colormunki e PRJ JVC HD350....ma non ho ancora avuto modo di cimentarmi...parto anche io da 0....:D!
 
Io ho l'iScan Duo, ma non dovrebbe esserci differenza. Il pc è collegato al processore con un cavo rs232 >>> usb lungo 1,8 mt a cui ho inserito una prolunga usb di pari lunghezza, per un totale quindi di 3,6 mt circa. La sonda è collegata con il solo suo cavetto.
Direi che una piccola prolunga si possa interporre anche tra sonda e pc. Ovvio che non bisogna esagerare e tenere come buona norma i cavi il più corti possibile.
Comunque, ho fatto delle diverse prove di controllo e non ho notato nessuna differenza con e senza prolunga.
 
Io se può interessarvi userò delle prolunghè anche abbastanza lunghe perchè ho il jvc appeso.
Quindi farò delle prove è vi farò sapere immediatamente se ci saranno problemi;)
 
Perfetto,anche se credo che prolunghe di circa 10mt siano in effetti un po' troppo lunghe :)
Altra question...molti computer non hanno connettori rs232,immagino sia possibile usare degli adattotari usb o hdmi giusto?
Grazie :)
 
ottima idea, bravissimo:)

anche io sono sulla tua stessa barca.. stessa sonda, stesso software.. ma non ci h ancora fatto nulla! sto finendo la saletta e non ho tempo..
appena finisco e mi cimento con l'autocal posterò le mie esperienze qui;)
 
Intanto che aspettiamo tutti di mettere le mani addosso a sonde e processori, vi lancio un quesito.
Sto leggendo le centinaia di pagine sul Lumagen, ma ancora non ho trovato risposta.

Se si effettua l'autocalibrazione con Calman 5 e Lumagen, vengono usati i pattern interni del processore stesso.
Quindi la sorgente viene esclusa !!
Questo non mi piace perche' tutta la catena video deve essere inclusa nella calibrazione, partendo dalla sorgente, passando per i vari cavi, processori, proiettore, schermo e stanza. Ognuno di questi elementi ha un suo effetto sulla visione finale, quindi calibratura.....
 
Perfetto,anche se credo che prolunghe di circa 10mt siano in effetti un po' troppo lunghe :)
molti computer non hanno connettori rs232,immagino sia possibile usare degli adattotari usb o hdmi giusto?

Giustissimo. Esiste un cavo adattatore, con connettore rs232 maschio da un lato e connettore usb maschio dall'altro. A corredo viene fornito un software da installare sul pc. Funziona perfettamente.

Comunque, ripeto, forse è comodo (ma non più di tanto), ma non è necessario collegare il cavo al vpr. Quindi non occorrono lunghezze dell'ordine dei 10 mt! ;)
 
@Lamas
Quello che affermi è senz'altro giusto. Per una calibrazione corretta occorre tarare ogni singola sorgente. In teoria.
In pratica, ho verificato che tra i patterns generati dal processore e quelli proiettati con lettore e disco test non ci sono differenze se non veramente trascurabili. Anzi, si può dire che sono indistinguibili dall'occhio. Però, io ho soltanto un lettore blu-ray. Niente mediaplayer, niente sky.... Quindi, si dovrà verificare caso per caso.
In ogni modo, appoggiandosi ai banchi di memoria, è possibile fare degli aggiustamenti per ogni singola sorgente, pur partendo dalla calibrazione automatica. In alternativa, si procede rigorosamente in manuale, armandosi di tanto tempo e molta pazienza :D

P.S. = Mi permetto un consiglio. Attenzione a non sprofondare nel vortice senza fine del grafico perfetto! La calibrazione è sempre il frutto di un compromesso. Con il proprio ambiente e con il proprio display, che bisogna imparare a conoscere bene (leggi ore e ore di lavoro e lampada :D). Dopodiché, come mi è già capitato di leggere e condividere completamente, la bravura del calibratore è quella di ottenere il miglior compromesso per il proprio display.
Detto questo, buon lavoro a tutti. :)
 
Ma allora Dario vuoi dire che l'autocalibrazioe x i "niubbi" non sara' mai perfetta come una calibrazione a mano?
Quanto puo' essere lontana?
 
Top