Terminazione a banana: Quale scegliere?

Scusa ma mi pare strano che cambiare banane incupisca tanto il suono. Hai verificato se i ponticelli del biwiring sono a posto?
Ciao, enzo
 
Io sono a favore dei fili spellati, tuttavia, se per motivi di praticità non puoi farne a meno, le Audioquest non dovrebbero essere male. Io sulle Avalon, perché non se ne può fare proprio a meno (con i cavi spellati è un vero casino), ho messo le forcelle della Viablue. Le banane della Viablue non mi sembrano male (http://www.viablue.de/com/banana_plugs_ts_lamella.shtml).
Ciao, Enzo
 
Così, ad occhio, con quanto costano un paio di cavi di potenza faccio realizzare un ambiente apposito per ascolto musica, perfettamente equalizzato, progettato da qualcuno di quei consulenti di acustica di altissimo livello che progettano sale di controllo per gli studi di registrazione.

Ciao
 
Non ne sarei molto convinto, viste anche le risposte che si leggono sovente qui e in altri forum.

Quando qualcuno lamenta una resa non soddisfacente del proprio impianto, resa che dalla descrizione si capisce che è dovuta a problemi ambientali, (riverberi, code, rimbombi, scena molto confusa, buchi o esaltazione in questo o quel punto della gamma audio) le risposte sono: prendi il cavo XY che ti risolve i problemi: ti frena i bassi, elimina il tal buco e rinforza la tal parte di gamma.

Sono anche sicuro che chi realizza gli ambienti cui ho accennato prima non si sogna minimamente di consigliare cavi di quel tipo.

Ciao
 
Questo io lo so, tu lo sai, ma ci sono tantissimi per cui il cavo, di segnale di potenza, di alimentazione che sia, è la risposta universale a tutti i mali che affliggono la resa finale di un impianto stereo (o anche HT), la prima cosa a cui guardare e modificare quando c'è un problema.

Ciao
 
E' sufficiente, spostato il diffusore dopo la sostituzione del cavo, banana, forcella, ecc riposizionarlo con un'angolazione leggermente diversa (magari impercettibile ad occhio) e/o, nell'attesa di un cambiamento del suono, mettersi in una posizione d'attenzione per riuscire a percepire le differenze. Pochi centimetri di spostamento o pochi gradi di inclinazione e la "magia" è fatta. Il suono giunge alle nostre orecchie diverso.
Ciao, Enzo
 
No no, io quando cambio i Cavi non sposto niente.......e ti assicuro che per trovare il cavo "Giusto" per la mia accoppiata HeresyIII & Maestro Settanta ci ho messo un bel po (ne ho provati tanti), con prodotti più lineari è più facile.
 
Lo credo bene. E' che a volte, come scritto prima da Nordata, si legge di esperienze particolari riguardo miracoli di cavi e correzione di risposta.
Ciao, Enzo
 
Non sai quanto ci ho messo per trovare un cavo Lineare sulle Alte e che metta in rilievo le basse (per le mie Heresy), ma per le Banane....se ci fossero da 1centesimo l'una, prenderei quelle.
 
Top