[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
so che costa la meta. ma i chiedevo se un sds 12 equivale o no un hrs8 viate le differenze do potenza.
anche se non é che mi importa la potenza mo voglio fare un buon acquisto. come ho detto non mai avuto un serio sub
non saprei valutare magari un sds mi basta volevo capire che cosa sentirei di diverso rispetto ad un hrs..

p. s.
scrivo con i piedi perche scrivo col cell :)

Ultima modifica:
dopo una decina di ore d uso sicuramente si un po sciolto ed é diventato un po meno secco ne HT é ancora piu avvolgente, ma nella musica non mi convince forse é eccessivo... ancora devo capire bene.
l ho posizionato esattamente all angolo anteriore sinistro a sinistra dei diffusori frontali.. la stanza é 30mq.
ho settato i diffusori tagliati a 60hz il sub tagliato a 80 dall ampli e in bypass nel sub.
inoltre non riesco a metterlo in fase a orecchio ho provato 0_90_180 ma non sento differenze e se le sento non sono certo che siano reali...
che altri metodi potrei usare?

Se hai impostato i diffusori a 60hz hai impostato anche il sub a 60hz, il crossover vale per entrambi, ovviamente, l'impostazione che hai messo a 80hz e' tutt'altra cosa (che immagino sia spiegata sul manuale del Marantz), altrimenti ne ho appena fatto una lunga descrizione qui:
http://www.avmagazine.it/forum/8-amplificatori-mch-e-decoder-ht/101992-audyssey-multeq-xt?p=3762065#post3762065

La fase non si imposta ascoltando musica o colonne sonore a caso dato che e' importante solo nella zona di crossover quindi se hai messo 60hz come crossover devi fare le prove con un segnale (meglio sweep) che copra le frequenze da 50 a 70hz, in quel caso anche ad orecchio sara' ben evidente quale fase e' piu' idonea (che e' la fase opposta a quella che senti peggiore, e' preferibile cercare la fase che rende il suono meno presente e con piu' buchi che viceversa in quanto ad orecchio percepiamo piu' i decrementi di volume che gli incrementi)

forse ho scritto male il discorso crossover
ho impostato il taglio dei diffusori front a 60hz poi ho una voce low pass del canale lfe e quello l ho messo a 80hz
nel sub ho messo by pass.. in teoria secondo il mio ragionamento i diffusori dovrebbero scendere fino a 60 e il sub da 80 in giu? a cosi creo forse un buco giusto?
come dovrei altrumenti?

No, hai scritto benissimo e avevo compreso che avevi impostato l'LPF su LFE.
Visto che mi chiedi come fare la descrizione nel link non e' sufficientemente chiara?

Secondo me il low pass del canale LFE lo devi impostare a 100hz e non a 80hz e il taglio sul sub a circa 80hz.
Mi ricordo di aver letto che l'HRS rende meglio se non si imposta su bypass.

allora avevo scritto di getto senza leggere il link...
ora mi sento piu illuminato!!
dunque andro a impostare l lfe sui 120 e i diffusori sui 80
il sub su bypass perche altrimenti rischio di perdermi qualche sfumatura del canale.1
mi chiedevo però in tutto questo cosa succede quando ascolto musica in direct o pure direct?
valgobo lo stesso i crossover? inoltre in musica mi sembra un po eccessivo possibile che siano code?
a e non vibra nulla.. ho montato i piedini piu alti mi aiuterebbero piedini disaccoppiatori quelli a cono?

Ultima modifica:
Io eviterei i piedini a cono soprattutto con l'HRS che essendo leggerino tende a spostarsi.
Impostare LFE a 120hz con l'HRS non ha molto senso visto che il sub arriva al massimo a 100hz.

boh faro delle prove...
ramos tu hai mai alzato un hrs 12?
forse quelli che camminano sono gli 8 pollici ma tra i piedini di gomma e il peso del sub a naso sui 20kg concentrati su 32cm cubici sono pesantucci da spostare almeno il mio é inchiodato aterra io per spostarlo devo alzarlo di peso sempre 20kg sono... puo essere che il problema movimento sia solo per l 8 pollici... una delle cose che mi ha impressionato é proprio il peso.. in un cubo cosi piccolo...

Non importa se arriva a 100hz, essendo un taglio netto (un digital Brick come dicono gli americani) meglio lasciarlo a 120hz, il Sunfire a 100hz non si ammutolisce di colpo ma si attenua gradualmente, se imposti 100hz tagli di netto il canale LFE, meglio lasciare 120hz e usare il Sunfire al meglio.

Riguardo al direct o pure direct se i crossover sono implementati o meno dipende dall'ampli, sul mio si puo' scegliere se implementarli o meno, verifica sul tuo.

ma in Pure Direct il sub non viene escluso dai sintoamplificatori? Sul mio è attivo solo se imposto stereo.

Marco fidati che senza i piedini in gomma il sub, anche il 12", va in giro per casa.

Ultima modifica:
Dipende, io in Direct posso scegliere se attivare i crossover o meno, l'impostazione di default e' disattivato con diffusori in fullrange, non avendo mai posseduto Marantz non so come funziona il 7005 di Marcopa

in teoria all inizio mi suonava solo in direct pero non so come o cosa ho cambiato a me suona lo stesso... anche in pure direct
ma non andiamo off topic

allora il sub viene dato con dei piedini di gomma di circa 4mm io l ho provato cosi e su un pavimento in gres effetto legno "pulito" non cammina poi ho montato. dei piedini di gomma alti circa 1,5cm sempre in dotazione nello scatolo e questi sembrano avere più grip insomma appiccicano a terra.. piu il peso del sub a me non mi si muove e ho fatto ben tremare la casa... magari se a terra fosse impolverato e piedini scivolassero camminerebbe... ma mi sembra anche normale.
a me non cammina... per fortuna. forse cammina in situazioni ambientali diverse.
ramos ma tu hai l il 12? lo tieni al guinzaglio?

Ultima modifica:
ho posizionato esattamente all angolo anteriore sinistro a sinistra dei diffusori frontali.. la stanza é 30mq.
ho settato i diffusori tagliati a 60hz il sub tagliato a 80 dall ampli e in bypass nel sub.

Il posizionamento ad angolo è il peggiore per un sub, enfatizza le risonanze dell'ambiente e le relative cancellazioni. Avrai problemi a setttare il taglio e ad ottimizzare la fase.
Che misure ha la stanza?